• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Week end in Toscana

bacarat

Maestro Giardinauta
Quando vado in Toscana e guardo quei paesaggi con quella luce così speciale penso che non è un caso che grandi poeti e grandi pittori siano stati dei toscani.
...
e poi penso che a Milano al massimo c'è questo cielo di Lombardia " così bello, quando è bello" (come dice il Manzoni).. e vabbè...
Bacarat

Vincenzo VA

Florello
Piazza del Campo a Siena è davvero stupenda.
Le foto del palazzo stono state tragiche: controsole allucinante!
Ciò che vedete voi è molto ma molto di più di ciò che vedevo io! :eek:
Mi sono accecato!

hpim2960ja5.jpg

hpim2958ti1.jpg

hpim2955bz5.jpg

hpim2946jx5.jpg

hr192929gb1.jpg

liligen

Florello
Ci ero, ci ero, ci ero! :froggie_r

Scusami Vincenzo, sono così contenta di rivedere Siena! Adesso...mostrami la fontana...sai nel altro lato....aspetto...:D :lol:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzooooooo!
Ma....è una copia di 1868!!! :burningma
Voglio l'originale!
Si trova nel Palazzo Pubblico! :smok:

A Roma ti direbbero:
"Lili, nun t'allargà" :lol:

Prima di tutto questa copia di Tito Sarrocchi è del 1858 e non del 1868!
La Fonte Gaia di Jacopo della Quercia del 1419, della quale parli (a vanvera), è solo una copia della vera Fonte Gaia costruita nel 1342.
Se vuoi vado ancora indietro nel tempo... :smok: :smok: :smok: :smok: :smok: :smok:

liligen

Florello
A Roma ti direbbero:
"Lili, nun t'allargà" :lol:

Prima di tutto questa copia di Tito Sarrocchi è del 1858 e non del 1868!
La Fonte Gaia di Jacopo della Quercia del 1419, della quale parli (a vanvera), è solo una copia della vera Fonte Gaia costruita nel 1342.
Se vuoi vado ancora indietro nel tempo... smok:

Come?

Jacopo della Quercia l'ha finito in 1419 ma l'ha cominciato in 1409

E per Tito Sarrochi, l'ha cominciato in 1858 e terminato in 1868...Pffff! :smok::smok::smok::smok::smok:

Vincenzo VA

Florello
Lili, non passano sempre 10 anni, da quando si inizia a fare una cosa a quando la si finisce. :mad:
Non hai capito! I libri per turusti canadesi indicano la data di inizio della pagina e la presunta data di fine della lettura.
Ad esempio, se oggi tu aprissi il tuo opuscolo, leggeresti 28 maggio 2008...e in fondo alla pagina....28 maggio 2018!
Effettivamente, sarebbero passati 10 anni da quando hai incominciato a leggere quella pagina!! :lol:
Non fare questa prova!!! :eek: :eek: :eek:
Ti prego!!!
Ti perderemmo per 10 anni! :cry: :cry:

Vincenzo VA

Florello
1343??? dimmi...

Allora...per trasportare l'acqua dalla lontana zona dello Staggia fino a Piazza del Campo, Giacomo di Vanni di Ugolino (detto poi Giacomo dell'Acqua) impiegò circa 8 anni.
Fece scavare grandi canali sotterranei (chiamati ancor oggi Bottini e di notevole interesse tecnico - artistico) e così l'acqua arrivò in Piazza del Campo nel 1342.
I senesi fecero una grandissima festa :froggie_r :hands13: :lol: :martello: :hands13:per festeggiare l'evento e per questo la fonte che fu costruita nel 1343 fu chiamata Fonte Gaia.
Purtroppo questa fonte fu tolta e sostituita da quella di Jacopo della Quercia nel 1419 e infine dalla copia di Tito Sarrocchi.

:smok: :smok: :smok: :smok: :smok:

Vincenzo VA

Florello
:squint: Ma....è una copia di 1868!!! :burningma
Voglio l'originale!
Si trova nel Palazzo Pubblico! :smok:

Lili, comunque sei scusata. :love_4:
Tutti sappiamo che i libri di storia canadesi iniziano nel 1850 con i grafiti nelle grotte che rappresentano renne, alci e delle immagini di alieni (forse sono semplicemente europei) che rubano il famoso RICCIO SACRO!
Nella foto del "ratto del riccio" (adesso voglio proprio vedere come traduci "ratto") un bellissimo alieno tiene in mano un rametto di Trachelospermum jasminoides. :lol: :lol: :lol:

liligen

Florello
Lili, non passano sempre 10 anni, da quando si inizia a fare una cosa a quando la si finisce. :mad:
Non hai capito! I libri per turusti canadesi indicano la data di inizio della pagina e la presunta data di fine della lettura.
Ad esempio, se oggi tu aprissi il tuo opuscolo, leggeresti 28 maggio 2008...e in fondo alla pagina....28 maggio 2018!
Effettivamente, sarebbero passati 10 anni da quando hai incominciato a leggere quella pagina!! :lol:
Non fare questa prova!!!
Ti prego!!!
Ti perderemmo per 10 anni!

Oh, vuoi farmi passare per una ignorante!:burningma

Sai Vincenzo, gli opuscoli....si leggono prima la gita...non dopo! :lol:

Lili, comunque sei scusata.
Tutti sappiamo che i libri di storia canadesi iniziano nel 1850 con i grafiti nelle grotte che rappresentano renne, alci e delle immagini di alieni (forse sono semplicemente europei) che rubano il famoso RICCIO SACRO!
Nella foto del "ratto del riccio" (adesso voglio proprio vedere come traduci "ratto") un bellissimo alieno tiene in mano un rametto di Trachelospermum jasminoides. :lol:

"ratto"...come il ratto delle Sabine? (Ti lascio 10 minuti, non anni, per trovare nel uno dei tuoi numerosi opuscoli! :lingua: ) :lol:

Ma sei proprio cattivissimoooo! Ho voluto darti un punto di reputazione rosso...e non ho potuto...:cry: Perché io sono troppo gentile...

Ma so...ho trovato già :ciglione:, dove mi vendicherò! :D

Ultima modifica:
Alto