• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo piantare del Bambu gigante.........................

mazinga

Master Florello
Ciao,avevo pensato di mettere nel mio nuovo giardino il Bambu giante e avevo bisogno qualche consiglio;è possibile riprodurlo per talea;se si in che modo e che parte del ramo devo prendere?E' difficile da coltivare e in che zona va piantato,in pieno sole o in ombra?Qualcuno di voi lo possiede?grazie a tutti:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nessuno lo vuole...di solito. Quelli che ce l'hanno, desiderano ardentemente sbarazzarsene.
Se con bambù gigante intendi le varietà di Phyllostachys a grande vegetazione (da 5 a 10 m, ma anche di più), allora puoi metterle in posizione soleggiata.
Poi saranno...bambù tuoi!

LostMind

Aspirante Giardinauta
Non li ho io personalmente ma mio zio .Sono una mezza piaga .Non credo che si possano riprodurre per talea ma se scavi un po e stacchi una radice/rizoma con germoglio dovresti riuscirci ; ma propio perchè si espande sotto terra con delle radici lunghe e resistenti si propaga a tutta forza;lo zio di cui parlavo prima ha tentato di arginare le radici e la pianta in tutti i modi addirittura con fuoco ma nulla ha vinto il bambù

olagrazia

Aspirante Giardinauta
Anch'io te lo sconsiglio, ne avevo uno in vaso grande e me l'ha spaccato, mia sorella ce l'ha in campagna ed è un incubo, si espande oltremisura, è terribilmente infestante.
Però è bellino eh, una vera forza della natura!

darthtony

Aspirante Giardinauta
Phyllostachys heterocycla Pubescens

Io ho comprato i semi di questo volevo fare una sorta di boschetto in una zona della mia campagna molto libera e proprio per questo utilizzati dai maleducati come discarica ! Volevo rendere difficoltoso lo scarico

darthtony

Aspirante Giardinauta
no a dire la verità ancora devo piantarli volevo piantare in vaso e poi suddividere le pianticelle come meglio mi veniva , perchè ? posso dare il sito da cui ho preso i semi ?

mazinga

Master Florello
ero curioso di vedere quanto erano cresciute le tue piantine nate da seme ma se non le hai ancora seminate pazienza;non ho idea di come siano i semi di bambù gigante:confuso::confuso:preferirei partire dalle talee magari qualcuno possiede un rizoma e potremmo fare uno scambio in primavera.se ti va inviami il link grazie

Ultima modifica:

darthtony

Aspirante Giardinauta
Quando incomincia a sparare rizomi con vero piacere ! Anche perchè per la pianticella appena staccata dalla madre di chiedono 85 Euro onestamente non era qualcosa che volevo azzardare così tanto per togliermi uno sfizio !

Ora ti mando il link del nogozio di semi appena torvo come mandarti messaggio privato visto che non credo si possano linkare

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
il bambù e la mia passione e ne ho 100 varita diverse, ho visitato tanti giardini di bambù nel nord d europo e sono uno spettacolo della natura ..... hanno forza e finezza ....e vera che si allargano ma tutti i phyllostachys vanno solo a 30, 40 cm de profondita,
l importante e di non lasciargli 10 anni da soli, uno deve impare a vedere come si muovono e curargli due volte l'anno .

il phyllostachys pubescens diventa moltlo grosso ma e un po lento a l'inizio, con altri arrivate a grossi diametri in meno tempo

dai semi e molto molto lungo

Ultima modifica:

darthtony

Aspirante Giardinauta
Ho tempo :D

Comunque serviva un esperto ! Vediamo se sei preparato ed hai una specie di bambù per ogni situazione !
Che varietà per creare un bosco ?
Che varietà per nascondere lo sguardo della vicina impicciona dalla tua macchina ?

Quanta acqua richiedono queste specie e quanta il phyllostachys pubescens visto che oramai i semi sono comprati ?

Con quali varietà si arriva a diametri grossi in meno tempo ?

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
si arriva a diametri grossi velocemente e senza troppo spazio con phyllostachys vivax, shangai 3 , iridescens

per nascondersi hai la scelta tra i phyllostachys piu piccoli aurea, bissetti che non diventono mai molto grossi ma possono essere motlo fitti

il bambu in piena terre richiede solo annaffiatura d'estate,
il phyllostachys pubescens e bellissimo ma e un po piu complesso come pianta , serve un terreno ricco di materia organica e durante 3,4 anni non fanno niente di grosso.il pubescens maturo puo rimanere 7 mesi senza acqua. attento al acqua per i semi, il pubescens in vaso non sopporta l acqua calcare

darthtony

Aspirante Giardinauta
Grande in pratica per il mio scopo per creare il boschetto il pubescens è l'ideale visto che la mia campagna è semi abbandonata ! tengo in vaso 4 anni e poi pianto in terreno libero ! no problem !

Argh ! l'acqua calcarea quanto è un problema ? Cioè posso anche innaffiarlo con acqua distillata i primi tempi visto che ho le piante carnivore ma non sò fino a quando !

Comunque sei perfettamente ciò che cercavo da stamattina ad ora ! :D un esperto di prima categoria !

mazinga

Master Florello
il bambù e la mia passione e ne ho 100 varita diverse, ho visitato tanti giardini di bambù nel nord d europo e sono uno spettacolo della natura ..... hanno forza e finezza ....e vera che si allargano ma tutti i phyllostachys vanno solo a 30, 40 cm de profondita,
l importante e di non lasciargli 10 anni da soli, uno deve impare a vedere come si muovono e curargli due volte l'anno .

il phyllostachys pubescens diventa moltlo grosso ma e un po lento a l'inizio, con altri arrivate a grossi diametri in meno tempo

dai semi e molto molto lungo

qualche foto ce la metti?cosi mi faccio un idea di come li coltivi;grazie mille

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
vi devo mettere un po di foto ma non sono pratico il forum, devo fare con imagsehak ?

communque se passate per roma, potete venire vi le faccio venire del vivo

buona giornata a tutti e viva la pioggia

ph

darthtony

Aspirante Giardinauta
=D ho visitato tutta l'europa ma mai stato aroma =D
per inserire foto basta che clicchi sul tasto "immagine " se stai usando la risposta rapida sotto alle risposte è il terzultimo tasto ! prima della pellicola dei filmini !

poi ti chiede di selezionare il file dal' hard disk ed il gioco è fatto !

Alto