• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite sta facendo foglie gialle

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho acquistato venerdì scorso una vite rampicante da far crescere sulle "grate" del gazebo.
Quando l'ho presa aveva le foglie verdi. L'ho trapiantata in un vaso più grande aggiungendo argilla espansa nel sottovaso e terriccio universale.
Dopo un paio di giorni le foglie hanno iniziato a ingiallire e distanza di nemmeno una settimana sono come potete vedere in foto.
All'inizio le tenevo in pieno sole (esposizione a sud, temperatura max sui 33-34gradi), irrigata 2 volte (una dopo il rinvaso e una l'altro ieri).
Può essere una carenza di qualcosa? per le irrigazioni come mi devo regolare? leggendo in giro trovo informazioni contrastanti.

Grazie per la collaborazione. Spero di poter imparare in qualche modo perchè è frustrante vedere le piante morire e non saperne la causa (arrrgh!)

buona giornata a tutti :)

Ale
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.01.53.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.01.53.jpeg
    209,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.01.59.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.01.59.jpeg
    184,8 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.02.00.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.02.00.jpeg
    191 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.02.02.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-16 at 10.02.02.jpeg
    306,6 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente ed il rinvaso in un periodo non proprio adatto (non è primavera e fa troppo caldo).
Era una pianta abituata al sole?

Bagna a terreno asciutto e dalle modo di recuperare. Ha subito uno stress enorme.

Ste
 

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie mille

Si immaginavo che il periodo del rinvaso fosse il meno indicato ma non pensavo potesse stressare così tanto la pianta..
Si nel vivaio dove l'ho presa era in pieno sole. Ora l'ho messa in un punto in cui il sole arriva meno diretta, conviene rimetterla in pieno sole secondo te o la lascio lì?
Per il resto allora la lascio stare?

ancora grazie mille

Ale
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciala al riparo fino alla fine dell'estate.
Le piante si rinvasano alla fine dell'estate o all'inizio della primavera proprio per evitare i periodi troppo caldi o troppo freddi.
I rinvasi sono sempre uno stress per le piante.
Tieni presente che molte di queste, quando fa caldo, vanno in una specie di letargo chiamato estivazione. Una stasi simile al riposo invernale.
Mettono il motore al minimo e smettono di crescere per superare il caldo.
Questo contrasta con la necessità di recuperare in fretta dalle operazioni di rinvaso.
In pratica la pianta vorrebbe riprendersi dal trapianto ma allo stesso tempo ha caldo e non ha le forze per farlo.

Dalle tempo.

Ste
 
Alto