• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca di circa 7 metri 20 anni circa

quezzi

Aspirante Giardinauta
come fare per dimezzarla visto che da fastidio al mio vicino di sopra?
posso ricavare due piante?
grazie

IMG01308-20100819-1&.jpg IMG01309-20100819-1&.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cavoli che spettacolo. Non saprei proprio cosa consigliarti. La yucca è una pianta che si può tagliare e, appena sotto il taglio, emette nuovi getti, ma grande così è una bella responsabilità.
Secondo me ti conviene chiedere ad un vivaista bravo, che veda la pianta dal vivo e che ti segua nell'operazione di taglio, cicatrizzazione e trapianto della porzione tagliata.

Complimenti veramente per la piantona.

Stefano

antylopenera

Apprendista Florello
E' davvero bellissima.... ma che :confused: FASTIDIO dà al tuo vicino...?
Ha paura che possa spezzarsi e cadergli sul balcone? :confuso:

Paola-Luna

Florello
se ci sono bambini in circolazione la yucca è una pianta pericolosa... le foglie sono appuntite e gli occhi sono a rischio...

io ho capitozzato una yucca di 2 mt. d'altezza e alla base ha cacciato tanti nuovi germogli. Comunque anch'io ti consiglio di chiedere ad un vivaio di esperti

kiwoncello

Master Florello
Si tratta certamente di Yucca elephantipes che diventa davvero mostruosa in tempo relativamente breve. E' capitozzabile e rigermoglia dal taglio; i suoi maggiori problemi derivano più dalle dimensioni che assume il tronco alla base che dall'altezza in se. Se ci sono muretti vicino, non se ne giovano certamente.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se ha venti anni sarebbe meglio informarsi anche alla forestale !!
le piante con tale numero di anni sono tutelate e salvaguardate dalla legge (non so se la tua ci rientra ma mi sa di si ) e se si TU NON PUOI TOCCARLA senza autorizzazione di legge
attento informati bene perché ci sono grosse sanzioni .......:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Non credo esistano limitazioni per quella che viene considerata pianta "da giardino"; la legislazione contempla alberi tipicamente forestali o comunque della nostra vegetazione.

Paola-Luna

Florello
non si possono tagliare (e il vicino non può pretendere il taglio) le piante oltre i 20 anni di vita o che rientrano nella flora protetta... per il resto valgono le leggi riguardanti le distanze dai confini

marco.enne

Non credo esistano limitazioni per quella che viene considerata pianta "da giardino"; la legislazione contempla alberi tipicamente forestali o comunque della nostra vegetazione.

non si possono tagliare (e il vicino non può pretendere il taglio) le piante oltre i 20 anni di vita o che rientrano nella flora protetta... per il resto valgono le leggi riguardanti le distanze dai confini
la legge definisce in alto fusto con derivazioni oltre i 3mt
e se ventennale ha usocapito lo spazio su cui sorge al di là delle limitazioni sulle distanze ..............poi ognuno la può interpretare come vuole
ma quella ha anche un "tronco" di sette di metri.........
aggiungo . ho anche detto che chiedere prima alla forestale non costa nulla anzi mette al riparo da eventuali sanzioni........

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bé, comunque capitozzare è diverso dallo sradicare; d'altronde come si potrebbe altrimenti riformare vecchi oliveti con alberi anche plurisecolari?

Manu1

Maestro Giardinauta
infatti. capitozzare la yucca significa probabilmente far nascere nuovi vigorosi getti, e non ucciderla, quindi la questione è differente. anche io ne avevo una in giardino che cresceva a dismisura, e finche è stata ad altezza occhi è stata un problema, dovevo spelacchiarla tutta. poi è cresciuta oltre, (e anche oltre il pergolato). ora è un "problema" di chi ha comperato casa eh eh io le mie le tengo rigorosamente in vaso!!!

marco.enne

Bé, comunque capitozzare è diverso dallo sradicare; d'altronde come si potrebbe altrimenti riformare vecchi oliveti con alberi anche plurisecolari?
non so se gli ulivi rientrano nella normativa (mooolto complessa !!)delle piante ad alto fusto o in quella riguardante quelli da fruttificazione e coltivazione alimentari o affine, ma chi ha uliveti (e dalle mie parti ce ne sono molto tutelati doc e dop ecc) soopratutto secolari sono sotto la supervisione di forestale o agronomi abilitati dal ministero che dettano le linee guida
mentre la yucca in questione (se) rientra nelle piante ad alto fusto /di particolare interesse / unicità/ o salvaguardate per la particolarità (come alcune piante :ginco biloba o particolari palmetti esotici o come appunto il ventennato ...../monumentali /rare/ in via di estinzione/a tutela e salvaguardia/di ripopolamento .......e ve ne sono molte altre quindi ancora ecc ecc)
credo che sarebbe proprio utile per allontanare dubbi e sanzioni interpellare la forestale ..........
anche perchè se salvaguardata per anche una sola delle normative sopra elencate non la si può toccare e neanche capitozzare di conseguenza ..........ne potare, ne altro senza nulla osta/
e con il ventennato avrebbe acquisito il diritto di "esistere" come natura comanda e a parte qualche rarissima deroga di urgenza anche se fosse secca (se non si ravvisano possibilità di danni per caduta) non ti permetterebbero neanche di abbatterla, ma ti imporrebbero il naturale cadimento al suolo ...........cioè se cade cade da sola.......per ciclo naturale appunto

Ultima modifica:
Alto