• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volti noti

patrizia

Maestro Giardinauta
Si tratta di due noto?

7374118410_18716d413d_z.jpg

7188883233_aec0c418d9_z.jpg

7374100742_73b1b3c1c5_z.jpg

7374084060_bb03bbf8d5_z.jpg

7188869421_190065c2e8_z.jpg

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Scusami, stavo aggiustando l'indirizzo delle foto che non riuscivo a rendere visibili, non riesco mai alla prima!
Grazie, dunque un submamulosus:rolleyes:

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!:Saluto:

Notocactus ottonis è ok!
:hands13:
Potrebbe essere anche il notocactus turecekianus, però la questione tassonomica è alquanto controvarsa, sinceramente ci capisco poco.
Non solo il notocactus viene anche chiamato parodia, ma anche nelle varie specie si trovano un sacco di sinonimi, ad esempio il turecekianus sembra possa essere un notocactus submammulosus, var. turecekianus, quindi una varietà della stessa specie.
Per essere sicura dovrei conoscere la descrizione precisa, capire la differenza fra mammulosus e submammulosus, e conoscere la caratteristica della varietà turecekiana... ma finora, spulciando il web, non ho trovato nulla di così dettagliato.
A prima vista le spine del mio sembrano molto robuste e pungenti, ma sono più corte in cima e più lunghe sul corpo, mentre la var. turecekianus sembra avere spine più lunghe sulla sommità e più elastiche, ma non so se è questo che li contraddistingue.

Ho guardato qui: http://www.cactus-art.biz/schede/NOTOCACTUS/Notocactus_turecekianus/Notocactus_turecekianus/Notocactus_turecekianus.htm

patrizia

Maestro Giardinauta
I miei notucci... li ho rinvasati e rinvasando ho visto che quello più spinoso aveva due notini vicini alla base :confuso:
"Mah?" mi sono detta: "il noto si è messo a pollonare?"...
Invece poi mi è venuto in mente che quando l'anno scorso sono caduti i resti dei fiori li ho lasciati lì nel vaso, evidentemente erano pieni di semini :hands13::hands13:

8696170987_732ddbd700.jpg

8733508651_688fdbd850.jpg

Alto