• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W. floribunda 'Macrobotrys'

A

ammar

Guest
ciao a tutti ho acquistato un bel glicine della specie W. floribunda 'Macrobotrys' (quella che fa i fiori a grappoli lunghi per intenderci) ho letto che questa benedetta pianta fioresce a maggio e giugno dovrebbe a vere 4 anni (2 anni e 2 di innesto) solo che molo rigoliosa di solo foglie alta quasi due metri quest'anno la do un bella potatura ... ma c'e speranza che fiorisca???
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Ammar :froggie_r :flower: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli in base alle tue condizioni climatiche. quando l hai comperata aveva i fiori il glicine?:flower:
 
M

Marco N.

Guest
Ciao Ammar!!Abbi un po' di pazienza e ricorda che il glicine quando lo poti devi lasciare 4-5 gemme per ramo di età di un anno!!Io ne posseggo uno come il tuo proprio a fiore lungo con qualche annetto in + (20 anni circa)ogni anno lo poto ma lasciando quel numero di gemme per ogni ramo emesso quell'anno!!
 
A

ammar

Guest
grazie per avere risposto

ho aggiunto la provinenza o meglio la zona geografica della pianta sarebbe nela provincia di venezia
riguarda il mio amico marco so che devo aver pazienza che con le piante non mi manca, solo in una situazione ideale dovrebbe fare la fioritura da 3- 4 anni, e poi come faccio a sapere se innestato o meno in quanto non vedo un porta innesto e possibile che sia innestato a gemma e non si vede la cicatrice?
inoltre quale è il meglior periodo per fare un innesto a gemma per il glicine
ho visitato il sito wisteria.it (mensionato spesso nel vostro forum) solo dei tempi non parlo o meglio dire non ho visto
la pianta in ottima salute arrivata al vivaio da poco il vivaista è di mia fiduccia mi asssicurato che ha due anni di innesti e la pianta ha due anni .... teoricamente deve fiorire cat:
 
A

ammar

Guest
scusa Elisa ...
la pianta non aveva i fiori, ma devo dire che mi fido del vivaiesta una persona onsta di quello che so.. e i assicurato che ha due anni di innesto e due di vita ... non vedo l'innesto ....questo il mio doppio
 

coccinella40

Master Florello
ammar ha scritto:
scusa Elisa ...
la pianta non aveva i fiori, ma devo dire che mi fido del vivaiesta una persona onsta di quello che so.. e i assicurato che ha due anni di innesto e due di vita ... non vedo l'innesto ....questo il mio doppio
:flower: Ciao , sicuramente non è il tuo caso, ma molte volte i vivaisti disonesti dicono che le piante sono innestate e invece non è così. Ecco uno dei tanti motivi x cui capita che i glicini non fioriscano. Una mia amica aveva acquistato un glicine e dopo sei o sette anni senza fiori seppe che non era innestato xkè un giardiniere lo vide e glielo disse. :Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
come lo concimi?
il Glicine come tutte le leguminose necessita di poco azoto.
mentre per la fioritura necessita di un po più di fosforo che aiuta la fioritura e lo sviluppo delle gemme.

magari potresti dargli una spintarella (con moderazione)
 
A

ammar

Guest
come vedete la spintarella gia data ma l'innesto non lo vedo ( ho un altro glicine innestato in cui si vede il porta innesto e la pianta innestata) in questo non vedo l'innesto ha la targhetta ha tutto .....mah
la domanda e possibile che l'innesto sia fatto a gemma perche non vedo il porta innesto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ammar

Guest
lo concimo con concime organico, sono andato dal vivaiesta mi ha detto che la pianta ottenuta da una talea per cui l'innesto non c'è, faccio presente che la pianta è piena di foglie quindi potrebbe aver fiorito prima .... mah ... forse mi tocca aspettare un altro anno pazienza ... vedremo e vi faccio sapere
 
F

Fiorellino

Guest
Volevo portare l'esperienza di mia madre, riguardo al glicine.
Quello che lei ha nel giardino avrà 10-12 anni.
Non è mai stato innestato, ma solo potato e fa regolarmente due fioriture al'anno : una l'ha appena fatta e l'altra la farà in estate.:D
Da quello che so io (poco.....) due anni per un glicine sono davvero pochini per poter vedere i fiori.
Infatti, il glicine di mia mamma ha fiorito al 4°anno.:eek:k07:
Fino ad allora ha una crescita lenta, poi diventa un mostro e cresce velocissimo, tanto che se non viene potato, ti ritrovi invaso da rami e radici.
A proposito di radici : se decidei di mettere la pianta in giardino, tienila ad almeno 5-6 metri di distanza dalla casa, perchè le radici potrebbero rovinare i muri e i marciapiedi. :eek:
 
A

ammar

Guest
Grazie Fiorellino, ho scoperto dopo che il mio glicine è ottenuto da una talea, quidi una speranza di piu dovrei averla ... almeno spero ... lo coltivo in vaso grande e lo potero regolrmente
 
Alto