• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca cresciuta

letizia66

Florello
Buongiorno leggendo vari 3D sulla crescita della yucca ,ho appurato che hanno un apparato radicale forte e non vanno bene messe in prossimità di muretti :eek: guardando le mie che erano zeppetti e considerando la loro splendida crescita comincio a preoccuparmi , volevo chiedervi se tutte le varietà hanno radici così energiche ,io non so quali siano le mie e se necessita metto foto ,non le vorrei togliere ma il muro deve rimanere lì dov'è e vedo che i tronchi si fanno sempre più grossi :( allora aspetto notizie dagli esperti ,e spero che siano buone :eek:k07: Buona giornata :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
letizia, non vorrei dare indicazioni sbagliate, però per quanto vigorose riescono a vivere e a crescere abbondantemente, davvero abbondantemente, anche in vaso. certo, aspetta gli esperti veri, ma penso che... le notizie siano buone, come volevi tu! ciao ciao
 

letizia66

Florello
Ciao miciajulie :) è quell'abbondantemente che mi mette pensiero :D non vorrei che mi butti giù il muro :eek: :( loro stanno benissimo e sono cresciute a dismisura considerando che erano rametti presi da una piantina che era in vaso :) non credevo diventassero così grandi :confuso:
 

letizia66

Florello
Mmmmm questo silenzio mi dà i brividi, sarà mica perchè non c'è differenza tra varietà e non c'è soluzione se non quelle di toglierle?
 

Angil

Guru Master Florello
Io non sono certo che vale per tutte le yucche, ma una volta, estirpandone una già grossa, non aveva grandi radici, ma solo piccole e lunghe radici quasi in superficie, quindi credo che non faccia danni al muro. Io parlo per la yucca elephantipes :flower:

Per circa 9 anni la mia yucca è stata ad un solo metro dal muro e non ha fatto alcun danno.. lei è ancora li, me ne sono andato io :D
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le yucche non sono piante che hanno un apparato radicale molto invasivo, quindi penso che potrai lasciarle li ancora un po. Magari quando vedi che assumono delle dimensioi notevoli allora ti consiglio di toglierle perche il muro potrebbe essere d'intralcio alla loro crescita naturale.
Buona fortuna
Michela:)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Le yucche non sono come i pini, non danno nessun problema a un muretto!
Se anche fossero quelle varietà di yucca che diventano grandi, ad alberello, si piegano loro, non certo il muro. Non so su quale sito "terorrista" hai letto quelle cose, ma sono assurde.
Sono piante che comunque crescono bene anche in vaso, vivono di poco, non danno fastidio a nessuno.
 

cri1401

Florello Senior
Le yucche non sono come i pini, non danno nessun problema a un muretto!
Se anche fossero quelle varietà di yucca che diventano grandi, ad alberello, si piegano loro, non certo il muro. Non so su quale sito "terorrista" hai letto quelle cose, ma sono assurde.
Sono piante che comunque crescono bene anche in vaso, vivono di poco, non danno fastidio a nessuno.

io aggiungerei anche che sono incredibili: la mia in giardino è stata coperta da 60 cm di neve e nonostante la temperatura sia scesa a -20° non si è gelata nemmeno una foglia....incredibile contando che invece ho un pino con tutti gli aghi marroni ed è gelato anche una parte del rosmarino
 

Alex81

Master Florello
Lety ma come ti è partita sta fobia da "mi cade il muro aiuto"?! La mia Y.gloriosa è a ridosso di un muretto e nulla...anzi poi ce ne ho aggiunte altre 3 a farle compa....un ciliegio BEN SVILUPPATO qualche problema (forse) lo potrebbe anche dare....ma na yucchetta non credo proprio sai :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Ragà, ho una Yucca elephantipes il cui ceppo ha raggiunte dimensioni mostruose, a dir poco nel suo insieme (se ne dipartono alcuni tronchi) almeno due metri di circonferenza alla base: come tale allargandosi ha già sfondato un muretto di contenimento. Il mio vicino ne ha un'altra altrettanto enorme.....
 

