• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

week end di freddo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è previsto un brusco abbassamento delle temeprature con venntacci da N/N-E
per chi ha messo nuove piantine in terra o in vaso, chi ha seminato o chi ha tolto il tnt...................è necessario proteggere il tutto per soli 2 giorni di freddo?
Voi che farete?
Le piante in fiore potranno subire dei danni?

Mi sa che dovrò ritirar fuori il tnt............:martello:

xadax

Giardinauta Senior
dipende dall'entità e dalla durata delle gelate, sempre se ci saranno! magari viene solo un po' di brinetta e non succede nulla ma se la temperatura scende troppo e gela seriamente i germogli verranno rovinati di sicuro! cmq le piante da frutto almeno da me hanno appena accennato un risveglio con un ingrossamento delle gemme appena percettibile......sono ancora nella fase di "dormiveglia" per fortuna!
l'unica cosa che rischia per ora è la fioritura della forsizia

laSa73

Giardinauta Senior
dipende dall'entità e dalla durata delle gelate, sempre se ci saranno! magari viene solo un po' di brinetta e non succede nulla ma se la temperatura scende troppo e gela seriamente i germogli verranno rovinati di sicuro! cmq le piante da frutto almeno da me hanno appena accennato un risveglio con un ingrossamento delle gemme appena percettibile......sono ancora nella fase di "dormiveglia" per fortuna!
l'unica cosa che rischia per ora è la fioritura della forsizia

noooooooooooooooooooooooooooooooo :martello2

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ogni anno succede sempre la stessa storia....un anticipo di primavera inoltrata,seguito da 2/3 giorni di freddo e gelate.Sicuramente le gelate non colpiranno tutti e saranno a macchia di leopardo.Quindi sapere esattamente dove è pressochè impossibile.Si possono avere situazioni estreme anche in uno stesso giardino:zone rivolte a sud che durante il giorno incamerano calore rilasciando durante la notte,rimarranno indenni da gelate.Poi,in questi casi,anche l'altezza della vegetazione è fondamentale....più un arbusto è basso e più ne risentiranno le gemme/fiori.Infatti l'aria fredda ristagne nei bassistrati.
Vedremo quali saranno le zone più colpite.

chi1403

Giardinauta Senior
Io ho già sistemato tutto per la primavera pecui lascerò fare alla natura.....incrociando le dita.....

romnait

Giardinauta Senior
Speriamo bene... io ho appena messo a dimora gerani nuovi e altre piantine :squint: spero proprio che anche stavolta siano sbagliate le previsioni :confuso:

bausettete

Membro dello Staff
anche io sono nelle tue stesse condizioni, però possiamo sempre coprire con tnt

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

l'unica mossa che farò è tirar dentro l'hibiscus, il resto è già fuori da un bel pò al sole e senza coperture, grasse e delicate, in fiore o con gemme...:embarrass

S

scardan123

Guest
io proprio questo we torno a casa, sai cheppalle, mi becco tutto il freddo venuto extra per rovinarmi il we. No comment, sono incavolato nero.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Malefiche gelate tardive!!!, quassù non mancheranno di certo, del resto sono abbastanza normali fino ad aprile inoltrato, il problema è il vento gelido e secco che brucia quel poco che comincia a svegliarsi, ho messo a dimora qualche viola del pensiero in una aiuola a Sud, per quelle non ci sono problemi resistono benissimo a gelate anche corpose e alla neve, l'anno scorso il 23 Marzo (pasqua) qui caddero la bellezza di quasi 30cm di neve e le viole rimasero sotto per alcuni giorni, quandi si liberarono erano ancora intatte, invece le gelate che seguirono la nevicata provocarono danni alla fioritura delle Forsizie, dei narcisi, e di molte piantine da giardino roccioso a fioritura precoce.

Ciao

N

ninfa77

Guest
vediamo che fraddo sarà ho comunque pronti i teli per coprire tutto

cinzia fiore

Giardinauta
Uffa...io questo fine sett volevo approfittare per levare un po' d'erbaccia dal mio giardino e sistemare un po'...potare un po' di alberi...uffi!!!:mazza:
A me le gelate tardive mi hanno fatti gelare i fiori del nespolo che non ha dato nemmeno un frutto....speriamo!!!:fischio:

bausettete

Membro dello Staff
io avevo fatto l'idea a una primavera si altalenante relativamente alle temperature ma non immaginavo che potessero ripresentarsi le gelate o comunque temperature vicine allo zero.
Dovrò ricoprire tutto!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E se la sera si provvedesse a bagnare le piante? So che è un metodo che usano i grandi produttori di frutta per salvare i fiori degli alberi quando ci sono queste gelate tardive... che ne dite:confuso:?

Il Pallino

Apprendista Florello
E se la sera si provvedesse a bagnare le piante? So che è un metodo che usano i grandi produttori di frutta per salvare i fiori degli alberi quando ci sono queste gelate tardive... che ne dite:confuso:?

Ma di usa solo in grandi frutteti e con grandi freddi...però si potrebbe fare:)

danico

Aspirante Giardinauta
anche da me la temperatura si è abbassata di un bel po'. durante il we avrei voluto invasare le clematidi che mi sono arrivate da qualche giorno e che non ho ancora avuto tempo di sistemare e anche la bouganville che ha il vaso piccolino. devo aspettare per fare queste cose o posso procedere lo stesso? so che è una cosa delicata e stressante per le piante e non vorrei rovinarle! :confused:

bausettete

Membro dello Staff
più che freddo c'era da temere il vento, me lo immaginavo ma non ho fatto in tempo a rendermene conto concretamente.
Il mio angolo di giardino, da sempre riparato dai venti forti, oggi era preda di un tornado.
Risultato, Gardenia a terra, camelia balck lace a terra (queste due in vaso di plasitca) camelia grande bonomiana a terra, vaso rotto, persi due bocci per l'urto, ho dovuto rinvasare e riannaffiare.
Speriamo che non ne risenta troppo.
E' caduto il mito del mio giardino riparato.
tristezza

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Io ho ricoperto tutto col tnt,non ci vuole molto e dormiamo(io e le piante!..)più tranquille!:sleep2:Speriamo che sia l'ultima volta!Ciao!:Saluto:

romnait

Giardinauta Senior
non ne posso più quest'anno :burningma:burningmacat:

qui c'è un vento che porta via tutto... stanotte ho dovuto portare più piante possibili in casa :mad:

Alto