• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Work in progress

pollicehulk@

Giardinauta
purtroppo tra pochi giorni gli spetterà un rinvaso visto che il bark è vecchio e fatica ad asciugarsi (ho aspettato febbraio perchè voglio far fare questo lavoro ai fiorai visto che non ho tempo e non mi fido:D), e credo che i primi boccioli (già usciti) si seccheranno:boh:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a giudicare dalla foto la corteccia (almeno quella superficiale) sta abbastanza bene. Quando innaffi l'acqua scorre via da sotto immediatamente e smette di gocciare rapidamente (diciamo 1-2 minuti)? Se è così sta benone.

Ma se devi rinvasare, penso che sei sicuramente in grado di rinvasare la tua Phal meglio di molti fiorai, perché ci metterai più attenzione e conoscenza di causa, a partire dal substrato adatto. A meno che il tuo fioraio sia esperto di orchidee, beninteso.
Se hai la corteccia giusta e un vaso più grande, se necessario, il rinvaso richiede 10-15 minuti. Se la pianta sta bene (e mi sembra che stia bene) la fioritura non ne risentirà.

Ciao

Carlo
 

pollicehulk@

Giardinauta
ciao,
il fioraio in questione coltiva orchidee di suo ed è molto conosciuto in regione. coltiva le orchidee a ritmi naturali (e si vede la differenza, mi sembrano più resistenti qua in casa mia rispetto a quelle coltivate a ritmi forzati:D). mi fido abbastanza di lui, sa il fatto suo e le coltiva come noi malati:D
il bark è vecchio e presenta muschio che trattiene l'acqua, inoltre alcune radici tendono al marcire
 

pollicehulk@

Giardinauta
domani è il giorno del rinvaso!:D
nel frattempo i progressi son stati limitati, purtroppo il primo bocciolo appena affacciatosi al mondo si è seccato.
 

pollicehulk@

Giardinauta
rinvaso attuato, purtroppo un bocciolo è stato abortito precedentemente, ma la colpa è da attribuire alla mancanza di sole, infatti il vivaista mi ha detto che è un problema piuttosto risentito qui in giro.
ora l'ho sistemata in un'altra posizione, più calda, più luminosa (l'unico contro saran quel paio di luce diretta prima del tramonto, devo vedere se soffre altrimenti ci lavoro su:D)
vediamo come risponde.
magari appena la pianta si è ambientata con il nuovo bark e si sarà sistemata partono concimazioni in serie!:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sicuramente la Phal avrà beneficio da questo rinvaso e crescerà ancora meglio.

Il problema della cascola dei boccioli dipende anche dalla varietà. Ho Phal ibride e botaniche da anni nella stessa posizione, stesse innaffiature e concimazioni, etc. e alcune perdono la metà dei boccioli, altre nessuno. Apparentemente vegetano tutte benone, però ad alcune manca quel qualcosa in più.

Ho letto che gli ibridi vengono tenuti a temperature di 26-28° a parte il periodo di induzione alla fioritura, e per alcuni i 20°C casalinghi magari non sono sufficienti

Sarà la luce o l'umidità, chissà. Purtroppo non ho finestre con condizioni di luce, temperatura o umidità diverse e non posso fare prove.
La tua prova è interessante, tienici aggiornati.

Ciao

Carlo
 

pollicehulk@

Giardinauta
acc in questi giorni mi son accorto che prende molta più luce diretta di quel che pensavo, quasì tutto il pomeriggio!!!:muro:
la sto tenendo d'occhio in modo quasi ossessivo per vedere se ha problemi. credo comunque che se i prossimi 2 giorni saran soleggiati come quelli passati la sposterò sul tavolo vicino per un po' di pausa:D.
la situazione mi sembra delicata, comunque.
PS: i primi 2 boccioli son stati abortiti, uno per conto suo (credo per la mancanza di sole le settimane scorse, uno scherzo piuttosto comune qui in giro in questo periodo mi ha raccontato il vivaista) e l'altro credo in conseguenza del rinvaso credo, l'avevo messo comunque in preventivo.
però procede!:D oggi mi son accorto che un getto laterale ha iniziato uno sprint e lo stesso il nuovo stelo!:D
l'unico inconveniente della nuova posizione è che la pianta non sta ferma: la sera bisogna spostarle per chiudere bene le persiane e lo stesso la mattina per aprirle. tutto questo movimento non gli fa certo bene:(, soprattutto tenendo conto che son piante estremamente stabilofile, nel senso che più stan ferme meglio è:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
la mia phal procede bene!:D
nonostante gli spostamenti giornalieri sta sviluppando lo stelo molto velocemente così come il getto laterale che dopo aver abortito i primi 2 boccioli propone un terzo tentativo:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
insisto (chiedo venia per questo) con le news dalla mia phal, nonostante la luce diretta resiste benissimo e anzi sembra gradire, sia la ripartenza che lo stelo crescono velocemente, le foglie sembrano "abbronzarsi) cioè diventano più scure (colorazione che aveva un po' di tempo fa). la seconda ripartenza, più stentata, non cresce più. che faccio taglio l'intero stelo su cui si trova? ho questo pensiero perchè così facendo credo che la pianta indirizzi più energia verso gli apici principali:confuso::D
 

pollicehulk@

Giardinauta
ho un dubbio!
lo stelo ha fatto solo un paio di nodi ma dall'apice sembra faccia già dei boccioli! com'è possibile?:cry: sarà lungo solamente 10cm a star larghi!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
credo proprio che avrò una fioritura dal nuovo stelino piuttosto "bassa"!
credo di avere una phal con stelo principale più corto d'italia!:D
intanto per il resto continua a crescere senza particolari variazioni, forse è un po' rallentata nell'ultima settimana ma niente di che
 

pollicehulk@

Giardinauta
dal mini-stelino nuovo cresce 1 bocciolo! ti sei proprio impegnata con tutte le attenzioni che ti ho dato eh:lol:.
il getto laterale da alcuni giorni si è fermato, in compenso però dopo una fase di stasi sta di nuovo crescendo la nuova foglia: non ce la fa a portare avanti tutto insieme ahimè! del resto è capibile, 2 steli fiorali e una foglia sono un bel carico...
 

pollicehulk@

Giardinauta
Ma fai parlare anche l'orchidea! Poverina, non le lasci mai dire nulla...

non vuol dir niente!:D
comunque ho notato una cosa: fa fatica a fare radici. o meglio, ormai saran un paio d'anni che la tengo in casa, ma di nuove radici ne avrò viste solo un paio. potrebbe essere un problema? oppure la mancanza di attenzione alla parte radicale da parte della pianta è dovuta alla "concentrazione delle forze" nella parte epigea?
 

pollicehulk@

Giardinauta
non vuol dir niente!:D
comunque ho notato una cosa: fa fatica a fare radici. o meglio, ormai saran un paio d'anni che la tengo in casa, ma di nuove radici ne avrò viste solo un paio. potrebbe essere un problema? oppure la mancanza di attenzione alla parte radicale da parte della pianta è dovuta alla "concentrazione delle forze" nella parte epigea?

mi son accorto proprio oggi che ha cominciato a fare 2 radici nuove più un prolungamento di un'altra nel vaso...
credo che ora espellerà radici in modo industriale come le altre:D
PS: l'unico bocciolo ottenuto domani si aprirà:)
 
Alto