letizia66

Florello
Ho letto questo ,messaggio e mi ha dato da pensare :eek: :confuso:
Ecco, un'altra pianta che nel "bugiardino" dovrebbe portare ben chiara l'istruzione di "non metterla in piena terra vicino a muri, pavimenti od altro". Diventa mostruosa e crea davvero problemi: ne ho una con ceppo/tronchi smisurati. Ad ora due muretti delimitanti schiantati; tagliarla non è facile, molto pesante.....​


:lol: non so di che marca sia la mia ,domani faccio foto e magari potete aiutarmi che a me dispiacerebbe proprio toglierle sono bellissime, ma la rampa per entrare in garage mi serve proprio :D Alex il problema è che il mio giardino è tutto lì :( piccolo piccolo e chi andava a pensare che quei tronchettini diventassero alberi :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Kiwo, la elephantipes è un discorso a parte! Ma completamente a parte.
Tolto il fatto che dal vivo l'ho vista solo nei giardini botanici (complimenti quindi per averla) è del tutto diversa dalle yucche che vedi normalmente nei giardini e nei vivai.
Anche le persone non pesano 120 chili, e le aspirine non causano emorragie mortali, poi naturalmente ci sono le eccezioni, che però vanno pesate per la loro frequenza di comparizione.
Scommetto che la yucca di letizia non è una elephantipes ma una normalissima yucca gloriosa o una "cugina" della gloriosa. :eek:k07:


Letizia, le mie normalissime yucchine da giardino, in vasetto, dopo almeno 100 anni perché nella prima guerra mondiale c'erano già, sono alte si e no 50 cm. Si vede che avendo trovato poca terra, sono rimaste bassine adattandosi, ma sono rigogliose: figliano e quando muore la pianta madre la rimpiazza uno dei figli, a cicli (molto lenti, decenni)
 
Ultima modifica:

letizia66

Florello
Scardan spero che le mie ,che proprio non sò cosa siano so solo che quando me l'hanno regalata era in un vasetto e adesso sono tre belle piantone alte circa 3 mt , quella che al momento mi dà più pensiero è questa
SAM_4866.jpg


l'ho fotografata dal balcone perchè da giù non riuscivo a prenderla tutta , e questo è il tronco

SAM_4871.jpg
spero proprio che faccia parte di quelle che non danno problemi perchè mi piace tanto :hehe:
 

letizia66

Florello
quella piccolina che si vede nel giardino del vicino era uno zeppetto che avevo messo in un vasone davanti al portone del palazzo ,è diventata grande e bella, ma con quelle punte acuminate , ci salutava tutte le volte che entravamo lasciando il segno :D e togliendola da lì non sapevo proprio dove posizionarla così gliel'abbiamo regalata , ha tolto tutti i rami laterali e la sta facendo crescere in altezza :)
Aspetto con fiducia che mi diciate che non ho motivo di preoccuparmi :ciglione: e che i miei zeppetti :Dpossono rimanere dove sono :eek:k07: intanto buona giornata a tutti :)
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
gloriosa scartata penso proprio che abbia ragione kiwo....in ogni caso è secolare a guardar le dimensioni del tronco :eek: cazzeruola -.-"
 

Angil

Guru Master Florello
In effetti dal tronco sembra proprio elephantipes... e anche dalle foglie. La yucca gloriosa c'ha le spine molto rigide...
Cmq con Yucca Eleph mi è capitato di notare che anche se appoggi un sasso sul tronco, non lo sposta, ma gli cresce attorno fino a ingoiarlo.. Però non so se si comporta lo stesso col muro :confuso:
Per la dimenzione, l'età credo che c'entri poco, dipende da cosa trova nel suolo. :D la mia è cresciuta più o meno così in 6-7 anni, mentre un'altra nel vaso che conosco da circa 20'anni è cresciuta pochissimo :D

Cmq molto bella la tua Yucca :tupitupi: :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io penso che abbia ragione Kiwoncello, e aggiungo che l'apparato radicale della Yucca elephantipes non è affatto scarso, ma, per lo meno da quanto ho potuto constatare con la mia sempre stata in vaso, piuttosto vigoroso.
Quando l'ho rinvasata un paio d'anni fa, non ho fatto foto, ma ho trovato una situazione molto simile a questa :eek:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=13517&highlight=yucca
 
Alto