• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivai a finale ligure

anna08

Giardinauta Senior
Martedì prossimo dovrei andare a Finale Ligure. Sapreste dirmi se nei dintorni c'è qualche vivaio di cactacee? Potrei fare un po' di acquisti :love: :Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DNon sono di Finale, ma ho casa e giardino lì dal 68.
In quanto a vivai Finale non è messa benissimo, le cactacee poi sono il genere più trascurato, in compenso quel poco che hanno lo vendono a caro prezzo.
Se mi serve qualcosa di ordinario devo andare come minimo fino ad Albenga. Se cerco delle cose sfiziose o delle rarità vado a XX Miglia, lì ci sono dei garden eccezzionali.

Se proprio vuoi fare un tentativo, vicino a Finale, sulla strada per Toirano. appena fuori Borghetto S.S. c'è un piccolo vivaista che ha anche succulente e cactacee, ma anche quello non è niente di speciale.

Se invece di andare martedì a Finale, ci vai Giovedì c'è il mercato dove c'è una piccola sezione per il giardinaggio,
Lì puoi trovare anche delle cose molto interessanti, e a prezzi abbordabilissimi.

Se sei obbligata sul martedì e comunque vuoi provare a vedere a Finale, sulla strada per Gorra ci sono due vivai, uno dietro all'altro appena prima di svoltare per Finalborgo, e sulla via Aquila anche lì dopo Finalborgo
ce n'è un altro. Si equivalgono e non saprei consigliarti il meno peggio.

:Saluto::Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
Grazie Pluteus, mi hai dato ottime informazioni, purtroppo a Finale devo proprio andarci martedì. Vedrò di andare dove mi hai detto anche se non è proprio il meglio. E' sempre qualcosa...:eek:k07: Ciao, Anna

anna08

Giardinauta Senior
@pluteus. Oggi sono stata Finale, ho visitato il vivaio tra Finale e Finalborgo, hai proprio ragione tu, non è niente di speciale, anzi ...:crazy: aveva pochissime cactacee dentro una serra caldissima, tante erano secche, di un colore tra il giallognolo e il marron :baf:. Mi han detto che stanno per ristrutturare il tutto. Vabbè :ros:. Ciao, Anna

pluteus

Esperto di piante spontanee
Visto che sei di Genova, quando hai una mezz'ora di tempo, perchè non provi ad andare ad Arenzano, dietro al Santuario del Bambin Gesù di Praga, le suore missionarie del Santuario tengono un negozietto di succulente che gli arrivano da varie mssioni in giro per il mondo e che vendono a prezzi bassissimi. Se sei fortunata ti possono capitare occasioni interessanti, a volte rare. Io ci sono stato alcune volte e non sono mai venuto via con niente.

GORLA

Florello Senior
noi vorremmo andare a xxventimiglia ,a cactus mania ......ma da milano e dura in giornata,stiamo rompendo molto le scatole vediamo se li convinciamo.ciao anna

anna08

Giardinauta Senior
Visto che sei di Genova, quando hai una mezz'ora di tempo, perchè non provi ad andare ad Arenzano, dietro al Santuario del Bambin Gesù di Praga, le suore missionarie del Santuario tengono un negozietto di succulente che gli arrivano da varie mssioni in giro per il mondo e che vendono a prezzi bassissimi. Se sei fortunata ti possono capitare occasioni interessanti, a volte rare. Io ci sono stato alcune volte e non sono mai venuto via con niente.

E' vero, questo posto lo conosco e, infatti, tante mie grassine le ho comprate proprio lì :hehe:. E' un vivaio piccolo, ma ben fornito e, cosa importante, è che le piantine che ho comprato al Santuario non sono in un panetto di torba dura e secca :mad:. Sono sempre stata soddisfatta degli acquisti fatti. Volevo solo approffittare di fare qualche acquisto lontano da casa. Ciao, e grazie ancora :Saluto::Saluto: Buon week end !!!!

anna08

Giardinauta Senior
noi vorremmo andare a xxventimiglia ,a cactus mania ......ma da milano e dura in giornata,stiamo rompendo molto le scatole vediamo se li convinciamo.ciao anna

Purtroppo è così: per ottenere qualcosa bisogna rompere molto le scatole :eek:k07: Insistete, insistete.....:lol: Poi raccontaci :love_4: :Saluto:

GORLA

Florello Senior
faccio di piu se vado ..foto ...so che e poca casa ...ma le faccio.....ho visto il sito ..trasportano i cactus giganti in elicottero......io minaccio sempre di comperarne uno e farlo arrivare sul balcone .....ma costa una fortuna..ciao anna

anna08

Giardinauta Senior
:eek:
faccio di piu se vado ..foto ...so che e poca casa ...ma le faccio.....ho visto il sito ..trasportano i cactus giganti in elicottero......io minaccio sempre di comperarne uno e farlo arrivare sul balcone .....ma costa una fortuna..ciao anna

Sei bravissima a fare le foto, le aspettiamo :love_4:
Però: i cactus giganti in elicottero !!!:eek:
:Saluto::Saluto: Ciao Gorla !!!!

Alto