• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei consigli per la mia aiuola: cosa ne pensate?

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Aiuola1.jpg Aiuola2.jpg

Ciao a tutti! Questa mattina, approfittando di un po' di sole mi sono finmalmente messa a sistemare questa aiuola sotto il ciliegio.facendo un bordo utilizzando vecchie mattonelle di autobloccanti. (bè..non guardate la disposizione non proprio precisa :eek:k07:)
Come vedete ci sono già sparse diverse piante bulbose (tulipani, narcisi, Stelle di Betlemme e i Crocus)... con mia delusione la maggior parte dei tulipani, non hanno fiorito o sono marciti i bulbi (solo quei pochi che vedete sono gli unici fioriti molto bene).. può dipendere dalla posizione o può essere dovuto alla troppa pioggia di sti giorni?
Vorrei inoltre dei suggerimenti su come coprire tutti quegli spazi,con fiori particolari annuali o perenni è indifferente...visto che ho intenzione di fare un giro in serraa fare un po' di spesa.. La mia idea è di disporre a cerchio o a spicchi tipi diversi di fiori abbinando ovviamente i colori: il mio colore preferito è il rosso quindi è facile che metterò qualcosa (es. mi piace molto la Dalhia nana),poi bianco,viola, giallo, rosa. insomma, qualsiasi cosa che possa stare bene.
Prometto che quando sarà finalmente pieno di fiori ve lo farò vedere. Intanto Grazie mille.

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me ,forse sbaglio ,sotto la chioma dell'albero cè un po' di ombra e quindi non tutti i tulipani sono fioriti ,ti consiglio di mettere piante da ombra come ortensie ,heuchera che hanno dei fogliami stupendi sopratutto con le tonalità del rosso ecco un link http://buddgardens.com/buddgardens/P8.htm ,altre piante da ombra http://www.marthastewart.com/how-to...-complement-everything-in-your-garden#slide_0 con vari accostamenti ,o anche delle bellissime graminacee perenni di vari colori come in questo caso sotto la chioma di alberi http://blogs.scottarboretum.org/gardenseeds/2009/10/imperata-cylindrica/ ,qui invece puoi trovare vari consigli sulla teoria dei colori nel giardino http://www.provenwinners.com/learn/basic-design-principles-using-color-garden.

gladi

Aspirante Giardinauta
e ancora sotto l'albero http://www.finegardening.com/how-to/articles/planting-under-a-tree.aspx?nterms=74926 ,purtroppo in inglese ,un altra bellissima foto :love: http://garden-photos-com.photoshelter.com/image/I0000sUCBRB8N5Qk ,ancora accostamenti per ombra http://projects.ajc.com/gallery/view/living/garden/hggardencolor0514/6.html, ti ho dato un po' di roba da studiare :slow:,:cool3:, scherzo ,speriamo che almeno nelle tue zone i vivai hanno piu' scelta ,io sono costretta a comprare su internet ,ciao mandaci foto un volta finito il tuo giardino.

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho sospettato anch'io che il problema fosse l'ombra dell'albero. Perchè ho notato che gli unici tulipani e narcisi fioriti si trovano dal lato dove c'è più sole, infatti se noti le foto ci sono altre foglie e germogli di tulipani ma non crescono bene. Che dici mi conviene spostarli prima che marciscono del tutto?
Comunque grazie dei consigli,in particolare mi è piaciuta la Heuchera.No le Ortensie, ne ho già una blu in un aiuola vicino a questa. ma in ogni caso preferisco piante non troppo cespugliose o ingombranti. Per esempio un fiore che mi piace in particolare ma che troverò più avanti sono i Vinca.
Appena si calma il tempo e smette di piovere andrò a vedere. Sì sì c'è un vivaio in particolare di cui mi fido particolarmente.. ha delle serre enormi ed è difficile che non trovo qualcosa che mi piaccia da tanta roba che ha. :flower: bè grazie.. studierò molto volentieri.. pur di rendere il mio giardino più bello che mai.

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao se i bulbi sono ancora belli sodi e non marci potresti provare,anche se forse non ti fioriranno per quest'anno almeno non li perdi ,non so !e se metti un po' di drenaggio sotto prima di ripiantarli ? tipo il ghiaietto,io l'ho uso spesso .Ps mi avevano sconsigliato di ripiantare delle calle trovate in un fossato ,poichè avevano già le foglie e che avrei compromesso la fioritura ,non mi crederai stanno fiorendo ,quindi provaci anche tu :froggie_r ciao a presto.

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Bè allora tolgo praticamente tutti quelli piantati quest'anno e li controllo per bene: tutti quei germogli nel lato in ombra li ho tutti messi tra marzo e aprile, lascio solo quelli vecchi piantati lo scorso anno che comunque li vedo ancora sani. Solo che al momento non ho molte idee di dove metterli...o li sistemo temporaneamente in vasi e poi valuterò, o li lascio stare per ques'anno e li metto via riparati e li ripianto in autunno, perchè ho altri spazi da sistemare ma volevo metterci altro. Pensavo anche ad un altra cosa: e se sfoltissi un pochino il ciliegio? Effettivamente non l'ho mai potato molto, e ci sarebbero dei rami da quel lato un po' troppo lunghi ...ovviamente evitando le parti dove cresce il frutto. :slow: Magari così entra qualche spiraglio di sole in più!

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
20042012300.jpg 20042012295.jpg 20042012294.jpg 20042012291.jpg 20042012290.jpg Finalmente sono stata in vivaio questa mattina a fare scorpacciate di piantine pe questa benedetta aiuola! :food: aahah scherzo..
Ecco i miei acquisti: 3 Heuchera( 2 dalle foglie rosse e una verde) Vedi l'allegato 100743
Poi 2 dalie rosse, e queste piantine dai fiori bianche e rosa e con foglie succulente, ma non conosco il nome perchè non ho trovato nessuna etichetta che le descriveva ma mi piacevano un sacco
Vedi l'allegato 100744
e 4 Nemesie(2 bianche e rosa e 2 Orange)
Vedi l'allegato 100745
Vedi l'allegato 100746
Vedi l'allegato 100747

Non è stato semplice decidere la collocazione precisa, ma alla fine spero di aver scelto bene, e spero che queste piantine si infoltiscano bene così da ricoprire un po' di più. Inoltre ho pensato per la parte più centrale dell'aiuola di mettere dei ciuffi di Orchidea peruviana che già ho molto folta da un'altra parte del giardino e cresce molto bene all'ombra (il fiore è quello bellissimo nell'immagine del mio profilo).
Ditemi se ho sbagliato qualcosa. :flower:

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se posso permettermi, io pacciamerei bene l'aiuola con del lapillo e della corteccia altrimenti nel giro di poco rischi di vederti tutto sommerso dalle erbacce!Le mie aiuole le ho tutte trattate così e devo dire che la fatica di tenerle pulite dalle infestanti è davvero minima.Ho lo stesso tuo problema con i tulipani e i narcisi che non fioriscono bene...sigh.:confuso:

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione ivy, infatti anche il problema dell'erbaccia è una scocciatura.. quasi tutti i giorni sono sempre giù a controllare e eliminare piantine che non centrano...avevo anche una mezza idea di metterci uno strato di ghiaia.. o è meglio quello che dici tu?

ivydog

Aspirante Giardinauta
oppure fai un misto, un pò di ghiaia e un pò di corteccia o lapillo, io l'ho fatto, è carino e funziona! :)

Alto