• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo solo..

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
...dire che il mio limone era infestato dagli afidi e ne ho fatto sparire un bella quantità spruzzando un insetticida naturale fatto con aglio e rosmarino lasciati macerare per una settimana in acqua . credo che con qualche altra spruzzatura se ne andranno tutti--sempre che anch'io sopravviva alla puzza!!:Saluto::Saluto::Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
io per comentare aspettavo che andassero via tutti gli afidi... ho sentito pareri contrastanti sui rimedi caserecci ed attendevo ulteriori sviluppi

Gecko

Maestro Giardinauta
io per comentare aspettavo che andassero via tutti gli afidi... ho sentito pareri contrastanti sui rimedi caserecci ed attendevo ulteriori sviluppi

I rimedi caserecci spesso sono vecchie credenze erronee,confermo in pieno..Questo non l'ho mai provato,ma se funzionasse,non sarebbe male,visto ke dare roba chimica su ciò ke mangi non è mai il massimo! :D

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao gek,
sono d'accordo con te anche perchè spesso ho letto su questo forum che i filtri all'aglio servono a ben poco se non a nauseare i vicini e noi stessi!
Io ho provato con il tabacco macerato su una pianta di peperoncini... risultato patetico!!!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao, mi dici come hai fatto?le quantità di aglio e rosmarino, quanta acqua...

ciao.. io ho usato uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino in un bicchiere d'acqua...insomma sono andata un po a occhio...per provare.

rispondo a gecko e a lorenzino.non ho senza dubbio la Vostra esperienza ma i miei piccoli amici afidi al momento mi hanno lasciato se torneranno chiederò a voi come fare:Saluto::love_4:

lorenzino

Guru Giardinauta
rispondo a gecko e a lorenzino.non ho senza dubbio la Vostra esperienza ma i miei piccoli amici afidi al momento mi hanno lasciato se torneranno chiederò a voi come fare

Non importa stizzirsi per così poco... ho solo espresso i miei dubbi in base a ciò che ho letto in giro... Se il rimedio ha funzionato son contento per te, magari al bisogno lo proverò anch'io.

Gecko

Maestro Giardinauta
Tranquilli:D
Dico solo ke spesso sono solo vecchiecredenze popolari,ma ho specificato ke non ho mai provato,quindi non posso sapere..Se funzionasse,ripeto,sarebbe un ottimo rimpiazzo al posto di roba chimica :D:D

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Tranquilli:D
Dico solo ke spesso sono solo vecchiecredenze popolari,ma ho specificato ke non ho mai provato,quindi non posso sapere..Se funzionasse,ripeto,sarebbe un ottimo rimpiazzo al posto di roba chimica :D:D

infatti..è esattamente per non dare roba chimica che preferisco usare un sistema magari non sicuro al 100% ma naturale. se poi rimane qualcosa pazienza.... non essendo tantissimi ne ho anche tolti un po con un batufolo di cotone semplicemente imbevuto con acqua. un colpo al cerchio uno alla botte...........:eek:k07::hehe:

miciajulie

Fiorin Florello
io ho invece seguito consiglio di contandina ligure, è rimedio casalingo, ma decisamente chimico, anzi farmaceutico, l'ho adottato quando possedevo ancora la mia miciona, evitando così spray dalla composizione sconosciuta, e ha funzionato: sciogliere una pasticca di antibiotico avanzato dall'ultima bronchite in mezzo litro d'acqua e con quello spruzzare le piante infestate. ne avevo in casa uno a basso dosaggio, ed è andato bene comunque, e il gatto se ne è completamente disinteressato

lomin

Aspirante Giardinauta
anche seminare i bulbi di aglio intorno alle rose serve per allontanare "besti" :froggie_r:froggie_rvari da quelle piante!e comunque non so voi, ma a me alle volte non funzionano nemmeno i prodotti chimici:mad:...

miciajulie

Fiorin Florello
lomin condivido in pieno, a volte mi arrendo, per non infierire troppo con prodotti vari, questo per quanto riguarda parassiti SULLE piante. invece x parassiti nel terreno il rimedio sano l'ho trovato, un po' di rame (pezzettini di filo elettrico svestiti, avanzi di tubetti per il gas ecc) nei vasi e ogni volta che innaffio lo attivo come killer di larve, provare per credere

Alto