• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio sterminare le cocciniglie della camelia!!! Help Me!

Paffy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!!
Ho veramente bisogno di aiuto.
Voglio risolvere una volta per tutte un problema che mi si è presentato l'anno scorso, quando mio marito mi ha regalato una bellissima e grande camelia.
Appena arrivata, la "bimba" era ricoperta su quasi tutte le foglie da quella che poi ho capito essere fumaggine ma che al tempo avevo scambiato per smog, vivendo io a Milano :-( allora l'avevo pulita foglia a foglia con acqua e marsiglia... notavo che il colore delle foglie era di un verde più chiaro rispetto a quello delle mie altre camelie..ma niente di più: fioritura bellissima e abbondante, apparente stato di salute.
All'inizio della primavera, appena è arrivato un tempo più mite (qui a Milano metà marzo circa) ho notato che ogni 3-4 giorni trovavo la mia camelia con 2-3 foglie che avevano macchie irregolari prima gialle e poi marroni, poi si indebolivano e cadevano...e così è andata avanti per 2 settimane; poi mi sono inquietata e ho cominciato a indagare...nel frattempo la pianta mi fa una fioritura abbondante e magnifica e i germogli hanno "buttato" foglioline sane robuste e lucenti.
Ho scoperto nella pagina inferiore delle foglie le larve bianche delle cocciniglie..mi sono armata di soluzione acqua+marsiglia+alcool e ho passato la pianta, foglia a foglia e anche sui rami dove ho trovato anche 2-3 scudi di cocciniglia, ma non di più.
Passano 10 giorni, ma la pianta mi continua a perdere incessantemente e costantemente alcune poche foglie, penso sia stress da fioritura o da germogli.. ma scopro ancora qualche larva... rifaccio la soluzione e la ripasso sulle foglie.
Oggi potando mi sono accorta che c'erano ancora larve (bastaaaaa!!!) e ho anche trovato uno stranissimo orrendo "bestio" lungo 6-7 mm, bianco grigio con una tenaglia(tipo le forbici) all'estremità del capo.
Io chiedo a tutti voi e soprattutto al signore delle camelie :) di mettervi una mano sul cuore e di concedermi se ne siete a conoscenza, l'arma finale per queste piccole bastarde.
La mia riconoscenza sarà infinita.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio bianco addizionato con insetticida tipo bayteroid o altro.
Un buon biostimolante per la ripresa vegetativa.
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Mi metto all'opera domani...
Per il trattamento faccio ogni 7-10 giorni per 2-3 volte o basta solo un'applicazione?
Poi scusa ancora ma ti chiedo anche quanto olio e quanto insetticida per litro d'acqua...
non ho idea :-( !!!
 
Alto