• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei dare un nome

mammagiò

Apprendista Florello
parto dall'ultima OPUNZIA

le altre le lascio agli esperti :eek:k07:

bella l'idea della cassettina appesa!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Forse non se stata molto attenta ai poster precedenti, ma sono costretto a ripetere, piante nello stesso vaso non vanno bene, occorre adoperare un terriccio adatto in quanto alla lunga le piante non resistono alle troppe attenzioni (acqua). Leggere nei vari siti presenti nella rete
La miscela standard: 1/3 di terriccio per cactaceae e 2/3 di inerti con un buon sottofondo.
foto 1 : vaso singolo mammillaria un-pico, composizione di diverse specie di Mammillaria
foto 2: Gymnocalycium vaso piccolo
Foto 3 : mi sembrano le due laterali delle Mammillarie , ma dato che ho l'impressione che abbiano preso poca luce e quindi crescita filata, temo che siano altre specie, quella al centro una pianta colonnare
foto 4 troppe insieme e quindi rinuncio
5 Sedum forse rubrocticum
foto 6 Mammillaria forse elongata
foto 7 trppe piante insieme difficile darti indicazione precise. La Cactaceae mi sembra Mammillaria zeilmaniana, subito dietro credo sia Sedum palmeri, a fianco (quella con foglie particolari) cultivar di Crassula ovata: Crassula Hobit, quella sotto sembra un Sempervivum , non si vede bene, quella foglie tondeggianti Sedum, quella di dietro pianta colonnare (uno dei tanti tanti Cereus)
Foto Opuntia
Ciao
Reginaldo
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Ecco ora che sono stata debitamente caz....a mi pare giusto che mi becco il rimprovero e faccio mea culpa.

E' vero non sono molto attenta alle esigenze delle mie piantine grasse, infatti la terra che uso non è quella adatta.

Mi piacciono le composizioni e purtroppo come dice Reginaldo alcune piante nello stesso vaso non vanno bene però per esempio la foto 4 che è un insieme di piantine sono anni che vivono li e soltanto una (si vede che è secca) non ce l'ha fatta, le altre vivono benino.

Una domanda, quando si comperano i vivai non mettono la terra giusta? perchè spesso le lascio nel vasetto stesso.

Foto 7 ho capito le devo dividere.
foto 2 Gymnocalycium devo cambiare il vaso?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, se ti piacciono le composizioni falle con piante che hanno le stesse esigenze di esposizione, annaffiatura e temperatura, e mettile un po' larghe in modo che hanno la possibilità di crescere. In ogni caso disferei la composizione della foto 4, il vaso non è assolutamente adatto alla crescita di quelle piante, mentre nella 7 c'è un mix troppo variegato :inc:

Le piante che compri nei garden sono in torba, se le vai a svasare troverai un mattoncino di terra secca attaccato alle radici, che alla lunga non lascia entrare acqua e di conseguenza le radici non riescono a berla, seccandosi. È per questo che andrebbero sempre svasate all'acquisto (anche per controllare la presenza di eventuali parassiti) e rinvasate in composta molto drenante, mediante l'uso di inerti come ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana (devono essere più della metà del totale per le cactacee, per le succulente un po' meno).

Ultima cosa, le piante grasse vanno messe all'aperto a godere di sole, aria e pioggia quando capita, altrimenti crescono allungandosi terribilmente alla ricerca della luce e sicuramente neanche ti fioriranno.
Se dai un'occhiata alle FAQ troverai tanti utili consigli, se vuoi :)
 
Alto