• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vrus del mosaico?

Amy

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
si tratta di virus del mosaico?
20190824_141559.jpg 20190824_103208.jpg 20190824_200043.jpg 20190824_200325.jpg 20190824_200257.jpg foto pianta fungo1.jpg
Anche un'altra pianta (solana) ha avuto qualche foglia con la colorazione della pianta della prima foto (che non so come si chiama) ma nel complesso sta bene (ha solo qualche punta di foglia nera)
Le piante sono state tutte tenute vicine per diverse settimane.
Spero che per la dracena e per la zamioculcas sia solo un problema di esposizione alla luce diretta del sole (luce mattutina dall'alba alle 13) visto che fino a 10 giorni fa stavano in casa.
 

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Ciao escluderei il virus del mosaico queste piante soffrono alcune di eccesso di acqua altre da esposizione al sole il ficus fa un ricambio figliare. Poi come consiglio generale togli i sottovasi che creano ristagno d'acqua e marciscono le radici . Se vuoi puoi togliere le foglie danneggiate e vedere come va
 

Amy

Guru Giardinauta
Assolutamente felice di saperlo. Rimetterò la dracena e le zamioculcas al loro solito posto in casa (o almeno nelle vicinanze). Ti ringrazio.
Però, è vero che non ricordo il nome delle piante della 1° foto ma sono sicura che non è un ficus (è un rampicante con bei fiori a campanella).
Sono, invece, molto preoccupata per il filodendro: fino a questa primavera era alto 2 'bastoni' poi è quasi morto; è stato pesantemente accorciato dalla vivaista (che lo ha dato per spacciato) ed ha iniziato a riprendersi buttando numerose foglie nuove.
Nel forum mi hanno detto che la foglia più grande (ultima foto) ha un fungo, ho trattato con un prodotto consentito in agricoltura biologica ("funghi difesa amica" lecitina di soia arricchita con rame che rafforza le difese della pianta contro i funghi) e solo dopo mi sono accorta dei pallini sulla foglia e delle foglie nuove scolorite, sottili e non liscie (come quei tessuti rugosi che anche se li stiri restano rugosi).
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ecco la 'bimba' di cui non conosco il nome: oggi l'ho 'stesa' sulla rete. Si possono vedere due boccioli di campanelle e un ramo spezzato da prima dell'acquisto che ancora vive e che non oso spostare. 20190825_151307.jpg 20190825_151334.jpg
 
Alto