• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei conoscere il nome di questa pianta

pibo5

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la fibigia clypeata

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Questa penso di no, i fiori mi sembrano completamente diversi.
Ora provo a mettere altre immagini fatte stamattina su carta centimetrata, così avete anche le misure.
20200418_093451-1.jpg 20200418_101949-1.jpg 20200418_102303-1.jpg 20200418_102548-1.jpg

L'ultima immagine potrebbe ingannare, perchè i fiorellini hanno un po' di rugiada (Ieri il marito aveva innaffiato e stamattina avevamo un po' di nebbia)
Le foglioline sono morbide, non pungono, sono le spine sotto che pungono.
 
Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
A me sembra sempre di più Genista hispanica, le cui spine diventano sempre più rigide man mano che passano le stagioni. Il ramo nella prima foto mostra le spine dell’anno scorso e quelle dell’anno precedente nella parte più sotto.
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index2.php?scientific-name=genista+hispanica

Credo proprio che tu abbia fatto...BINGO!!! Dalle foto sembra proprio lei! Soprattutto nella settima foto, dove si vedono diversi fiori insieme e si intravedono le foglioline sotto i fiori. Bravissima Lisyy!!!! Grazie mille!
Finalmente so che pianta ho! :bacio::bacio::bacio:

A questo punto mi sapreste anche dire come si può potare?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Si volevo scrivere Genista, ma il correttore ci ha messo la zampa per ben due volte.
Le foto non sono chiare ma il portamento complessivo nella mia mente lo collego al genere Genista.
Poi oltre alle specie spontanee in Italia, che non sono molte, chissà quante altre specie sono coltivate, con più magari cultivar.
Servirebbero altre foto, con dettagli nitidi di foglie, spine, fiori e anche frutti.
 
Alto