• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un albero "piccolo"

B

Belladonna

Guest
Non prendetemi per matta, ma non avendo la possibilita' di avere un albero normale, pensavo di far crescere un alberello da frutta, tipo pesco o albicocco... in vaso. Un mio amico mi dara' un pollone, e io dovro' solo fare le potature giuste come da manuale!

Qualcuno di voi, cari amici... ha mai provato a partire da un seme?
Vi prego, non chiamate la neuro!!! ;)

Ciao
Belladonna


PS: mi e' successo, in piena terra, (dove lavoravo prima) di gettare un nocciolo di pesca e vedere dopo poche settimane nascere la pianta... ha messo anche degli ottimi frutti! Che dite, in vaso ce la fa? :cool:
 
F

fran

Guest
anch'io ho visto nascere un albicocco da seme, ha dato frutti dopo 5-6 anni, però era in terra.
in vaso ho visto solo limoni.
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Belladonna
Se semini ti crescerà un albero selvatico che darà frutti selvatici, a volte buoni a volte nò...insomma, risultato incerto. Le piante selvatiche poi hanno la caratteristica di essere molto vigorose e quindi di crescere molto non essendo quindi adatte alla coltivazione in vaso.
Per avere delle frutta buona il selvatico và innestato con una varietà conosciuta.
Se poi mi parli di piante piccole la varietà da te scelta deve essere innestata su portainnesti nanizzanti.
Ve ne sono per il melo per il pesco e per il castagno. Benchè ne dicano non mi risulta che ve ne siano per il ciliegio tantomeno per l'albicocco che sono piante tendenzialmente vigorose.
Se vuoi una pianta nana, in poche parole devi dar mano al portafogli e comprarne una da un vivaio serio che non ti venda...nani da 8 metri di altezza!! :D
Ciao, Ale
 
B

Belladonna

Guest
ciao ALessandro,
grazie per la tua gentile risposta.
In effetti io vorrei un alberello "nano" non tanto per i frutti quanto per i fiori.

Ho provato a cercare su Internet un vivaio che vendesse piante da frutto "nane" e ho trovato solo il vivaio Clorofilla, che si trova a Peschiera Borromeo (MI) e che effettivamente non e' molto vicino a Roma.
:(
E' vero che spedisce in tutta Italia, ma mi costerebbe di piu' il trasporto che la pianta!

Qualcuno di Roma o dintorni conosce dei vivai in zona che hanno piante nane?

ciao
Belladonna
 
G

Gloria2

Guest
Io da due anni ho un ciliegio nano e i miei vicini un bellissimo pesco nano che fa splendidi frutti. il ciliegio si trova in un vaso tondo del diametro di circa 80 cm. e quest'anno ha fatto una decina di ciliegine. Non ne conosco la varietà perchè il cartellino del vivaio non la riportava, comunque qui in zona sono molti i vivai che vendono alberi da frutta nani, lo stesso dovrebbe essere dalle tue parti! Ingegnoli ne ha sicuramente (ce l'hai il catalogo?).
Purtroppo ora il mio ciliegio ha preso la gommosi...
perchè non provi con i meli ballerina? Io non ne ho esperienza diretta, ma sembra siano un portento! Ciao Gloria
 
Alto