• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per i miei balconi

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei bisogno di qualche idea per i miei balconi. Uno è esposto a Sud Est e uno Sud Ovest. Da sempre pianto dei "parigini" però con poca soddisfazione: fioriture esigue, parassiti e malattie nonostante tutte le mie cure. Quest'anno vorrei cambiare, avete qualche idea da darmi? Cercherei qualcosa che fiorisca ma non sporchi eccessivamente (per evitare di "sporcare" il balcone sotto il mio), eviterei le surfinie che si riempiono sempre di afidi e richiedono tanta acqua.... Dispongo, in ogni balcone, di 8 cassette da 40 cm in terracotta.
Mi aiutate così arrivo alla serra già con le idee chiare? Grazie.
 

simoilgiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao direi che per il balcone esposto a sud-est potresti stare su delle nuova guinea oppure su delle fucsie o su delle campanule carpatiche.
Per quello a sud-ovest puoi scegliere dei solanum,hibiscus,mesebriantemun,verbene,fiori di vetro.
Spero di esserti stato utile.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Simoilgiardiniere, ti ringrazio per le idee che terrò senz'altro in considerazione. Mi piace l'idea delle fucsie e delle verbene.

Qualcuno però mi parlava di Dipladenia, io ne ho già avute in giardino. Però non so quale sia l'effetto in un balcone e se si adattino alla mia esposizione.
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho avuto due surfinie l'anno scorso e non ho mai visto un afide.... :confuso: per questo ho ripetuto anche quest'anno... vero, bevono molto, ma fanno fiori incessantemente (almeno le mie) fino a novembre... e si che sto a Milano.... ora mi hai messo il dubbio di essere stata solo fortunata... volevo prenderne altre di surifinie, evitando i gerani propiro perchè loro si che si riempiono di parassiti.....:confuso:
comunque la palma della miglior pianta sempreverde, perenne e rifiorente da balcone che non richiede alcuna cura io la do decisamente alle mie tre campanule.. portenschlaghiane (se si scrive così) stanno crescendo in maniera quasi spropositata e devo spostarle quest'anno dando loro più spazio. Ma sono rimaste verdi tutto l'inverno e adesso stanno esplodendo di fiori. Esposizione con sole dalla mattina a mezzogiorno circa, molta aria, vento, pioggia eccetera
 

G.altamurano

Florello Senior
laurafra l'anno scorso in primavera comprai parecchie petunie (le surfinie sono petunie ricadenti) e non hanno avuto nessun problema di parassiti fino all'autunno quando sono sfiorite e poi morte... due anni fa però presi una sola piantina di petunia, piccolina, e si riempì di afidi... :confuso:
anch'io le consiglio, sono sempre piene di fiori, e poi ci si può sbizzarrire con i colori :D
 

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia2 io ti consiglierei anche le gazanie e magari proverei con la lobelia se hai anche un pò di ombra
 

giordi

Giardinauta Senior
laurafr66 comunque la palma della miglior pianta sempreverde ha scritto:
Ci sei quasi, il nome esatto è C. portenschalgiana che è sinonimo di Campamanula muralis che mi sembra molto più facile da ricordare e pronunciare, quindi se tutti gli amici del forum lo volessero adottare saremmo tutti più felici. Ciao
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti, prendo nota e poi decido. A dire il vero le surfinie andrebbero benissimo anche per la scelta di colori, chissà magari sono state selezionate e migliorate rispetto a quando le ho prese io. Proverò a chiedere.
 

GabriGiardini

Giardinauta
le dipladenie sono delicate amano il caldo e odiano il vento,meglio il gelsomino il finto gelsomino,il plumbago,se puoi usare un cannicciato per riparare il vento(che immagino ti arrivi da est)vai di lusso,fra le petunie scegli le million bells hanno fiori piccolini e sono molto belle e a portamento rotondo,un amore :) i tagete dicono tenga lontno le bestiacce
 
Alto