Dunque....
Dipendo dalle condizioni del tuo giardino--clima, terreno, esposizione--cosa crescerà per te. In un clima temperato sono poche le piante che fioriscono d'inverno; io personalmente preferisco il verde lucido di bosso, nandina, e sarcococca in quella stagione, ma questo è in parte perché vivo in campagna e le piante sempreverdi autoctone sono quasi inesistenti (eccezioni sono edera e ginepro). Non trascurabile è l'effetto ornamentale di bacche; di rose, piracanta, Symphoricarpos per esempio.
Tornando ai fiori, se puoi offrire condizioni da sottobosco puoi provare Daphne e ellebori. 'Condizioni da sottobosco' significa un terreno forse argilloso, ma non compatto, con molta materia organica (foglie secche, rametti morti, ecc.), senza ristagni d'acqua, con sole d'inverno e ombra-mezz'ombra d'estate. La Daphne più facilmente reperibile è D. odora 'Aureomarginata', un elegante piccolo arbusto che fiorisce verso la fine d'inverno-inizio di primavera, profumatissima. Gli ellebori sono erbacee perenni che fioriscono a lungo in tardo inverno-primavera; ci sono ibridi e le specie autoctone.
Le sarcococche sono piccoli arbusti sempreverdi che rassomigliano all'autoctono pungitopo, senza spine però. I fiori sono piccoli e bianchi, non appariscenti, e appaiano alla fine d'inverno, ma imolte varietà di sarcocca sono fortemente profumati, un profumo dolce ma con una nota sgradevole. Tra gli Osmanthus c'è O. fragrans che fiorisce d'inverno: l'arbusto, abbastanza grande, è sempreverde e i fiori sono piccoli e poco appariscenti, ma il profumo è bellissimo! Sono varietà preferibilmente da mezz'ombra: la sarcococca tollera un terreno argilloso; l'Osmanthus sembra volere un terreno alluviale o almeno non compatto.
Se hai un terreno tendenzialmente acido e sciolto, ombreggiato, puoi coltivare le camellie. Le varietà hiemalis/sasanqua fioriscono verso novembre-dicembre, quando il tempo è già freddo e piovoso. Hanno fiori informali più piccoli di quelli della classica Camellia japonica, ma assai benvenuti quando arrivano.
Le prime bulbose, e le violette e primule selvatiche fioriscono in marzo.
Queste sono le piante che mi vengono in mente adesso.
Melissa