• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi del nord, avete potato?

dorica

Aspirante Giardinauta
io le ho potate tutte oggi, dove faccio volontoriato c'e' un giardino che curano dei giardinieri professionisti e ieri li ho visti potare tutte le rose che in estate sono piene di fiori, quindi oggi ho preso le cesoie e ho dato inizio ai lavori... credo solo di avere sbagliato a potare anche una rosellina opiccola e una sarmentosa.. sono neofita in fatto di rose

Pam

Apprendista Florello
:Saluto:Anch'io oggi ho fatto un primo giro di forbici e conto entro sabato di finire.
Sto andando un po' a naso perchè ho letto pareri discordanti, parecchie delle mie rose sono in giardino solo dallo scorso anno (primavera e autunno) quindi per queste piante mi sono limitata a togliere qualche rametto insignificante, tranne una patio in vaso che ho accorciato bene perchè era cresciuta assimmetrica solo da una parte. Per quelle di 2 anni mi sono limitata a spuntare poco- niente quelle che non sono troppo alte ma hanno già dei bei rami robusti mentre domani vorrei tagliare basso quelle che hanno rami piccoli e flessibili in modo da rinforzarli ( spero) e togliere anche qui rametti di poco conto. Il problema l'avrò con 2 rampicanti che devo indirizzare dove voglio e ho dei dubbi su come procedere, essendo vecchie rose che hanno un bel groviglio di rami, mentre per le rampicanti di nuovo impianto mi sono limitata a spuntare i rami lunghi e tagliare quelli che andavano dove io non voglio.
Speriamo che i miei ragionamenti filino.:D

MARINA201080

Giardinauta
Io ho potato la scorsa settimana ... mi sono lasciata lusingare da qualche giorno di sole e giornata primaverile ... poi avevano messo neve, che per fortuna qui non è venuta ... dal 1° marzo hanno detto che è in arrivo la primavera metereologica, speriamo!
ho letto da qualche parte che sarebbero da potare 15 giorni prima della ripresa vegetativa.. forse quest'anno sono fortunata :ciglione:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E' da tre giorni che poto, travaso, pulisco. Ho già fatto tre giri di cesoie perché non sono mai contenta del risultato ma domani passo alla poltiglia bordolese e non le tocco più:D

Pam

Apprendista Florello
Anch'io ho finito oggi di sforbiciare ma domani do' un'altra occhiata e qualche rametto salterà ancora.:rolleyes:
Il bello è che ho fatto tutto ad istinto,:fischio: vedremo alla resa dei conti se avrò fatto bene.
Entro domenica vesto mio marito da palombaro e zaino in spalla, lo mando a spargere nel blu dipinto di blu :lol:

angieconiglia

Giardinauta
:squint:
io non ho ancora fatto nulla..
climaticamente parlando lo scorso we è stato uno schifo..
durante la settimana esco che è buio e rientro che già avanzano le "famose" prime ombre della sera.
Domattina di buon'ora (è previsto il calo ma non sotto zero delle temp solo di notte) le spruzzo con l'olio bianco, prossima settimana poto e le puffizzo...
Le roselline sono praticamente di primo impianto quindi da potare cè poco..però le voglio mettere in ordine!
non si devono vergognare delle loro amiche che (fortuna loro) hanno ben altre lussuose sistemazioni nei vostri terrazzi/giardini eh!
:rolleyes:

Alto