• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viti selvatiche

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
nella mia proprietà crescono alcuni esemplari di viti selvatiche.
Io penso che appartengano a tre specie diverse (le foglie, infatti, mi sembrano diverse, così come i grappoli delle prime due).

Posto di seguito una foto per ogni tipo:

VITE 1
vite1.jpg

VITE 2
vite2.jpg

VITE 3
vite3.jpg

Altre foto più dettagliate possono essere consultate qui: https://app.box.com/s/yrew83i5nxsy9xpeb6aw

Chi mi sa precisare se effettivamente le specie sono diverse l'una dall'altra?
Grazie...
Francesco
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
La "vite 1" produce uva nera, molto precoce (sta maturando in questi giorni), che mio nonno chiama "Bacò" ma non penso si tratti della produttrice diretta di origine Francese (incrocio di Vitis Vinifera con Vitis Riparia). Ha un gusto molto aspro e... dissetante.
La "vite 2" produce dei grappoletti di uva nera immangiabile.
La "vite 3" non l'ho mai vista produrre uva.

La mia curiosità sarebbe "dare un nome" a queste piante, sulla base della forma delle foglie, tra le varie specie del genere "Vitis" (riparia? rupestris? berlandieri? ecc. ecc.).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me non basta la forma delle foglie....
inoltre, nonostante possano essere selvatiche (cioè nate da seme) non è escluso che una di esse potrebbe comunque essere la vinifera.

La prima vedo che sulle foglie ha le tipiche galle della fillossera, il che mi fa escludere la vinifera (perchè sulla vinifera la fillossera colpisce le radici ma che sappia io non le foglie...), perciò potrebbe essere un ibrido produttore diretto, tipo uva fragola o clinton o quella che dice tuo nonno.... tanto più che è "mangiabile" e quindi escluderei un selvatico americano "puro", che sarebbe immangiabile.
Le altre 2 non saprei: la seconda dale foglie mi ricorda la vinifera, ma non sembra da come descrivi i frutti.
La terza, se non ha ancora fruttificato potrebbe in effetti essere un selvatico nato da seme o da un qualche portainnesto, perchè in tal caso ci vogliono diversi anni prima che inizi a fiorire e a fare uva.
Aspetta l'intervento di un esperto viticoltore, se c'è...
 
Ultima modifica:

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Grazie mille boba74 per la tua risposta.
Pensavo fosse più facile risalire alle tre varietà, però mi rendo conto che non è facile considerando le eventuali ibridazioni...
Di una cosa sono sicuro: non si tratta in nessun caso di Vinifera, né di "fragola" o "clinton".

Il motivo per cui chiedo lumi ad un esperto è anche per sapere se, per qualche motivo particolare, una delle tre è più adatta come porta-innesto rispetto alle altre. Ho usato la "vite 1" una volta: ha donato estrema vigoria alla pianta ma, nel contempo, scarsissima produzione...
 

G.altamurano

Florello Senior
la prima non è certo una vite selvatica...
l'ultima è probabilmente una di quelle specie selvatiche di origine americana che vengono usate come portainnesti
 
Ultima modifica:

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
la prima non è certo una vite selvatica...
l'ultima è probabilmente una di quelle specie selvatiche di origine americana che vengono usate come portainnesti

Buon giorno G.altamurano, grazie per la risposta.

Perché dici che la prima non è "selvatica"? O per lo meno, cosa intendi precisamente per "selvatica"?
Di sicuro è nata spontaneamente (me l'ha confermato mio nonno) e non è una Vitis Vinifera perché è immune sia dall'attacco della fillossera alle radici sia da altre magagne (non viene minimamente trattata).

La forma della foglia della terza vite, secondo me, richiama la "Vitis Berlandieri" (almeno dalle immagini che si trovano su Google), che effettivamente era una varietà molto usata come porta-innesto.
 

G.altamurano

Florello Senior
a prima vista sembra una vitis vinifera, però se dici che è immune a molte malattie... :)
comunque una vite nata da seme non è necessariamente di specie selvatica :D
 
Alto