• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei vedere qualche foto dei vostri funghi

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io non coltivo vunghi ma sono molto curioso mi potete far vedere qualche foto dei funghi e come li tenete :D
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao, come puoi vedere ho modificato il titolo ......... quello che ho messo è MOLTO più idoneo di quello che avevi messo tu!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti io non coltivo vunghi ma sono molto curioso mi potete far vedere qualche foto dei funghi e come li tenete :D
ciao

ciao berbi,
Mi sa che nessuno coltiva i funghi..comunque aspetta..:) qualcuno forse ci farà vedere qualche suo esperimento....:fischio:
un salutone
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
è si io aspetto tanto per me ce qualche "matto"ke in cantina o non so dove ha un po di funghetti.
pensa che a un mio amico nel vaso dove tiene una pianta di ficus sono anni che gli crescono anche i funghi
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Pleurotus ostreatus 04/10

rkv4au.jpg


28849c8.jpg


2mzfhcn.jpg
 
Ultima modifica:

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
qualche pazzo esiste...

Pleurotus ostreatus 11/09

ho iniziato clonando un frammento di tessuto interno di un fungo comprato al market.
nel Petri di sinistra c'è il tessuto appena trasferito e in quello di destra si vede del micelio dopo 10gg di crescita
w1sdqp.jpg

il procedimento è stato eseguito in assoluta sterilità all'interno di una glove-box autocostruita.
jtqy2x.jpg

jr7986.jpg

un pezzo di micelio è stato prelevato e messo in una soluzione sterile di acqua e 4% di miele extrachiaro di acacia, e dopo 14gg quel frammento di micelio solido è diventato una nuvola di micelio liquido.
16k3jaa.jpg

poi il micelio liquido viene prelevato con una siringa e iniettato in un vaso contenente dei cereali cotti e sterilizzati che dopo circa 15 gg sono quasi colonizzati dal fungo.
28ba7mc.jpg

dopo che il vaso è completamente colonizzato mischio il micelio a della paglia di grano pastorizzata (cioè,tenuta a mollo x 2 ore in acqua a 70°)
e dopo altre 2 settimane si presenta così...
28bv2fb.jpg

poi faccio alcuni fori nella busta contenente la paglia
e metto la balletta alla luce, in una scatola di plastica con dei fori x l'areazione e un centimetro di acqua sul fondo x l'umidità.
dopo una settimana parte la crescita.....
2eoy2o6.jpg

20jllw3.jpg

2a5yvt2.jpg

aw43gi.jpg

tutto è fatto da me, compresi il terreno nutritivo che si vede nel piatto Petri delle prime foto dove cresce il micelio,,che è composto da 40 grammi di fiocchi di patate x purè e 20 grammi di agar-agar (gelificante che si compra in erboristeria o negozi bio) x litro di acqua.
certo che non è come piantare dell'insalata,vero?
calcolate che fino a 2 anni fa non avevo nessuna nozione di micologia e microbiologia,,ho imparato tutto da dei forum.
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Pleurotus djamor (fungo dell'amore) 12/09

i4o6yg.jpg


1h5fu1.jpg


cresciuto su segatura di faggio pastorizzata fino a questa dimensione,,poi purtroppo è abortito.
devo avere sbagliato qualcosa nella procedura di pastorizzazione o il micelio liquido non era sufficientemente sterile.
tra qualche settimana riprovo...

Ps,,la mia firma è il link al mio forum sulla coltivazione dei funghi eduli, x chi volesse strippare del tutto...
 
