• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglia di avere un prato

franceschin78

Aspirante Giardinauta
Buonasera e complimenti per questo forum veramente molto interessante. Mi presento sono Francesco e vivo in toscana (Lucca) spero che mi possiate aiutare premetto ho vissuto sempre in condominio e non ho mai avuto a che fare con terra e giardino. Finalmente dopo 40 anni sono riuscito a prendere una casa con un pezzettino di terreno fuori. Allora questo pezzettino di terra era con ghiaino e sotto un tappeto di tessuto non tessuto con l’escavatore ho fatto togliere tutto il ghiaino e quel tappeto di tessuto è riportato terra (mooooooolto argillosa) vorrei far crescere un prato e da quello che ho letto su vari topic vorrei procedere così 45mq: 1cosa con un’elettrozzappa smuovere la terra il meglio possibile. 2cosa aggiungere sabbia silicea (quanta?) 3cosa aggiungere torba o terriccio per tappeto erboso (quanta?) 4cosa mescolare il tutto con l’elettrozzappa 5cosa stenderla meglio possibile con il rastrello 6cosa mettere sementi (consigli su che scegliere?) 7cosa passare con il rullo 8cosa irrigare e pregare che riesco a far crescere un po’ di erba.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi alzarti di livello? Terra molto argillosa come hai detto tu non è assolutamente il massimo per un prato. Quindi in questo caso sarebbe meglio ammendare e correggere la composizione per bene. Quanta sabbia? dipende da quanto ti puoi alzare. Se4 ti puoi alzare di 5 o 6 cm sarebbe l'ideale. quindi circa con 2.5 m3 di sabbia silicea di fiume dovresti andare bene. Per il terriccio/torba non serve , basta mescolare parte del terreno restante già presente. OK la motozappa e per le sementi dipende da che esposizione al sole hai.
 

franceschin78

Aspirante Giardinauta
Ciao phil grazie per avermi risposto il giardino è rivolto verso nord ci batte il sole dalla mattina verso le 9:30 fino al pomeriggio verso le 18:00 alzarmi di 4/5 cm non è un problema..... però come ho scritto sopra prima era ghiaino misto erba con un tappeto sotto di tessuto no tessuto ho fatto asportare tutto (ghiaino e tappeto e riportata terra) al momento non voglio un giardino perfetto (il lavoro perfetto cerco di farlo a ottobre) ora voglio solo evitare che quando piove diventi tutto fango.... (ho già speso tanto per far venire la ruspa e levare il tutto. Volevo procedere se secondo te miglioro )almeno il fatto che mi diventi tutto fango con un po’ di acqua) con elettrozappa smuovere un po’ la terra aggiungere una 40/50ina di sacchi di sabbia un po’ di stallatico (quanto ne dovrei mettere?) mescolate il tutto con elettrozappa livellare meglio possibile con rastrello seminare e passarci il rullo. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok si, tranne per lo stallatico che puoi evitare avendo molta terra e non molta sabbia.
 

franceschin78

Aspirante Giardinauta
Eccole
 

Allegati

  • 26701980-2F65-4D31-ACF3-F6D0AC53F2A2.jpeg
    26701980-2F65-4D31-ACF3-F6D0AC53F2A2.jpeg
    223,4 KB · Visite: 12
  • BF73C084-2713-4A02-8963-7D013407EF76.jpeg
    BF73C084-2713-4A02-8963-7D013407EF76.jpeg
    628,1 KB · Visite: 12
Alto