• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio fare una siepe di lauro ceraso, bella lunga. consigli

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, voglio fare una siepe parecchio lunga, in modo da separare il giardino dalla strada.

la voglio fare di lauroceraso, dato che a casa dei miei c'è una siepe lunghissima dove posso prendere le talee.. (il lauroceraso io intendo questo: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:...xRZ977Ufk8FF9_oQj_2IMJpxEXjtQH7_USDaH-cUt7j1Q giusto? )

volevo sapere..

- posso riuscire semplicemente per talea?

- quanto devono essere lunghe le talee, 30 cm?

- dove l'andrei a mettere c'è una terra mooooolto argillosa, dove non assorbe quasi nemmeno l'acqua..... :muro: dite che si adatta e cresce comunque bella, o devo prima togliere quella terra e metterne della buona, mischiata con torba e stallico?

- queste talee, nelle condizioni ideale quanto ci mette a diventare almeno alta un metro?

- in che periodo è meglio metterle giu?

grazie

Maupatamau

Giardinauta
Io procederei meglio ad una riproduzione da seme...germinazione garantita e crescita abbastanza veloce. In circa 6-8 anni potresti avere una siepe ben fatta..

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho fatto ripetutamente talee, di solito in settembre, usando i "tagli" dal riordino siepe, lunghi circa 40 o 50 cm. La terra troppo argillosa credo che vada un po' migliorata prima dell'impianto; sarà utile innaffiare con regolarità i primi tempi (se lo fai in settembre poi ci pensa la stagione...). L'attecchimento non è stato totale, quindi ho dovuto ripetere l'operazione per non lasciare buchi. Una volta "partite", le talee crescono in fretta; non ti so dire con precisione perché è passato parecchio tempo, ma a un metro dovresti arrivare in 3 o 4 anni.
Tutto questo non ha nessuna pretesa di scientificità, è semplicemente quanto ho fatto da inesperta.
Preciso che la mia siepe non dà frutti, non so se quella dei tuoi genitori li dà e se in tal caso ci sono differenze.

--davide--

Aspirante Giardinauta
la siepe dei miei non ha mai fatto frutti penso..nemmeno sapevo che il lauro li possa fare :p

si io opterei per il lauroceraso, perchè mi piace parecchio, è sempreverde, ho a disposizione molte talee, e poi da quello che ho capito è una di quelle che cresce piu rapidamente :p

ma dite che quindi dovrei fare una buca lunghissima per metterci dentro terra buona, torba e stallico?
nel caso, quanto profonda piu o meno?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi metti in crisi, pensando alla lunghissima buca! direi una profondità di mezzo metro.
Quanto ai i frutti, o bacche: c'è chi li usa per fare un liquore domestico (il laurino) che sa un po' di mandorla amara.

angelone54

Guru Giardinauta
Se vuoi ottenere un buon risultato non fare niente! Nel senso che il terreno argilloso non è per nulla un buon alleato. D'estate, col sole, si inaridisce. D'inverno, con le piogge e la neve brucia le radici. Se hai
voglia di spaccarti la schiena puoi sostituirla con terreno boschivo. Le talee sono belle e possibili ma se vuoi una siepe che nasconda da occhi indiscreti devi utilizzare piantine già sviluppate.ciao

Alto