allora....
1- verso novembre puoi procedere con un rinvaso in perlite e TU 70-30, in vaso largo e basso e lo lasci li per almeno 5 anni, lo vedrai crescere a vista d'occhio.
2- all'atto del rinvaso cerca di disporre le radici il più possibile a raggiera e mettici sotto una piastrella in modo che crescano in orizzontale o quasi. in questo modo risulterà molto semplice creare un bel nebari.
3- esposizione pieno sole. il melograno è una macchina da guerra, difficilmente le gelate possono fargli male.
4- rinvaso con pulizia e accorciamento radici almeno ogni due anni. Per farti capire, uno dei miei, nato da seme 2 mesi fa, ha un tronco non più spesso di 1mm, ma il vaso è già strapieno di radici.
5- lascialo crescere e rinfoltire di rami. fra un paio d'anni, minimo, deciderai come impostarlo, ma devi avere un'idea chiara se vuoi modificarne la struttura in maniera sensibile, i rami lignificano a vista d'occhio e filarli diventa spesso complicato
6- più che il filo, lavora con le potature, riuscirai ad ottenere un risultato molto più naturale.
7- le potature falle con cognizione di causa. in caso di errore è estremamente difficile che ricacci indietro per permetterti di ricominciare.
8- a mio avviso è una delle piante più belle per farci un bonsai, adatta un pò a tutti con i giusti consigli e per ucciderla devi davvero avere qualcuno che ti vuole male, perchè è una delle più resistenti in circolazione.....