• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio il gelsomino

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
l'hanno scorso mi è morto un gelso, e quest'anno la mia vicina (l'adoro), mi ha messo a disposizione il suo, che è enorme, da spulciare ogni tanto per vedere se riesco a riprodurlo.
ne ho preso un ramo, messo in acqua e dopo 3 settimane cominciavano a vedersi piccole radici... mi hanno detto di metterlo in terra e dopo 3 giorni è seccato.
ora ci riprovo... ho delle possibilità... ditemi voi, considerendo che l'altro stava anche crescendo
inoltre ho fatto una cavolata, ho fatto venire delle solanum dai semi, me ne servivano 3 e ne sono venute 8 su dieci.... non voglio ucciderle.... e voglio darle ad uno che non le faccia soffrire...
 

california

Florello Senior
credo che grobby abbia usato la parola 'gelso' come diminuitivo di gelsomino..
comunque..per il gelsomino:prova ad aspettare che le radici crescano un po' prima di metterlo in terra..la stessa cosa è successa anche a me:mettevo le talea in acqua,e come vedevo una radichetta le mettevo subito in terra..risultato:due gg ed erano secche..poi ho provato ad aspettare che le radici fossero più numerose e più lunghe e non ho avuto più problemi..
per il solanum non saprei,una cosa però la so:è più facile riuscire ad 'appioppare' a qualcuno una pianta cresciutella che un appena nata..
 

grobby

Aspirante Giardinauta
hai ragione!!
aspetterò che crescano poi farò un banchetto e mi metterò a venderle... anche 20 piante di basilico, 3 di una sconosciuta pianta grassa, 4 di ulivo.... quest'anno ho un pò esagerato con le piante, eh,eh!
grazie del consiglio sul gelso(mino!!), l'importante è che sia la tecnica giusta, fa niente se devo aspettare!
vi farò sapere
 
A

Alelady

Guest
Che caratteristi che deve avere il ramo? Lunghezza, numero foglie, ecc...? E se si provasse ad aggiungere terra poco per volta nell'acqua... ok sto zitt :coniglio:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
a dire il vero ci ho pensato anche io... ma galleggia.... va contro qualsiasi principio fisico, ma galleggia, così ho rinunciato.
più in la provo a mettere della ghiaia molto sottile e vedere che succede.
io ho preso un ramo lungo, con molte foglie, l'ho staccato dall'ascella del ramo principale e gli ho tolto i fiori
 

luckybamboo

Florello Senior
grobby ha scritto:
a dire il vero ci ho pensato anche io... ma galleggia.... va contro qualsiasi principio fisico, ma galleggia, così ho rinunciato.
più in la provo a mettere della ghiaia molto sottile e vedere che succede.
io ho preso un ramo lungo, con molte foglie, l'ho staccato dall'ascella del ramo principale e gli ho tolto i fiori
credo ci volgia un rametto legnoso, e non nuovo. Inoltre (e questo è sicuro) devi lasciare meno foglie possibile, così si sforza meno. Lascia crecsre bene le radici e una votla interrata tienila sempre umida per i primi giorni (è abituata a stare in acqua) diminuendo poi graduatamante le annaffiature
 
A

Alelady

Guest
Ok! E` deciso! Domattina quando porto fuori il gatto... cesoie alla mano.. frego un paio (3?) di talee dal gelsomino del centro di bellezza che tanto la sta lasciando allo sbando, povenina
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Io i gelsomini li riproduco così: prendo un rametto quando ancora non è in vegetazione, faccio attenzione che il rametto sia sano, poi faccio un buco nel terreno, a forma di trincea, metto il ramo coricato in orizontale e lo metto sotto terra,con un pò di torba attorno al ramo, per una profondità di 20 Cm. circa, taglio la parte eccedente lasciando 5 occhi, fuori dalla terra.
Il fatto di metterlo in orizontale, è per avere più possibilità di trovarsi molti occhi sotto terra, così faranno più radici.

Oppure puoi mettere il ramo dentro un secchio con dell'acqua, dove metti degli ormoni , che trovi in vendita presso i negozi di agricoltura; questi ormoni servono per aiutare a sviluppare le radici, di qualsiase albero.

Oppure, prendere un ramo maturo, di un albero di gelsomino e metterlo sotto terra dentro un vaso, senza tagliare il ramo dall'albero , vedrai che dopo qualche settimana , il ramo fa le radici, poi lo tagli dall'albero e te lo porti dove vuoi.
Ciao Salvatore
 
A

Alelady

Guest
Con tutte queste opzioni... se non mi riesce la talea... mi sentirò veramente un'impadita :storto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Io credo che la talea in terra per gli arbusti semilegnosi sia la più indicata.. gli ormoni della cifo poi fanno radicare anche i manici di scopa..
basta tagliare nella parte di ramo dell'anno precedente..3 4 cm dilegno vecchio bastano...

l'importante e mantenere un elevato tasso di umidità nell'aria, coprendorli per qualche giorno con un barattolo trasparente ... i miei falsi gelsomini hanno preso 3 su 5 .. (hanno perso le foglie e poi dopo 20 gg hanno messo due timide foglioline nuove quindi aspetta prima di decretare un eventuale fallimento)
saluti Fax
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, ricomincia a radicare... il fatto è che dopodomani me ne vado fino adomenica e lascio le piante al mio babbo.... povere!!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
..... siiiiiii!!!!!!
sonoappena tornato a casa.... è ancora lì!!!!
bello foglioso, verdoso e un pò radicoso!!!!!!!!!!!
 
Alto