• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei consigli su delle piantine aromatiche

livia_s

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno ho comprato delle piantine: 2 timo, 2 origano e una maggiorana. Le ho già messe a dimora, in piena terra sul bordo di un terrazzamento sotto la cui terra ci sono molte pietre. La posizione credo che sia abbastanza soleggiata (ad una certa ora la zona viene però ombreggiata dagli alberi). queste piantine le ho comprate in negozi diversi. Un timo all'acquisto aveva un fogliame folto, le foglie in salute ,tutt'ora non da segni di fioritura. alcuni dei suoi rametti però anno iniziato a seccare, le parti verdi ad ogni modo sembrano in buono stato.L'atro timo, ha un aspetto meno vigoroso,sicuramente meno rametti ma all'acquisto era già in fioritura, alcune foglioline sono gialle, in uno o 2 rametti. Cosa mi consigliate? è normale che abbia avuto un calo?Vorrei inoltre sapere se alla pianta di timo ch'è in fioritura devo tagliare i rametti fioriti. Riguardo all'origano, una è poco più alta e ha iniziato fioritura, ma i fiori non si sono ancora aperti, l'altra ancora no. Immagino che avendo comprato queste piante in posti differenti abbiano queste vissuto in condizione molto diverse essendo 2 in fioritura e altre no, vorrei quindi sapere come regolarmi. ho letto informazioni in vari siti circa il lo sfalcio dell'origano, ma non ho capito se le indicazioni che vengono date rigurdano esclusivamente le piante adulte di almeno un anno. queste non credo che abbiano un anno, vi chiedo se anche in caso di piante giovani in fioritura io debba tagliare questi rami o meno, o se devo aspettare la fioritura. La piantina di maggiorana aveva solo un ramo secco e l'ho eliminato, vorrei suggerimenti anche su questa pianta. spero di essermi spiegata al meglio. grazie in anticipo:hehe:
 

Marcello

Master Florello
Vorrei inoltre sapere se alla pianta di timo ch'è in fioritura devo tagliare i rametti fioriti.
tutte le piante hanno un'anima.
I trapianti costituiscono una botta non da poco specialmente quando si comprano al negozio.
Provenendo da serra hanno avuto duplice shock ambientale.
Il terzo glielo hai dato tu modificando ulteriormente lo stato.
Non sperare nulla di buono i primi tempi.Taglia il secco e aspetta la prossima stagione tenendoli umidi a secondo del sole che prendono durante la giornata.
I fiori non capisco perchè debba tagliarli,non hanno diritto di vivere?
E' il loro ciclo vitale.

non preoccuparti,le piante sanno già cosa fare,siamo noi che siamo troppo apprensivi talvolta.
ciao
 

livia_s

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta.. forse non ho espresso bene la mia domanda riguardo la fioritura... tralasciando che innanzitutto m'interessa che le piante stiano bene... le ho acquistate perchè mi piacciono le piante aromatiche oltre che per il loro uso culinario, che metto comunque in secondo piano, per l'aroma che si sprigiona solamente sfiorando queste piante. la mia domanda sul taglio non è dunque interessata per un immediato utilizzo delle parti, ma mi chiedevo solo se non fosse necessario a prescindere. chiedo scusa se non sono molto informata sulla loro coltivazione, ho infatti aperto la domanda per saperne di più e far crescere bene queste piante :)
Certo un giorno piacerà anche raccogliere aromi da essiccare e utilizzare in cucina, e sapere che provengono dal mio orticello, ma solo quando sarà il momento adatto. Chiedo a voi di consigliarmi in questo senso.
 

Marcello

Master Florello
se un rametto è vivo perchè tagliarlo? sopratutto se la pianta ha subito shock.
solo il secco quello sicuramente..
Ha bisogno di riconnettersi.
Non ci sarebbe manco bisogno di essiccare le foglie,se sei fortunata avrai foglie tutto l'anno.
Serve anche pazienza e una volta partite ti verrà voglia di tagliarle da quanto sono prosperose.
Per adesso lasciale tranquille e umide sempre(anche il mezzombra non guasta.
buona...
 

tulipa

Giardinauta Senior
ciao, grazie per la risposta.. forse non ho espresso bene la mia domanda riguardo la fioritura... tralasciando che innanzitutto m'interessa che le piante stiano bene... le ho acquistate perchè mi piacciono le piante aromatiche oltre che per il loro uso culinario, che metto comunque in secondo piano, per l'aroma che si sprigiona solamente sfiorando queste piante. la mia domanda sul taglio non è dunque interessata per un immediato utilizzo delle parti, ma mi chiedevo solo se non fosse necessario a prescindere. chiedo scusa se non sono molto informata sulla loro coltivazione, ho infatti aperto la domanda per saperne di più e far crescere bene queste piante :)
Certo un giorno piacerà anche raccogliere aromi da essiccare e utilizzare in cucina, e sapere che provengono dal mio orticello, ma solo quando sarà il momento adatto. Chiedo a voi di consigliarmi in questo senso.

vedrai che queste piante ti daranno grandi soddifazioni nella loro discrezione! io quando ho bisogno in cucina prendo quello che mi serve... buona coltivazione!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao...dunque io ogni volta che compro una pianta penso...
immagina che un giorno venga una persona ti prenda ti tolga dalla tua casa e ti metta fuori all'aperto a vivere lì....all'inizo ti ammaleresti sempre, probabilmente ti cadrebbero i capelli per lo stress ..(a volte capita)
ecco una piantina è uguale...è probabile che secchi qualche ramo...che il primo anno non fiorisca proprio, ma se sei brava e gli fai capire che può vivere bene anche lì....anzi che è libera ti ripagherà alla grande diventando anche invedente e il timo fa dei fiori tenerissimi....l'origano è super profumato..stai tranquilla curali senza soffocarli e andrà tutto bene...
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Per queste tre aromatiche non poterei nulla, a meno che ti servano in cucina. Sono perenni, non sono come il basilico che dopo la fioritura deperisce e muore. Taglia pero' le parti secche.
 
Alto