• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei tanto parlare di giardinaggio con qualcuno.

passion

Giardinauta Senior
Sono nuova, ci provo in tutti i modi con quesiti sulle piante, rispondo a discussioni, ma niente, le risposte se contano 1. 2, ve fate proprio desiderà, nessuno che vorrebbe parlare un po' con me per condividere interessi e per fare "amicizia", potete pure risponde de no!!!! Vabbè ciò provato:ros: :ros: :rolleyes: :rolleyes: :Saluto: :Saluto: sto' sulla porta e aspetto... anzi on line, adesso vado a nanna che oggi ho vangato tutto il giorno per togliere la gramigna e stava prprio in profondità, uff che faticaccia, sono morta dalla fatica e non mi sento più la schiena, ma come dice un proverbio nel forum "ciò che non uccide fortifica", però dico io, "te sderena":sleep2: :sleep2: :Saluto: :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Te sderena sì, mia cara Passion.
Non temere, a volte questi meccanismi (domanda/risposta) si inceppano anche in un forum di chiacchieroni come questo ma vedrai che avrai modo pure di stancarti di noi!!! :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
sono d'accordo con rosa! non arrenderti, e vedrai che farai fatica a starci dietro , altro chè!!!! :D :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Passion...tutto normale, non preoccuparti...all'inizio può accadere...ma vedrai che avrai modo di appurare che la chiacchiera è un vizio di famiglia e ti stancherai pure magari:lol: :lol: :lol:

Ciao Passion (mi viene da aggiungere fruit, non so perché)...:love_4: :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Passion, non ti arrendere, le risposte arriveranno. :) Buona notte e buon riposo! :sleep2:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Passion e benvenuta nel forum :Saluto:

vedo checomunque qualcosa lo hai imparato, hai già inserito il luogo da dove digiti :lol: e questo è ilprimo passo, poi vedrai che tutto arriva, anche le risposte

intanto potresti cominciare a raccontarci qualcosina di te, nulla di particolare, ma quel poco per poterti conoscere, noi ci siamo già abbondantemente descritte qui dentro :eek:k07:
 

liligen

Florello
Lilingen...le conosci tutte le zone d'Italia...non te ne sfugge una! :love_4:
Meriti ampiamente di essere assunta come guida turistica ufficiale...che ne dici? :eek:k07:

Oh si si si!!! Ambapa!!! :froggie_r :lol:

È perchè ho vissuto una settimana a Fumone, Frosinone...

VoyageItalieFrance2006378ecltntlm.jpg


.

Purtroppo, non conosco tutto...

purtroppo :squint: ...nooooo...è una ragione di ritornare:love:
 

Vindice

Giardinauta
Pensa che a me NUN ME FILA MAI NESSUNO ORMAI DA 1(uno) ANNO.... :D :D

In pratica mi scrivo e m rispondo da solo DA SEMPRE.... :ciglione: :ciglione:

Provaci anche tu... la risposta è sempre dentro di noi...
BASTA CERCARLA BENE :eek:k07: :eek:k07:

Ovviamente scherzooooooooooo

Benvenuta e se vuoi parlare con qualcuno... NON FARLO CON ME... SONO PERICOLOSO, potrei bruciarti il giardino con il solo pensiero.... :lol: :lol:

Smack smack....

Ciaoaioaoiaoiaoiaoiai
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto! Benvenuta
Forse le risposte tardano un po' perchè adesso molti giardinauti stanno vangando in giardino....
 

paperella1

Giardinauta Senior
Pensa che a me NUN ME FILA MAI NESSUNO ORMAI DA 1(uno) ANNO.... :D :D

In pratica mi scrivo e m rispondo da solo DA SEMPRE.... :ciglione: :ciglione:

Provaci anche tu... la risposta è sempre dentro di noi...
BASTA CERCARLA BENE :eek:k07: :eek:k07:

Ovviamente scherzooooooooooo

Benvenuta e se vuoi parlare con qualcuno... NON FARLO CON ME... SONO PERICOLOSO, potrei bruciarti il giardino con il solo pensiero.... :lol: :lol:

Smack smack....

