Sto rileggendo più volte il tuo messaggio: ci sono alcune parti che non mi sono chiare: te le ho messe in evidenza. Spero che i guro del forum intervengano a dare dei nomi alle piante così potremo parlarci meglio.
Quello che mi sembra di aver capito è che vuoi togliere la parte di terra in cui non cresce niente per metterci un tavolo o usarlo diversamente. E' corretto?
Se è così mi domando il perché: si tratta di una striscia di terra davvero piccola in confronto al resto del cortile. Potresti abbellirla con altre piante a contorno di quelle che già ci sono.
Io abito in periferia, circondata da muri e palazzi e quando ho bisogno di 'mettere giù' la stanchezza della vita quotidiana apro la finestre e metto l'attenzione sulle piante del mio balcone, sul pothos che ho sul muro del tinello, sulla monstera in camera da letto. Sono tutte 'piantacce' ma mi risollevano lo spirito e la loro vista mi dà conforto.
Anche l'occhio vuole la sua parte, almeno il mio.
Fra qualche anno, quando sarà tutto un po' rovinato dal tempo, potrebbe piacerti vedere un po' di piante a coprire il muro che chiude lo sguardo in fondo al giardino.
Però, questo è il mio gusto e la mia opinione, non siamo tutti uguali.