• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio una pianta di caffè

cerri98

Aspirante Giardinauta
Alcuni mesi fà, sono andata al salone del gusto di Torino, ed una persona molto gentile , su mia richiesta, mi ha regalato due semi freschi di caffè. Mi ha detto di metterli su cotone idrofilo e tenerli bagnati costantemente, cosa che ho fatto con scrupolo.Non è successo niente per troppo tempo, quindi li ho tolti e li ho fatti seccare anche perchè ho letto che vanno seminati in primavera. Ora sono lì,. secchi come stoccafissi, potrò seminarli fra un paio di mesi o dovrò buttare via tutto?
I soliti ringraziamenti per la vostra gentilezza
 

codro

Giardinauta Senior
metti i semi in una composte umida,ad una temperatura di 27/30°C.tieni la composta umida e in penombra finchè i semi non germinano,in seguito metti la pianta in piena luce ma non al sole diretto,quando le piantine si possono maneggiare,ripiantale in una composta fresca e curale come tutte le altre.ciao codro
 

california

Florello Senior
Io li ho seminati più volte, semi freschissimi raccolti da me personalmente. Purtroppo la loro germinabilità è molto labile, non credo che a primavera possa ormai nascere qualcosa..
 

Papyrus

Master Florello
Io li ho raccolti in un orto botanico, anche io li seminerò in primavera :) speriamo bene..
Ne ho solo 3, te ne avrei mandati volentieri. Se ti trovi a passeggiare in un orto botanico, di sicuro potrai prenderli (di nascosto ovviamente) :D
 

cerri98

Aspirante Giardinauta
Ho capito che devo disfarmi di quei due miseri semi...Proverò a seguire il consiglio di Papyrus....
Grazie a tutti
 

california

Florello Senior
Papyrus perchè mai stai aspettando così tanto per seminarli? Se l'embrione secca (e ci vuole veramente poco) non germineranno.
 

california

Florello Senior
Per i semi di fruttiferi tropicali, in linea generale, (purtroppo per noi coltivatori) la semina va effettuata il prima possibile dalla raccolta, perchè hanno vita molto breve.
Per farti alcuni esempi, il seme del mango perde la germinabilità in pochissimi giorni, i litchee in un paio di settimane, idem il caffè. Tra quelli che fino ad ora ho seminato con successo anche periodi relativamente lunghi dopo la raccolta ci sono avocado e papaya.
Personalmente seminerei subito, magari in un germinatoio anche casalingo, possibilmente con una lampada per far si che le plantule non eziolino.
 

thuya

Florello
anche io ho acquistato direttamente la piantina!!

eccola:

IMG_4398R.jpg
 
Alto