• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Xchè si bucano le foglie e diventano nere?

T

Totò

Guest
Ragà,il mio Ficus benjamin da qualche settimana, gli si stanno pian pianino bucando le foglie,o meglio alcune presentano delle linee nere,altre invece inizizno a d avere delle macchioline nere,poi si bucano,e piano piano il buco si espande,in fine cade la foglia colpita.Preciso che:Ho notato che in alcune foglie ci sono delle macchioline nere,che quando nebulizzo le foglie,forse inumidendosi,le macchie vengono via con il dito, :( :( :( ,poi,ho già provveduto a trattare il terreno con un antivermi da giardinaggio,xchè ho notato alcuni vermi nel terreno.

Vi prego,AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII ;) ;) ;)

Grazie a tutti.
 
A

Acero Tridente

Guest
Forse stai esagerando con l'acqua, sembrerebbe un principio di marciume radicale. Ti consiglio di smettere asolutamente di vaporizzare la pianta! Fallo solo di estate! Immergi il vaso in una soluzione di acqua e fungicida in polvere dopodiche metti la pianta in una stanza areata e fa asciugare completamente il terriccio lasciando la pianta col terreno asciutto un paio di giorni. Acquista il sinergon 2000 di cifo e per le prossime annaffiature (solo quando vedi che il terriccio si asciuga) utilizzalo diluito nell'acqua. Buona fortuna!
 
T

Totò

Guest
Grazie Acero,ho già messo il mio Ficus fuori,in una parte riparata,ma aerata,il sole gli batte il pomeriggio solo,dopo averlo messo prima in una bacinella contenente acqua e un fungigida contro la peronospora, "avevo quello in casa,il cupravit,a base di ossido di rame,se nn sbaglio",adesso aspetto 4 giorni affinchè si asciughi tutto,e poi innaffierò con il Sinergon 2000 che ho già comprato,(approposito,mi spiegheresti gentilmente la dose che dovrei usare e le funzioni del sinergon??)).Poi dovevo dirvi un altra cosa,le radici del Ficus x sono impostate un pò esterne, nel senso che alcune sono fuori,xò sempre sotto il tronco,adesso ho notato una cosa,c'è una grossa radice,quasi un tronco che penetra nel terreno,essa ha l'attaccatura al tronco a circa un cm dal terreno,bene, sotto questa radice,mi sembravano che uscissero dal terreno delle radichette,che una volta bagnete diventavano nere,ala fine di un'innaffiatura,ho preso un bastoncino e le ho toccate, :( :( :( :( ,si sono sgretolate tutte; dite voi che sia marciume radicale????????,preciso xò che erano molto piccole,come se fossero delle radici aeree che xò provenivano da una radice/tronco,che vi ho parlato prima.

Aiutatemi grazie :confused: :confused: :confused:
 
A

Acero Tridente

Guest
Si tratta ahimè proprio di marciume radicale!!! L'hai proprio affogato nell'acqua il povero ficus nei giorni scorsi!!! Controlla lo stato di tutte le radici: se dovessero sgretolarsi tutte come dici tu, sicuramente la pianta (mi dispiace dirlo) non ce la farà! Se la cosa è circoscritta ad alcune radici, trattando con il sinergon (un tappo ogni 4 litri lo dai due volte consecutive poi ogni settimana) potrebbe salvarsi.
Togli la pianta dal sole!!! Lasciala in un luogo areato, ma nè esposto ai raggi solari nè al vento.
Rispondo alla tua domanda sul sinergon: è un composto a base di vitamine B, ferro chelato, oligoelementi e aminoacidi. Migliora l'assimilazione delle sostanze nutritive, cura le carenze di ferro (clorosi ferrica) e di oligoelementi e arricchisce il terreno di aminoacidi fondamentali per la flora batterica del terreno che degrada le sostanze organiche in inorganiche così assimilabili dalle piante. E' un additivo che si rivela utile come antistress nelle piante debilitate e come tonico vitalizzante nelle piante sane.
Fammi sapere, ciao
 
T

Totò

Guest
Acero,e se lo portassi in un centro bonsai e lo facessi rinvasare???Solo così potrei controllare lo stato delle radici,anche perchè emette nuove foglie,e quindi nn penso che potrebbe morire,o meglio,spero.E poi vorrei farti una domanda, visto che il ficus ha pure le radici aeree,quindi ha molte radici,cii sono più possibilità di salvarlo o no????????????????

Ciao a tutti
 
A

Acero Tridente

Guest
Come faccio a dirti se ha possibilità di salvarsi se non vedo la pianta? Non sono mica mago Zurlì!
Ti consiglio vivamente di portarlo in un centro bonsai per il rinvaso e assicurati che mettano l'akadama nella miscela del substrato e non solo terriccio universale!!! E mi raccomando in futuro non annegare i tuoi bonsai!!!
In bocca al lupo!!!
 
Alto