• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca caso disperato

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho deciso di cercare consigli per una yucca che mi è stata regalata da mio fratello l'anno scorso per la mia casetta nuova. Partendo dal presupposto che non amo le piante da interno e che mi è stata regalata potete immaginare la scarsa cura che ci ho messo per non farla morire... Quando me l'ha regalata era in perfetta forma ma le foglie han cominciato quasi subito ad ammosciarsi...purtroppo non sapevo proprio dove piazzarla anche perché non notavo miglioramenti così l'ho messa davanti a un lucernaio esposto a Nord est che rimane molto luminoso senza mai luce diretta.
OGni tanto la bagnavo ma non mi pare sia cambiata di una virgola (manco muore!!!) . Oggi di ritorno dalle vacanze mi son deciso ad aiutarla in una direzione o l'altra.
La terra era così secca che mi è rimasto il vaso in mano così ho immerso il panetto di terra in un secchio d'acqua per qualche munuto e ora l'ho rimessa nel vaso...necessita travaso? Cosa evo fare??
GRazie:) Vedi l'allegato 221805
uploadfromtaptalk1440349099643.jpg
uploadfromtaptalk1440349133158.jpg
 

lilith

Master Florello
Povera! È l immagine della tristezza e della depressione! Se anche le piante possono essere depresse, la tua lo è!
Ora non la sommergere d acqua, una volta a settimana ,se non è più caldo,va bene. Luogo luminoso , un pò di concime e aspetta a vedere se si riprende. Se non lo fa l unica è fare una talea, taglia l apice della pianta con qualche foglia è interra. Radicano molto facilmente e avrai una nuova pianta.
 
Ultima modifica:

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Vabbe ma mica è colpa mia se è depressa! Il problema è che la mia totale assenza di cure non ha nemmeno peggiorato la situazione!
PRometto che ora ci provo a rallegrarla ;) in assenza di psicofarmaci può andare un concime per piante verdi?
 

lilith

Master Florello
Vabbe ma mica è colpa mia se è depressa! Il problema è che la mia totale assenza di cure non ha nemmeno peggiorato la situazione!
PRometto che ora ci provo a rallegrarla ;) in assenza di psicofarmaci può andare un concime per piante verdi?

Se non hai a portata di mano il Prozac.....:lol: vai con il concime per piante verdi, un pò meno della dose scritta sulla confezione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non o dove abiti ma, se puoi, mettila fuori.
Abituala al sole poco alla volta in modo tale che non bruci poi, dopo qualche giorno, lasciala pure in pieno sole.
Se nella tua zona non gela (minime 5 gradi) puoi lasciarla all'aperto tutto l'anno. Basta che sia riparata dalla pioggia.
Bagna quando il terreno è secco (meglio una annaffiata di meno che una di troppo). Concime ogni 40/50 giorni.
Togli le foglie secche strappandole verso il basso.
Le uniche cose che la uccidono sono il buio e l'umidità stagnante.
Se è alla luce ed il terreno non è zuppo (quando bagni l'acqua deve uscire dai fori di scolo del vaso) allora non ci sono problemi.

Ste
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Abito in prov di Milano...quindi posso metterla fuori fino a ottobre diciamo, che ne dite? La faccio abituare gradualmente al sole fino a esposizione totale?
E se poi la riporto dentro tra due mesi non ci rimane male? Vai che ce la fa :) :) grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

non o dove abiti ma, se puoi, mettila fuori.
Abituala al sole poco alla volta in modo tale che non bruci poi, dopo qualche giorno, lasciala pure in pieno sole.
Se nella tua zona non gela (minime 5 gradi) puoi lasciarla all'aperto tutto l'anno. Basta che sia riparata dalla pioggia.
Bagna quando il terreno è secco (meglio una annaffiata di meno che una di troppo). Concime ogni 40/50 giorni.
Togli le foglie secche strappandole verso il basso.
Le uniche cose che la uccidono sono il buio e l'umidità stagnante.
Se è alla luce ed il terreno non è zuppo (quando bagni l'acqua deve uscire dai fori di scolo del vaso) allora non ci sono problemi.

Ste
Le yucca sopportano anche le gelate, tanto che crescono fuori anche in Vapdanana, in zone riparate.
Qui si sono prese la neve alcuni anni fa, gela tutti gli inverni ecc, ma diventano degli alberi molto grandi
 

Stefano De C.

Florello Senior
Abito in prov di Milano...quindi posso metterla fuori fino a ottobre diciamo, che ne dite? La faccio abituare gradualmente al sole fino a esposizione totale?
E se poi la riporto dentro tra due mesi non ci rimane male? Vai che ce la fa :) :) grazie a tutti per i preziosi consigli!!!

Secondo me può stare fuori anche da te in inverno, magari evita di fargli prendere pioggia i primi anni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le yucca sopportano anche le gelate, tanto che crescono fuori anche in Vapdanana, in zone riparate.
Qui si sono prese la neve alcuni anni fa, gela tutti gli inverni ecc, ma diventano degli alberi molto grandi

Ciao,

per esperienza personale ho visto che sotto i 5 gradi la parte aerea va in sofferenza. Tieni presente che la Pianura Padana non ha il clima di Roma. Possono capitare anni in cui la nebbia dura mesi e quindi, l'umidità ambientale è altissima per un periodo prolungato. Di conseguenza non serve arrivare sotto zero per far si che le piante patiscano.
Con 5 gradi e la protezione dalla pioggia o dalla neve, non ci sono problemi.
Qui da noi ci sono molte piante di yucca gloriosa che sono piantate in piena terra e resistono a pioggia e neve senza problemi.
Ma la yucca elephantipes invece sopporta male la troppa umidità associata al freddo/fresco.

Ste
 
Alto