• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro ceraso come?

M

mamyri

Guest
ciao a tutti! sono mamyri! la mamma di Lalina per capirsi...
vorrei chiedervi alcune delucidazioni riguardo il "lauro ceraso", sull'eventuale metodo per fare talee da esso, come e quando mettere le nuove piantine a dimora!
ho già una siepe di lauro da dove potrei prendere le nuove talee, considerando che la siepe ha le prime gemme, non vorrei fare cose sbagliate!:martello: due vicini, mi hanno dato consigli completamente diversi l'uno dall'altro, ...io già non me ne intendo... :fifone2:
vi ringrazio fin d'ora!!!! :love: :hands13: mamyri :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta: la famiglia si allarga! Ho da molti anni una siepe di lauroceraso, che devo tagliare parecchio perché cresce molto. Alcune volte ho fatto delle talee, tra agosto e settembre mi pare, mettendole direttamente nel terreno già preparato. Non si sono tenute tutte, ma quelle che ce l'hanno fatta sono diventate bellissime come le "madri". Tieni presente che avrei dovuto innaffiarle regolarmente e non l'ho fatto per la distanza delle piantine dalla casa e perché a fine estate siamo rientrati in città, quindi le abbiamo un po' lasciate a se stesse. Sono stata indubbiamente più fortunata che brava, quindi non mi azzardo a dar consigli, racconto semplicemente la mia esperienza. Ciao
 
M

mamyri

Guest
grazie Silvia per la tua risposta, la apprezzo tantissimo!!! :love:
...ma per le talee, hai tagliato la parte finale tenera oppure hai fatto talee con rametti abbastanza lunghi e legnosi? grazie ancora ciao e piacere di conoscerti!!! :hands13: :Saluto: mamyri
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Spero di ricordare bene (sono passati molti anni): ho usato la parte risultante dal taglio di riordino, con un pezzetto legnoso (penso una quindicina di cm.) e il resto tenero. Insomma mi sono regolata un po' come con i gerani per i quali si parla di porzioni semilegnose per fare le talee.
Ciao, contraccambio la simpatia:flower: :flower: :flower:
 
M

mamyri

Guest
grazie Silvia

forse ho fatto talee un pò più lunghe di come hai fatto tu! comunque...io ho provato... chissà! ho messo circa 15 talee alla distanza di circa 1 mt tra loro, però mi hanno detto che sono troppo distanti una dall'altra! insomma ho fatto un pò di errori... vedremo il risultato, ti farò sapere! grazie ancora Silvia! :D mamyri
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per la distanza non preoccuparti: la crescita è rapida e lo spazio si riempie alla svelta. Se poi qualche taea non riesce, e resta il vuoto, puoi sempre ritentare più avanti. Ciao
 
Alto