• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viva le tisane!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Possedere nel proprio orto delle erbe aromatiche è una gran bella fortuna,specialmente se si tratta di erbe particolarmente adatte alla salute mentale e fisica.A questo madre natura ci ha pensato regalandoci varie specie di erbe aromatiche come l'iperico,o erba di San Giovanni,coltivata sin dall'antichità ed è nota tutt'oggi per le sue grandi proprietà curative.Essa possiede olio essenziale,glicosidi,ipericina,tannino,acidi e sostanza colorante.Con l'olio di questa erba aromatica si possono fare frizioni che servono a lenire i dolori reumatici,nevrite,le scottature solari e piccole ferite da scottatura.Inoltre combatte la depressione e fa bene al fegato.Devo aggiungere altre tisane?LA MENTA PIPERITA!Con il suo forte aroma può insaporire insalate e carni,ma sopratutto si possono fare,con le foglie essiccate,delle ottime tisane che combattono la nausea,crampi(usato anche per dolori antispastici)e per l'apparato gastrointestinale.Voi conoscete altre ricette per fare tisane?
 
Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
Tisana di anice (pimpinella anisum l. - ombrellifere - apioidee)
Ha proprietà stomachiche, e il suo effetto sull'organismo è simile a quello dell'Angelica.
Quando i disturbi gastro-intestinali non provengono da uno stato irritativo, in caso di perdita dell'appetito, di spasmi dolorosi delle vie digestive, l'infusione di semi di Anice, nella dose di un cucchiaio da caffè in una tazza di acqua bollente, si mostra molto efficace.
L'infusione può essere addolcita da un po' di miele.
Il sapore gradevole dei semi di anice serve a mascherare quelli spesso assai meno delicati di un gran numero di erbe. Lo si può infatti usare al pari di Angelica, Menta e Liquerizia per facilitare l'assunzione di piante meno gradevoli al gusto.
 
Alto