• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un ulivo a bonsai

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non ne capisco nulla di bonsai e che sto alle prime armi. Ho una pianta di ulivo alta 1.50 circa ed il tronco centrale non è molto spesso. Ha 3/4 anni e vorrei chiedervi se è possibile poterlo trasformare in un bonsai o è troppo tardi.

In attesa di qualche risposta vi posto una foto.

DSC09723..jpg

Se devo fare delle foto più specifiche della pianta non ci sono problemi!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che si può fare, però dovrai agire in modo....drastico.
come vedi la tua pianta è sproporzionata e priva di conicità e triangolarità.
prima cosa pota un pò in latezza, tanto da ridurla ad una misura un pò più accettabile.
tipo elimina i due rami in alto che sparano in alto.
altra cosa, prevedi un rinvaso in un vaso basso e largo con terreno drenante, perchè l'ulivo ama terreni drenanti e pieno sole
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'ulivo si può potare sia in autunno che d'estate....a Roma dove il clima è caldo lo puoi fare anche adesso in questo modo avrà tempo di cacciare nuovamente.....dovresti postare però una foto più detagliata....prova a ridurre il formato ...può darsi che non te la carica per questo motivo....
 
Alto