• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucate su Ficus B.

T

Totò

Guest
Ragà,il mio Ficus benjamin da qualche settimana, gli si stanno pian pianino bucando alcune foglie,o meglio alcune presentano delle linee nere,altre invece inizizno a d avere delle macchioline nere,poi si bucano (nn tutte),e piano piano il buco si espande,in fine cade la foglia colpita (raramente).Preciso che:Ho notato che in alcune foglie ci sono delle macchioline nere (in 3 foglie soltanto),che quando nebulizzo le foglie,forse inumidendosi,le macchie vengono via con il dito, ,poi,ho già provveduto a trattare il terreno con un antivermi da giardinaggio,xchè ho notato alcuni vermi nel terreno.
Voi dite che possa essere cosa??????
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Io ho un ficus macrocarpa che ha lo stesso aspetto. Ho consultato il parere di un esperto per i buchi e le linee nelle foglie,e non cè da preoccuparsi.
 
Alto