Allopacs
Master Florello
E' da un po' di tempo che volevo chiedere consigli a chi sul forum puo' darmi consigli per i miei alberi da frutta..
Incomincio con i miei noccioli..:confuso:non so' perché ma ogni anno mi danno delle belle nocciole (belle esternamente)ma quasi tutte vuote dentro o al massimo c'é una nocciolina mezza rinsecchita:confuso
a che cosa dipenderà????
Ho un albicocco che é morto in primavera
non era grande:130cm più o meno.Aveva messo i fiori poi l'estremità dei rami hanno incominciato ad appassire per poi finire di seccare completamente.E in poco tempo tutto l'albero é seccato.Dopo un po' ci sono dei polloni che sono cresciuti alla base (parte rigonfia)dove c'é l'innvesto.Li ho lasciati perché mi dicevo che forse da questi polloni(che ora sono più grandi dell'albero madre)crescerà un albero e che mi darà dei frutti..Alcune persone mi hanno detto di tagliarli che non mi daranno niente...:confuso:Chi puo' dirmi che cosa devo fare???
Altro problema é con la vigna...Ho sette piedi di uva ma solo 3 riescono tan ben che male a darmi un grappo per pianta ma il fatto é che gli acini sono ben piccoli e ce ne sono ben pochi su questo grappolo...DA COSA DIPENDERA?Una persona mi ha detto che bisogna togliere il massimo di foglie perché cosi' i grappoli si sviluppano e avranno più acini.CHI MI AIUTA???:hands13:
Incomincio con i miei noccioli..:confuso:non so' perché ma ogni anno mi danno delle belle nocciole (belle esternamente)ma quasi tutte vuote dentro o al massimo c'é una nocciolina mezza rinsecchita:confuso
Ho un albicocco che é morto in primavera

Altro problema é con la vigna...Ho sette piedi di uva ma solo 3 riescono tan ben che male a darmi un grappo per pianta ma il fatto é che gli acini sono ben piccoli e ce ne sono ben pochi su questo grappolo...DA COSA DIPENDERA?Una persona mi ha detto che bisogna togliere il massimo di foglie perché cosi' i grappoli si sviluppano e avranno più acini.CHI MI AIUTA???:hands13: