• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con foglie cadenti

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Possiedo la yucca da circa un anno e prima i 2 tronchi erano in un unico vaso(quello grigio chiaro) ma negli ultimi mesi le foglie si erano afflosciate tutte, erano molto deboli e bianche nonostante la pianta si trovava davanti alla finestra. Forse sbagliavo a dare poca acqua e altre troppa.

3 settimane fa ho deciso di separare le 2 piante usando del terriccio universale e uno strato di 4 cm circa di argilla espansa alla base. Si trovano entrambe davanti la finestra. Vivo a Catania e c è un gran sole. Annaffio quando il terreno è completamente asciutto con circa 1 litro d acqua bagnando bene tutta la zolla e rimuovendo l acqua in eccesso che fuoriesce dai fori di scolo. Le foglie sono di un bel verde ma sono tutte ricurve e un pochino molli. Nella pianta più piccola 5 gg fa ho rimosso una talea perché improvvisamente si sono afflosciate del tutto le foglie. Ho medicato il taglio con della cera. Cosa mi consigliate per rivedere le foglie belle forti e dritte come quando l ho acquistata? Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cosa mi consigli di fare? Cambiare di nuovo la terra? Ho paura di rovinare le radici. E da una parte vorrei aspettare di vedere se la pianta si riprende. Ho travasato da 10gg e prima le foglie erano molto più molli e le nuove centrali sbiancate
Hai usato terriccio universale in purezza. E' questo l'errore.
Se non vuoi travasare di nuovo in un terriccio più drenante prendile e mettile al sole: brucerà tutto ma poi rigermoglieranno con energia.
Sono piante da sole pieno e quasi niente acqua.

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Hai usato terriccio universale in purezza. E' questo l'errore.
Se non vuoi travasare di nuovo in un terriccio più drenante prendile e mettile al sole: brucerà tutto ma poi rigermoglieranno con energia.
Sono piante da sole pieno e quasi niente acqua.
Se serve posso cambiare il terriccio. Ho solo paura di ucciderle perché non sono pratico.

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
puoi anche lasciare il terriccio utilizzato e farlo asciugare bene e non innaffiare in maniera abbondante; sono piante che non hanno bisogno di molta acqua, come ti è stato detto.
Le foglie ricurve hanno anche l'aspetto normale ma se ingialliscono vuol dire che hai dato troppa acqua.

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Ciao
puoi anche lasciare il terriccio utilizzato e farlo asciugare bene e non innaffiare in maniera abbondante; sono piante che non hanno bisogno di molta acqua, come ti è stato detto.
Le foglie ricurve hanno anche l'aspetto normale ma se ingialliscono vuol dire che hai dato troppa acqua.
Ok ma perché sono cosi ricurve e lo erano anche 15 gg fa con il vecchio terriccio per piante verdi utilizzato dal venditore. Adesso da quando ho separato le piante e messo il terriccio nuovo e davanti a una bella finestra, tutte le foglie sono di un bel verde intenso

Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Ok ma perché sono cosi ricurve e lo erano anche 15 gg fa con il vecchi terriccio per poante versi utilizzato dal venditore. Adesso da quando ho separato le piante e messo il terriccio nuovo e davanti a una bella finestra, tutte le foglie sono di un bel verde intenso
Come ti ho detto prima è una particolarità della tua yucca con le foglie ricadenti a differenza di altre con foglie più rigide e a punta che si direzionano verso l'alto.
Il verde indica che prende una buona luce.

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la Les Paul. Le yucche puoi coltivarle tranquillamente all'esterno tutto l'anno, con qualsiasi terriccio, dimenticandoti di annaffiarle.

Complimenti per la Les Paul. Le yucche puoi coltivarle tranquillamente all'esterno tutto l'anno, con qualsiasi terriccio, dimenticandoti di annaffiarle.
Ahah grazie ma è una Larry Carlton L7 con corpo in mogano replica les paul che uso molto poco in realtà

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Scusate ma in questi giorni nel vaso della pianta grande stanno spuntando dei funghi... è un male per la pianta e conviene cambiare il terriccio o non fa niente?

Alto