• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei ma non so...

shubra

Aspirante Giardinauta
vorrei prendere un orchidea...ma ho sentito dire che sono molto difficili da tenere...potete darmi le indicazioni base sull'ambiete che gradiscono in modo da capire se in casa mia vanno bene??
grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
esistono tantissime specie di orchidee, ognuna con caratteristiche ed esigenze diverse. per poterti aiutare sarebbe meglio se tu ci indicassi il tipo di orchidea che ti piace e noi ti spieghiamo come tenerla e che esigenze ha.
ciao

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...mi piacciono:phalaenopsis, laelia, miltonia, miltoniopsis,, pescatorea, vanda...
il problema è che ho sentito che vogliono molto caldo...e io d'inverno in casa ho 16-18 gradi...c'è speranza?la luminosità non è un probblema..ho una veranda enorme esposta a est...il problema anche li è la temperatura che forse li è ancora+ bassa...
ditemi voi..
grazie

fabiom

Giardinauta
sono un principiante e so(livello base) solo delle phalaenopsis:
-temperatura--> minima 15-16 gradi (18-21 gradi è l'ideale)
-bagnature--> bagnare solo quando le radici della pianta, quelle nel vaso, diventano da verdi a argentee
-umidità--> mai creare ristagni d'acqua ne nel vaso ne nel colletto della pianta, causerebbero marciumi
-luce--> posizionare la pianta davanti ad una finestra(tra la finestra e la pianta la distanza massima deve essere di 50 cm), schermata(per non prendere i raggi del sole diretti che bruciano le foglie, basta una tenda)
-concimazione--> usare un apposito concime per orchidee, da diluire il doppio di quello che c'è scritto(per esempio se dice un tappo ogni L di acqua, tu fai un tappo ogni 2L abbondanti di acqua).
evitare correnti d'aria.

miciamimi

Maestro Giardinauta
allora...mi piacciono:phalaenopsis, laelia, miltonia, miltoniopsis,, pescatorea, vanda...
il problema è che ho sentito che vogliono molto caldo...e io d'inverno in casa ho 16-18 gradi...c'è speranza?la luminosità non è un probblema..ho una veranda enorme esposta a est...il problema anche li è la temperatura che forse li è ancora+ bassa...
ditemi voi..
grazie
ciao, tranne la pescatorea le altre piante le ho tutte quindi posso dirti con tranquillità che a quelle temperature le puoi tenere. anche la luminosità è ok. ciao

shubra

Aspirante Giardinauta
che bello!!grazie ragazzi!!!!!!io avevo sentito in giro che vogliono almeno 20 gradi!!!e d'estate sono un probblema 30-35 gradi?
x il substrato cosa c vuole?
grazie d cuore..

carophal

Aspirante Giardinauta
acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa. concime ogni 20 gg. circa. Si adattano molto bene alle temperature mediterranee, ma attenzione a non farle arrivare direttamente i raggi del sole.

miciamimi

Maestro Giardinauta
alora valeria,le cattleya e le laeliocattleya qualche raggio di sole lo gradiscono, ma non nelle ore di punta in piene estate :) le altre tienile piena luce ma al riparo dal sole diretto. per il concime diciamo che dovresti procurarti un concime per orchidee bilanciato con npk 20-20-20 tutte ad eccezione delle vanda le puoi concimare ogni 2 volte che le bagni facendo attenzione a utilizzare metà dose rispetto a quella consigliata sulla confezione.
altro discorso invece per le vanda he essendo a radici liberesono più delicate e quindi la diluizione sarà almeno 1/5 di quella consigliata ma potrai concimarle molto più spesso.
per le temperature estive non ci sono problemi, solo che dovrai bagnarle anche tutti i giorni mentre le vanda anche 3 volte al giorno.
altro cosa......le miltonia e miltoniopsis sono piante bellissime (a mio avviso) ma diciamo un po rognosette. le vanda invece hanno bisogno di molte attenzioni. le phalaenopsis e le cattleye a mio avviso sono meno complicate da gestire e io ti consiglierei di iniziare da loro per farti le ossa :)))
facci sapere. ciao

shubra

Aspirante Giardinauta
si si, grazie..la diluizione nn me la dimeentico..faccio lo stesso anche per le altre piante...

shubra

Aspirante Giardinauta
oggi ho visto una phala in un supermercato...stava solo a 7 euro, ma non è che fosse conciata tanto bene,perciò nn l'ho presa...ora andrò a cercarne una buona!!!grazie a tutti....

Alto