Ciaoaioaoiaoiaoiaoiai

bugiardo!!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:

Benvenuta tra di noi e non disperare vedrai che ti arriveranno tantissime risposte, basta avere un pò di pazienza!:lol:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oi, BENVENUTA!...si scusa ero in terrazzo a potare il bonzo! Che si fa? Che si dice? Bah non ci sono più le mezze stagioni! (hehe).

Scherzi a parte, terrazzo e bonsai stanno letteralmente esplodendo, sono INVASO dai narcisi di mammà, il rosmarino mi ha minacciato inseguendomi fino al cesso (saranno gli ormoni che gli ho dato? la Kriptonite?) e un bonsai che ho rinvasato settimane fa (la salvia) ha radicato così tanto che si è già sollevato dal vasetto! (paura).
Comunque io per adesso aspetto a fare qualunque cosa che non siano rinvasi urgenti e prevenzione. Afidi, e uso un prodotto, dopo 1 settimana acari, e ne uso un altro. Aspetto una settimana e spruzzo gli antifungini. Aspetto una settimana e ricomincio.
La salvia però già dà accenni di Oidio, gli afidi li ho giustiziati proprio ieri e il ragnetto rosso evita con cura i miei olmi e meli già medicati!

Che stagione meravigliosa che abbiamo avuto! credo che semine e talee andranno a buon fine, così come i rinvasi che nei bonsai sono da fare proprio con cura: questo calduccio è un toccasana!

Un salutone a tutti
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Pensa che a me NUN ME FILA MAI NESSUNO ORMAI DA 1(uno) ANNO.... :D :D

In pratica mi scrivo e m rispondo da solo DA SEMPRE.... :ciglione: :ciglione:

Provaci anche tu... la risposta è sempre dentro di noi...
BASTA CERCARLA BENE :eek:k07: :eek:k07:

Ovviamente scherzooooooooooo

Benvenuta e se vuoi parlare con qualcuno... NON FARLO CON ME... SONO PERICOLOSO, potrei bruciarti il giardino con il solo pensiero.... :lol: :lol:

Smack smack....

Ciaoaioaoiaoiaoiaoiai

:lol:
benvenuta passion:flower:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Passion, hai visto che appena una silamenta scatena "lo spirito del Forum" ? ihihihih :D :D
A parte gli scherzi, benvenuta anche da me: ieri ho letto il tuo post sulle piante che hai comprato alla Bakker e volevo fati delle domande ma, la mia connessione era ed è :)martello: :martello: ) lenta più che mai.
Oggi non ho tempo ma appena posso ti rispondo occhei????
Intanto abbi un po' di pazienza e non dar retta a Vindice che è un "piangina" :eek:k07: :eek:k07:
 

frasaime

Aspirante Giardinauta
Begonia Triste

Ciao a tutti, è molto che non scrivo ma ho 2 emergenze: la mia begonia che mi ha dato tante soddisfazioni soffre. Fino a un po di tempo fa era in vaso con un altra begonia che è morta. allora l'ho messa in un vaso più piccolo da sola ma non si riprende ( era già sofferente nel vaso grande ma pensavo che fosse perchè le 2 begonie si rubavano nutrimento a vicenda, una della 2 infatti non ce l'ha fatta). Ho notato che alcune foglie sono come coperte da uno stratino bianco e "cotonoso", potrebbe essere una malattia o ha solo bisogno di tempo x adattarsi nel nuovo vaso?
L'altra emergenza riguarda una piantina ereditata da mia madre che ha 2 sole foglioline verdi ormai da più di un anno. pensando fosse colpa del terreno povero le ho cambiato il terriccio del vaso e l'ho messa fuori al sole ma ora le uniche 2 foglioline si sono anche ammosciate!
CHE FARE?????
Grazie mille
Francesca da Torino
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho notato che alcune foglie sono come coperte da uno stratino bianco e "cotonoso", potrebbe essere una malattia o ha solo bisogno di tempo x adattarsi nel nuovo vaso?
Francesca da Torino

La descrizione fa subito pensare alla cocciniglia. Che ne dicono i più esperti?

E intanto, benvenuta a passion : qualcosa mi dice che si avvierà una conversazione bellissima sul perchè e il come del nostro fare giardinaggio. Dacci solo un po' di tempo!
 
Alto