• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo pensare ad un giardino fiorito anche d'inverno?

pattivis

Giardinauta Senior

Sto componendo per la prima volta il mio giardinetto e vorrei metterci anche qualche arbusto,specie
da bacca che fiorisca per questo inverno così da non avere periodi senza nessun fiore.
Qualcuno di voi ha gia' fatto questa esperienza?
Me ne parlate?
Ciao a tutti,grazie,pat:hands13:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Dunque....
Dipendo dalle condizioni del tuo giardino--clima, terreno, esposizione--cosa crescerà per te. In un clima temperato sono poche le piante che fioriscono d'inverno; io personalmente preferisco il verde lucido di bosso, nandina, e sarcococca in quella stagione, ma questo è in parte perché vivo in campagna e le piante sempreverdi autoctone sono quasi inesistenti (eccezioni sono edera e ginepro). Non trascurabile è l'effetto ornamentale di bacche; di rose, piracanta, Symphoricarpos per esempio.
Tornando ai fiori, se puoi offrire condizioni da sottobosco puoi provare Daphne e ellebori. 'Condizioni da sottobosco' significa un terreno forse argilloso, ma non compatto, con molta materia organica (foglie secche, rametti morti, ecc.), senza ristagni d'acqua, con sole d'inverno e ombra-mezz'ombra d'estate. La Daphne più facilmente reperibile è D. odora 'Aureomarginata', un elegante piccolo arbusto che fiorisce verso la fine d'inverno-inizio di primavera, profumatissima. Gli ellebori sono erbacee perenni che fioriscono a lungo in tardo inverno-primavera; ci sono ibridi e le specie autoctone.
Le sarcococche sono piccoli arbusti sempreverdi che rassomigliano all'autoctono pungitopo, senza spine però. I fiori sono piccoli e bianchi, non appariscenti, e appaiano alla fine d'inverno, ma imolte varietà di sarcocca sono fortemente profumati, un profumo dolce ma con una nota sgradevole. Tra gli Osmanthus c'è O. fragrans che fiorisce d'inverno: l'arbusto, abbastanza grande, è sempreverde e i fiori sono piccoli e poco appariscenti, ma il profumo è bellissimo! Sono varietà preferibilmente da mezz'ombra: la sarcococca tollera un terreno argilloso; l'Osmanthus sembra volere un terreno alluviale o almeno non compatto.
Se hai un terreno tendenzialmente acido e sciolto, ombreggiato, puoi coltivare le camellie. Le varietà hiemalis/sasanqua fioriscono verso novembre-dicembre, quando il tempo è già freddo e piovoso. Hanno fiori informali più piccoli di quelli della classica Camellia japonica, ma assai benvenuti quando arrivano.
Le prime bulbose, e le violette e primule selvatiche fioriscono in marzo.
Queste sono le piante che mi vengono in mente adesso.
Melissa

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

I corbezzoli in inverno hanno i frutti in diversio stadi di maturazione, dal giallo al rosso

Il leucothoè ha le foglie che con il freddo diventano rosse
1270984976.jpg

Fino a fine novembre sono in fiore i crisantemi e lì puoi sbizzarrirti con forme e colori diversissimi

Irrinunciabile per me anche l'iberis sempervirens, che per tutto l'inverno è fiorito in bianco (foto dal web)
iberis_snowflake_19May2006.jpg

Ho anche diversi agrifogli, ma per ora ho avuto 1 sola miserrima bacca
Stessa cosa per i pungitopi (che però mi hanno regalato quest'inverno BEN 3 bacche!)

Fanno la loro bella figura anche stachys lanata
IMG_1921rid.jpg

e choysia ternata sundance
1258659046.jpg

Pyracantha ne ho due:
quella solita da talea che quest'inverno aveva molte bacche di un bel rosso vivo che però a febbraio sono state divorate da qualche uccellino affamato
e quella "sparkler", che ancora non mi ha dato bacche, ma che con il suo fogliame illumina benissimo (foto dalla rete)
l_pyracantha%20sparkler%20(1).jpg

Ciao
Anitka

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie!
Mi piacciono molto quelle belle fioriture bianche....ma li posso impiantare fin da ora?????

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
se è dell'iberis che parli si, lo puoi mettere a terra anche ora, ti fiorirà da novembre in poi (i miei hanno ancora sparuti fiorellini).
E' una perenne, nei vivai della nostra zona si trova facilmente.

Ciao
anitka

Alto