• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio il caffe'.

olly42

Aspirante Giardinauta
Ieri al supermercato ho visto la pianta del caffe' e me ne sono innamorata. E' ancora piccolina e costera' 4 euro. La voglio pero' se qualcuno di voi ne è gia' in possesso mi puo' dare qualche delucidazione tipo: cresce velocemente o lentamente, è permalosa (se la si sposta se la prende?), dovro' subito rinvasarla con terra acida, insomma come si comporta e cosa pretende secondo le vostre esperienze cosi' non la faccio fuori come mi succede con le gardenie. Grazie a tutti.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho anch'io preso i piccoli germogli di caffè al centro verde,pochi giorni fà,avevo iniziato una discussione ma nessuna risposta
condividiamo le informazioni ,io ho letto sul forum ,scorrendo all'indietro negli anni,vuole terra x acidofile,radica molto,richiede umidità ma non ristagno,nella mia tazzina di caffè,(cosi era in vendita,) ci sono 13 germogli con 4 foglie,ieri ho trapiantato separando delicatamente le radici in vasetti in cui ho messo 2 piantine ogniuno,incrocio le dita! anni fà ne avevo presa una piantina un pò piu grande, ma mi è durata poco,ero anche meno esperta,ricordo che vedendo le foglie piegate annaffiavo molto,ora sò che è la sua naturale forma.ciao Olly42,vedo che non sono la sola a farsi tentare! dai,speriamo.
ti saluto:rolleyes:Rosa

carne

Florello Senior
A Verona, zona Isola Della Scala ho visto coltivazioni di piante da caffè, ora è il momento della raccolta, non so se reggono il gelo dell'inverno però amano il sole visto che le coltivano nei campi.

olly42

Aspirante Giardinauta
@rosamaria52: ciao ho visto che nessuno ha risposto alla tua discussione infatti volevo risponderti io per condividere la sete di sapere su questa pianta. Io ho fatto ricerca sul forum ma l'unica discussione inerente che ho trovato era la tua. In rete ho trovato un po' di notizie ma mi sarebbe piaciuto sentire il parere di chi ce l'ha da un bel po' e come ha fatto a farla resistere.
@carne: ho letto in rete (elicriso) che il sole diretto non fa per lei perchè le si brucerebbero le foglie. Certo che parlando di piante d'appartamento coltivate in serra non si puo' fare a meno di certi consigli. Per le coltivazioni in larga scala sara' una cosa diversa e saranno diverse anche le abitudini della pianta.

Stefano De C.

Florello Senior
A Verona, zona Isola Della Scala ho visto coltivazioni di piante da caffè, ora è il momento della raccolta, non so se reggono il gelo dell'inverno però amano il sole visto che le coltivano nei campi.

Possibile? Che non sanno che da noi in inverno all'esterno non può vivere? Nei apesi tropicali invece se coltivi caffè devi mettere sul bordo grandi alberi per fargli ombra, eprchè come abbiamo detto non vuole il sole diretto

Ronin

Esperto di Orchidee
hemm, mi sa che quello era riso, Isola della Scala è abbastanza nota per quello... il caffè non cresce in piena terra dove si hanno gelate, tant'è che anche nella zona di San Paolo (Brasile), in zone particolari, in alcune annate si hanno danni dovuti a leggere gelate (-1 o -2°C per poche ore: nella zona di Isola della Scala le gelate sono regolari e raggiungono anche i -10°C con frequenza quasi annuale).

Ronin

Esperto di Orchidee
Nei apesi tropicali invece se coltivi caffè devi mettere sul bordo grandi alberi per fargli ombra, eprchè come abbiamo detto non vuole il sole diretto
Non è del tutto esatto, perchè è sì vero che nelle vecchie coltivazioni tradizionali il caffè era piantato sotto alberi più grandi per fornire una certa ombra, ma nelle coltivazioni moderne ora si pianta normalmente in pieno sole, specialmente alle quote più elevate (il famoso "caffè di montagna"): questa pratica d'impianto è poi la norma per chi intende ottenere produzioni di elevata qualità.

olly42

Aspirante Giardinauta
@ROSAMARIA: guarda la foto del link sotto. Mi sa che per avere una pianta un pochino folta bisogna mettere piu' di 2 germogli per vasetto.
http://kk.wikipedia.org/wiki/Сурет:Kahvipensas.Coffea_Arabica.800px.jpg

Pero' ho trovato anche questo e allora credo che cimando un po' si infoltisca anche se c'è un solo germoglio per vaso.
http://www.logees.com/Coffee-Coffea-arabica/productinfo/R1180-4/

A proposito l'ho presa sono 15 germogli di 5/6/7/8 foglioline ciascuna (euro 2,99).
Per il momento mi sa che la lascio li e aspetto (non so se resisto) di diventare piu' esperta.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao Olly42,fortunata ad avere trovato i germogli con 6-8 foglie,e anche nel prezzo!io ho speso 5,90,e con solo 4 foglie,comunque speriamo,i vasetti che ho usato sono piccoli ,perciò ho messo solo 2 piantine,ora sono tutti insieme in vaschetta vetro appoggiati su argilla espansa umida,cosi da creare atmosfera umida tutt'intorno,sono sul davanzale al sole con tenda che filtra.io ci metto impegno ,vedremo...:rolleyes:ciao ciao,Rosa

olly42

Aspirante Giardinauta
ciao Olly42,fortunata ad avere trovato i germogli con 6-8 foglie,e anche nel prezzo!io ho speso 5,90,e con solo 4 foglie,comunque speriamo,i vasetti che ho usato sono piccoli ,perciò ho messo solo 2 piantine,ora sono tutti insieme in vaschetta vetro appoggiati su argilla espansa umida,cosi da creare atmosfera umida tutt'intorno,sono sul davanzale al sole con tenda che filtra.io ci metto impegno ,vedremo...:rolleyes:ciao ciao,Rosa
Non volermene ma pensa che ci sono gli sconti del 25 % su quello che vuoi tu (fino a 13 prodotti) quindi l'ho pagata ancora meno.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Anzi! sono molto contenta x te! scambiamoci poi l'andamento delle nostre piantine, mi raccomando!
ciao,a presto :lol:Rosa

Alto