• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viti che seccano il grappolo

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao amici col pollicione verde... (il mio sinceramente verde del tutto non è :cry:)

Ho un grosso problema con 3 viti...

6 anni fà ho piantato a lato del mio giardino 3 giovani viti, (fragola, regina e vittoria ), passati i primi 3 anni di sviluppo, da circa 3 anni ogni settembre la stessa storia, foglie e grappoli stupendi, poi ad un certo punto... boh.. i grappoli diventano marroni e si seccano...

che cavolo succede? ogni anno la stessa storia?
Esposizione al sole? irrigazione?

Il problema è che sulla pianta non vedo altro di strano... la pianta è in piena salute.. tranne che i grappoli...:burningma

Vi chiedo disperato aiuto prima che prendo e tolgo tutto!!!! :martello2

1000 grazie :hands13:
Umbe

danieless

Aspirante Giardinauta
ciao, immagino che fino a settembre farai trattamenti a base di rame e zolfo per peronospora e oidio, vero? Tranne che per l'uva fragola che non ne ha bisogno. Secondo me potrebbe trattarsi di disseccamento del rachide, è successo anche alle mie piante di vite regolarmente trattate, ho risolto riducendo le concimazioni e quindi la vigoria delle piante che pare aiuti questa patologia.

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao, immagino che fino a settembre farai trattamenti a base di rame e zolfo per peronospora e oidio, vero? Tranne che per l'uva fragola che non ne ha bisogno. Secondo me potrebbe trattarsi di disseccamento del rachide, è successo anche alle mie piante di vite regolarmente trattate, ho risolto riducendo le concimazioni e quindi la vigoria delle piante che pare aiuti questa patologia.

ciao.. intanto ti ringrazio per la risposta...:hands13:

beh.. ti dirò... concimazioni particolari non ne faccio e l'unico cosa che gli faccio è una spruzzata di verderame una volta al mese da giugno in poi...
Come faccio a ridurre la concimazione se proprio non la faccio? :confused:
Il verderame non basta?

Aiutooooo.... attendo illuminazioni!!!:)

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao, immagino che fino a settembre farai trattamenti a base di rame e zolfo per peronospora e oidio, vero?

cavolo... ho fatto una ricerca in internet della malattia "oidio"... temo proprio che le mie viti abbiano quella....
che posso fare a partire da adesso???
Le viti stanno vegetando bene....

drago00

Aspirante Giardinauta
Da giugno in poi? E fino a Giugno? A me sulle mie ad aprile già c'erano le pignette!.
POi dipende dal verderame che usi ( con zolfo etc) se vai ad un qualuqnue consorzio, ti consiglierà perchè ogni tipo di verderame ha una certa durata, quindi va irrorato con una certa frequenza.

In ogni caso io appena escono le foglie faccio i primi trattamenti. INoltre non appena sbocciano i fiori devi interropere perchè secca la pignetta.

Ti mica fai il trattamento quando è fiorita???? perchè ho avuto lo stesso problema ( irrorato mentre era fiorita)

danieless

Aspirante Giardinauta
allora se i trattamenti sono "a caso" sicuramente avrai una delle due tipiche malattie della vite, o peronospora però dovresti avere delle macchie tipo "olio" sulle foglie oppure oidio.Di solito si comincia a trattare quando i germogli sono lunghi 10 cm temperatura 10 gradi e pioggia 10 mm, e con intervalli regolari perche' basta una pioggia quando la vite non è coperta e ti infetta tutto.....per la peronospora prodotti a base di rame e per l' oidio zolfo o altri, nelle prime fasi meglio prodotti sistemici e non di contatto....

di mauro rosario

Master Florello
Allora il tuo problema si chiama semplicemente peronospora causata da eccessi di umidità ,di norma questa malattia si manifesta con la comparsa di macchie traslucide sulla pagina fogliare e nei casi più gravi come il tuo secca i grappoletti,in questi casi và usato del solfato di rame,ciao

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Da giugno in poi? E fino a Giugno? A me sulle mie ad aprile già c'erano le pignette!.
POi dipende dal verderame che usi ( con zolfo etc) se vai ad un qualuqnue consorzio, ti consiglierà perchè ogni tipo di verderame ha una certa durata, quindi va irrorato con una certa frequenza.

