• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi come fareste?

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Salve, voi come abbellireste due balconi 70*270 altezza ringhiera 75 uno rivolto a sud e l'altro ad est sempre esposti alla luce?

Grazie in anticipo.
 

Lulù80

Giardinauta
Dipende da cosa preferisci .. Si possono mettere delle balconette e quindi scegliere tra piante ricadenti oppure vasi a terra e quindi scegliere tra arbusti. Di questi 70 cm di larghezza, quanti ne puoi occupare eventualmente con vasi ?? Se metti qualche foto dei terrazzi è più facile rendersi conto degli spazi.
 

kubrichock

Aspirante Giardinauta
0b768a12c0fb506e9d4dcc183d49d184.jpg
7630e3f5a1ffe0523e1b09e5ef523501.jpg

Ecco le foto di un balcone, l'altro è uguale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
Uh che belle ringhiere!! Personalmente non metterei le balconette, ma dei vasi a terra. Anche due soli ai lati. La scelta delle piante però non dipende solo dall'esposizione, ma da cosa piace e dal tempo che gli si vuole dedicare
 

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Io vorrei qualcosa di colorato e magari anche qualche arbusto, mi piacerebbe anche tappezzare completamente la ringhiera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

federica68

Aspirante Giardinauta
che belle queste ringhiere!!! peccato tappezzarle, anche se di fiori colorati... prova a prendere in considerazione l'idea di valorizzarle, invece, come diceva Lulù :)

per quel che riguarda invece le piante, non posso dirti nulla, sono troppo inesperta ed è meglio se aspetti il parere di chi è più esperto di me :)
 

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Magari non tappezzarle completamente, pensavo a rami che si intrecciano nelle ringhiere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
Io non sono un'esperta ma posso dirti che se prendi un rampicante, ben presto avrai la ringhiera ricoperta. Certo, ci sono quelli sempreverdi tipo il gelsomino o altri rigogliosi solo in estate, ma sono cmq coprenti. Forse potresti andare su delle rose.. Però non sono in grado di consigliarti il tipo più adatto all'esposizione dei balconi. Inoltre in questo periodo dell'anno molti rampicanti sono prossimi al riposo vegetativo, quindi non é facile ottenere l'effetto che vuoi tu.
 

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, non è importante che l'effetto si manifesti subito posso aspettare la primavera, ma mi conviene piantarle adesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
Se scegli rose o gelsomino puoi metterli anche adesso. Se invece decidi x altri rampicanti, meglio aspettare la primavera, perché in inverno sono in riposo.
Se nel frattempo vuoi comunque dare un tocco di colore al tuo balcone puoi mettere delle viole, a me piacciono molto! Sono colorate ed economiche.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
clematis! so che può sembrare una malattia, ma a me piacciono un sacco, e avresti fiori nella bella stagione, che si intrecciano alla ringhiera ma senza coprirla troppo..per le specie, devi selezionare quelle un po' più contenute e quindi adatte al vaso, se ti interessa ti posso suggerire le specie, ma le trovi anche cercando sul web
unica attenzione: la regola "testa al sole, piede all'ombra" per cui devi pensare a qualcosa da abbinare ai piedi della pianta o in un vaso a fianco
 
Alto