• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wow ma non pensavo ci fossero persone della mia età con la mia stessa passione!!!!

Silvio07

Florello
Noto che sei molto modesto!:D

Da me purtroppo l'istituto agrario oltre che lontano non offre una buona formazione visto che dopo i primi anni di successo la maggior parte degli iscritti erano gli "scazzati". Quindi sto facendo il liceo scientifico. In ogni caso non me ne sono pentito perché ho notato che alla fine quella delle piante era ed è tutt'ora un passatempo. Sono molto più attratto dalla biologia generale, quindi microbiologia, genetica e genomica che tra l'altro sono materie che studiano la base della vita e tantissimi concetti studiati fanno capire moltissimi comportamenti e meccanismi di sopravvivenza delle piante. Anche se ogni tanto "bestemmierei" per quanto ci fanno studiare nel profondo non me ne sono pentito. O meglio, ancora non è successo.:)
 
E

elicriso

Guest
Sono sempre più orgogliosa che tu abbia scelto noi come interlocutori! Grazie
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
sono contentissimo di parlare con voi.... comunque ho fatto anche genetica l'anno scorso anche se molto in superficie : abbiamo fatto la meiosi, come si manifesta il fenotipo le mutazioni genetiche, la poliploidia, gli ogm ....
invece ora mi sono fatto un tour che partiva dalle alghe e passava da briofite, pteridofite, gymnospermae e angiospermae.... tutte molto approfondite.... es: micro e macrogametogenesi nelle spermatofite..... senza lasciare da patrte materie bellisime come agronomia, zootecnia,agraria,chimica.....
 

G.altamurano

Florello Senior
eheh, non sei l'unico, ci sono mark96, green, il pallino, silvio, alexjovix e io, 11 anni, e mi sa che il record è mio:lol::lol:il secondo credo sia alexjovix che ne ha 13, glia altri sono tutti tra 15 e 16 anni
che bello ci sono un sacco di ragazzini sul forum:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Niko, un altro come mia madre che resuscita anche i morti?

Mammina mi ha appena regalato una grassina nata da un pezzetto strapazzato di foglia.... beh, sta già morendo :cry::cry:
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:si resuscito i morti sono l'ade dei vegetali.....
no no però sono bravino... anche perchè ho spesso aiuti... come il Lamium orvala la pianta che ha fatto partire quasi tutto.....
comunque chi dice che non sono un record sappia che non è che ho cominciato a coltivare quando mi sono iscritto anzi appena ho iniziato a leggere per allenarmi leggevo i libri di giardinaggio di mio papà (con nomi scientifici e famiglie) e piano piano ho imparato a riconoscere le famiglie dai loro caratteri generali (come uno spadice avvolto in una brattea per le araceae) e così sono arrivato qui....

PS: non mi sono offeso volevo solo puntualizzare:D
sono proprio contento !!!!
 

Silvio07

Florello
:lol::lol::lol::lol:si resuscito i morti sono l'ade dei vegetali.....
no no però sono bravino... anche perchè ho spesso aiuti... come il Lamium orvala la pianta che ha fatto partire quasi tutto.....
comunque chi dice che non sono un record sappia che non è che ho cominciato a coltivare quando mi sono iscritto anzi appena ho iniziato a leggere per allenarmi leggevo i libri di giardinaggio di mio papà (con nomi scientifici e famiglie) e piano piano ho imparato a riconoscere le famiglie dai loro caratteri generali (come uno spadice avvolto in una brattea per le araceae) e così sono arrivato qui....

PS: non mi sono offeso volevo solo puntualizzare:D
sono proprio contento !!!!

Se ti riferisci al mio commento stai tranquillo che non stavo assolutamente dubitando di te (non ti ho mai letto quindi...). Anzi vedo che sei molto sicuro di te. Magari riesci a identificarmi una pianta grassa che tempo fa quando lo chiesi qui nessuno mi ha saputo dare una risposta certa. Ho una pianta anonima da anni... è giusto dargli il nome.
E anche in tante altre piante di cui sconosco il nome mi puoi aiutare (ho capito che non ti dispiacerà): io la tassonomia delle piante non la conosco completamente.
Ciao!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ecchime!:D

E' una passione bella e soprattutto salutare:D

Bravo alexiovix mi trovi pienamente d'accordo...io sono più grande di te ma la gente quando mi vede comprare l'ennesima orchidea mi dice..."ancora un orchidea..ma quanti soldi spendi????", io non vado né in discoteca né tanto meno al bar alla sera i miei soldini li risparmio dove invece gli altri li spendono, preferisco un'orchidea nuova piuttosto di una entrata in disco...questione di priorità
 

Silvio07

Florello
eeheheh il club dei giovani giardinauti va allargandosi! e pure quello dei giovani giardinauti ragusani! :)

:eek::eek: Dopo 3 anni di attiva permanenza in questo forum è la prima volta che trovo un ragusano!:D Ho visto che sei di Vittoria, io sono proprio di Ragusa, siamo un po' lontani.:D Mi sembra che sei pure tu sei giovane. Dove vai scuola? O forse sei più grande?
 
Ultima modifica:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci al mio commento stai tranquillo che non stavo assolutamente dubitando di te (non ti ho mai letto quindi...). Anzi vedo che sei molto sicuro di te. Magari riesci a identificarmi una pianta grassa che tempo fa quando lo chiesi qui nessuno mi ha saputo dare una risposta certa. Ho una pianta anonima da anni... è giusto dargli il nome.
E anche in tante altre piante di cui sconosco il nome mi puoi aiutare (ho capito che non ti dispiacerà): io la tassonomia delle piante non la conosco completamente.
Ciao!
non ti preoccupare di sicuro non alludevo a te...
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Nikolas, ma quanto è bello leggerti con tutto quest'entusiasmo...mi contagi, bravo!
davvero??? ti ringrazio!!!! in effetti le piante sono buona parte della mia vita se non la maggior parte!!! (un po di tempo per stare con gli amici lo trovo anche io...)
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
:eek::eek: Dopo 3 anni di attiva permanenza in questo forum è la prima volta che trovo un ragusano!:D Ho visto che sei di Vittoria, io sono proprio di Ragusa, siamo un po' lontani.:D Mi sembra che sei pure tu sei giovane. Dove vai scuola? O forse sei più grande?

veramente anche io, ma frequento il forum da questa estate passata... sì, sono di vittoria ma sono un po' più grande, 25 anni. Studio archeologia ma ho da sempre la passione per il verde
 

Picantina

Fiorin Florello
:lol::lol::lol::lol:si resuscito i morti sono l'ade dei vegetali.....
no no però sono bravino... anche perchè ho spesso aiuti... come il Lamium orvala la pianta che ha fatto partire quasi tutto.....
comunque chi dice che non sono un record sappia che non è che ho cominciato a coltivare quando mi sono iscritto anzi appena ho iniziato a leggere per allenarmi leggevo i libri di giardinaggio di mio papà (con nomi scientifici e famiglie) e piano piano ho imparato a riconoscere le famiglie dai loro caratteri generali (come uno spadice avvolto in una brattea per le araceae) e così sono arrivato qui....

PS: non mi sono offeso volevo solo puntualizzare:D
sono proprio contento !!!!

non ti preoccupare di sicuro non alludevo a te...Silvio07)

Ops, allora a me :( Non era mia intenzione farlo, era solo un plauso alla tua bravura (e a quella della mia mamma) :hands13::tupitupi::tupitupi:
 
Alto