In ogni caso io appena escono le foglie faccio i primi trattamenti. INoltre non appena sbocciano i fiori devi interropere perchè secca la pignetta.

Ti mica fai il trattamento quando è fiorita???? perchè ho avuto lo stesso problema ( irrorato mentre era fiorita)

ahhh behhh....:eek:

da questi vostri messaggi capisco che sono proprio lontano anni luce!!! :cry::cry::cry:

Io fino ad ora (3/5/11) non ho fatto proprio niente alle mie viti... e cavolo ora ho già le pignette fuori (per pignette intendi il graspo d'uva giovane?!?:confused:)

e ora??? non posso più trattare?
non mi dite che anche per quest'anno ho compromesso :burningma il mio mega:D raccolto???

vado di corsa a prendere solfato di rame con zolfo.. così non sbaglio?????

Posso aiutarle con qualche tipo di concimazione???

mille grazie a tutti...:hands13:

Umbe

drago00

Aspirante Giardinauta
danieless

IO appunto intendevo per ( appena escono le foglie) non la gemma, ma quando i germogli si sono allungati escono le prime foglie etc!!

Perchè non puoi più trattare? fallo quanto prima, ma attento a quando fiorisce.
Ora immagino vedrei qualche pignettina d'uva ( ora sono solo i boccioli dei fiori) che diventeranno una pignetta. Interrompi quando fiorisce, per poi riprendere dopo un pò.

Il venditore, il consorzio, ti indicherà la frequenza dei trattamenti in base al tipo di prodotto venduto, ce ne sono alcuni che durano 20 gg altri invece da ripetere settimanalmente ad un costo inferiore.

Farai caso che nella stessa giornata in cui effettuerai il trattamento dopo alcune ore le foglie sembreranno diverse rinvigorite.

Se si tratta di uva fragola, non è indispensabile il trattamento, ma se vuoi fare almeno una pigna d'uva se differenti è indispensabile il trattamento.

umbe.80

Aspirante Giardinauta
danieless

IO appunto intendevo per ( appena escono le foglie) non la gemma, ma quando i germogli si sono allungati escono le prime foglie etc!!

Perchè non puoi più trattare? fallo quanto prima, ma attento a quando fiorisce.
Ora immagino vedrei qualche pignettina d'uva ( ora sono solo i boccioli dei fiori) che diventeranno una pignetta. Interrompi quando fiorisce, per poi riprendere dopo un pò.

Il venditore, il consorzio, ti indicherà la frequenza dei trattamenti in base al tipo di prodotto venduto, ce ne sono alcuni che durano 20 gg altri invece da ripetere settimanalmente ad un costo inferiore.

Farai caso che nella stessa giornata in cui effettuerai il trattamento dopo alcune ore le foglie sembreranno diverse rinvigorite.

Se si tratta di uva fragola, non è indispensabile il trattamento, ma se vuoi fare almeno una pigna d'uva se differenti è indispensabile il trattamento.

Ah.. okeyyy...
Credo di cominciare a vedere un pò di luce in fondo al tunnel!!!:D :martello: :D

Bene dai.. più tardi passo in consorzio e vedo che mi danno...

Per la concimazione? Tu che mi consigli?

drago00

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto di vigneti, ho solo piantato alcune filari d'uva ed ho ripreso qualche pianta anziana, per fare un pò di uva da tavolo, seguo i consigli di amic che la coltivano da anni.

Loro normalmente usano appena la pianta germina un piccolo aiuto con un concime "generale" e poi seconda volta dopo la fioritura quando le pigne d'uva sono più grandi.

Loro preferirebbero stallatico, ma c'è bisogno di più lavoro, perchè fanno un solchetto lungo lungo i filari d'uva e lo sotterrano. Altri fanno dei buchi nel terreno, dove buttano un preparato di letame.

sono tanti i prodotti, e tanti i metodi, ma se non coltivi, ed hai lo sfizio della pignetta d'uva tua, basta una concime per frutteto facendo attenzione con le dosi ( se metti troppi sali azotati e troppo vicino il fusto bruci le radici)

Alto