Ultima modifica:

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
In cantiere ho Pleurotus eryngii (Cardoncello)
muiccm.jpg


Hericium erinaceus
k03imp.jpg

borsa di segatura sterilizzata da me con H.erinaceus, a buon punto
ng3ntc.jpg


e Stropharia rugoso annulata
2mo2gyr.jpg


a presto spero di poter inserire foto mie dei miei funghi in preparazione.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
:fifone2::fifone2::Dmamma mia ma tu sei il piu pazzo:D
complimentoni veramente
ma quanto ti ci è voluto per imparare le cose base per fare i primi funghetti
ciao e comlimenti ancora:eek:k07:
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
diciamo che x arrivare alla clonazione o moltiplicazione del micelio ho impiegato un paio di anni, compresa la ricerca dei siti giusti, dei materiali e la costruzione e messa a punto di alcuni attrezzi.

iniziando con delle siringhe di spore comprate da dei laboratori specializzati x farti il micelio in casa, ti serviranno dei vasi di vetro, modificarne i coperchi e una buona pentola a pressione.
ed essere il più sterile possibile nel momento in cui inietti le spore nei vasi di semi sterilizzati

se invece tu parti con del micelio già pronto, non hai spese o procedure particolari e ce la puoi fare già al primo tentativo.
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
seee,,,hehe quelli sembrano dei boletus e purtroppo non si possono coltivare perchè x crescere hanno bisogno della collaborazione di altri funghi o miceti dette micorrize, che si trovano solo tra le radici di determinati alberi,,,
si possono coltivare solo i funghi ''non simbionti'', cioè tutti quelli che si nutrono di materiale morto e in decomposizione come paglia, letame, legno ecc.

i funghi che coltivo io sono tutti commestibili perchè non faccio altro che riprodurre in miniatura esattamente quello che fanno le fungaie professionali.
e finora non ho mai avuto problemi di parassiti o muffe, anche perchè me ne accorgerei dalla brutta qualità del prodotto dall'odore che sprigiona un substrato con muffe...
 

GORLA

Florello Senior
bravo ti faccio i miei complimenti ,io adoro i funghi ,mi piacciono molto anche guardarli li trovo bellissimi ,ciao anna
 

Luigi510

Bannato
Ciao Mondofungo, mi chiedevo se è possibile riprodurre l'agrocybe aegerita (pioppino) se ben ho capito è un fugno che si nutre di legno morto, quindi dovrebbe essere possibile, per crearne il micelio basta mettere una parte del fungo in un petri contenente qualche sostanza particolare? grazie mille
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe anche partire da un frammento di tessuto prelevato all'interno del fungo, perchè lì è sicuramente sterile e poi metterlo in un petri sterile contenente un substrato composto da 20gr di purè di patate in fiocchi, 20gr di agar-agar per litro di acqua.
però dovresti avere un ambiente pulitissimo e una procedura ancora più sterile, che come vedi tra prelevare il frammento, sterilizzare il substrato, metterlo nei petri e mettervi il tessuto,,,abbiamo già 4 o 5 passaggi dove possiamo già rischiare di compromettere il tutto con batteri o muffe.
al più presto possibile però ti metto delle guide trovate in giro su come...

1) prelevare le spore
2) fare delle siringhe di spore
3) PF-Tek, per fare germinare le spore e ottenere il primo micelio
4) pastorizzare la paglia, per trasformare il micelio in funghi.

Prelevare le spore facendo direttamente delle siringhe sicuramente ti darà dei risultati migliori a fronte di investimenti quasi nulli.
 
Ultima modifica:

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
nella mia firma......
non sono ancora molto organizzato, ma non mi manca niente.
a breve avrò anche la paglia in pellet e dopo potrò veramente sbizzarrirmi.
 

edera1952

Aspirante Giardinauta
Col nome edera 1952 troverai delle bellissime foto di funghi che crescono nel mio giardino spontaneamente senza che io sappia di che tipo sono. Guardando ora sul forum forse li ho riconosciuti come pleurotus ostreatus? Se veramente sono loro devo trovare qualche anima che se li mangi prima di me.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Questi sono i miei :hands13:
Pioppini coltivati su ceppi di pioppo
 

Allegati

  • IMG_0038..jpg
    IMG_0038..jpg
    89,8 KB · Visite: 520
  • 061020101223.jpg
    061020101223.jpg
    92,2 KB · Visite: 708
  • 041020101219.jpg
    041020101219.jpg
    97,7 KB · Visite: 625
Alto