• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con foglie cadenti

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Possiedo la yucca da circa un anno e prima i 2 tronchi erano in un unico vaso(quello grigio chiaro) ma negli ultimi mesi le foglie si erano afflosciate tutte, erano molto deboli e bianche nonostante la pianta si trovava davanti alla finestra. Forse sbagliavo a dare poca acqua e altre troppa.

3 settimane fa ho deciso di separare le 2 piante usando del terriccio universale e uno strato di 4 cm circa di argilla espansa alla base. Si trovano entrambe davanti la finestra. Vivo a Catania e c è un gran sole. Annaffio quando il terreno è completamente asciutto con circa 1 litro d acqua bagnando bene tutta la zolla e rimuovendo l acqua in eccesso che fuoriesce dai fori di scolo. Le foglie sono di un bel verde ma sono tutte ricurve e un pochino molli. Nella pianta più piccola 5 gg fa ho rimosso una talea perché improvvisamente si sono afflosciate del tutto le foglie. Ho medicato il taglio con della cera. Cosa mi consigliate per rivedere le foglie belle forti e dritte come quando l ho acquistata? Grazie



 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cosa mi consigli di fare? Cambiare di nuovo la terra? Ho paura di rovinare le radici. E da una parte vorrei aspettare di vedere se la pianta si riprende. Ho travasato da 10gg e prima le foglie erano molto più molli e le nuove centrali sbiancate
Hai usato terriccio universale in purezza. E' questo l'errore.
Se non vuoi travasare di nuovo in un terriccio più drenante prendile e mettile al sole: brucerà tutto ma poi rigermoglieranno con energia.
Sono piante da sole pieno e quasi niente acqua.
 

fabrynetwork

Aspirante Giardinauta
Hai usato terriccio universale in purezza. E' questo l'errore.
Se non vuoi travasare di nuovo in un terriccio più drenante prendile e mettile al sole: brucerà tutto ma poi rigermoglieranno con energia.
Sono piante da sole pieno e quasi niente acqua.
Se serve posso cambiare il terriccio. Ho solo paura di ucciderle perché non sono pratico.
 
Alto