• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosaico maledetto!

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un secolo che non scrivo qui....
Però ora ono alle cozze...Ok respira..... il mio giardino quest'anno sembra invaso dal virus del mosaico in ogni sua forma e varietà...:cry:
Per primo il glicine, ridotto così:
glicine3.jpg

Poi il prunus serrulata, che inizia a presentare strie gialle e deformazioni sulle foglie...
Ora anche la mia giovane mermaid, peraltro acquistata in rinomato vivaio specializzato solo in rose, presenta delle strie gialle sulle foglie dandomi la prova di essere affetta dal virus del mosaico. Cosa faccio? In rete ho letto notizie contrastanti, che non è letale perciò si può lasciare lì se la pianta è rigogliosa, che invece va comunque estirpata....la pianta l'ho acquistata questo Novembre, che faccio torno arrabbiatissima al vivaio?
Non proprio attaccate ho la mia Lady Hillingdon e la mia Banksiae, devo temere per loro?
Attendo consigli...sto impazzendo ho ben tre piante diverse quest'anno attaccate da virus, non so più che fare...
Ma è vero che vanno DISTRUTTE????:cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso ti vedo anche in ...foto, molto giovane signora Wisteria Vein Mosaic Virus.
La "cupio dissolvi" è una categoria filosofica, non della patologia vegetale...
:Saluto: dap......
 
Alto