• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VITE :prevenzione

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
non riesco a trovare informazioni su un prodotto : Nissorun Tandem,
contro l'acariosi dovrebbe essere efficace MA è necessario ripetere il trattamento?
in fase preventiva... è necessario (in generale) aumentare la dose ?

IN fioritura è possibile darlo con sicurezza che non arrechi danno alle Api ?

SE usato per curare (patologia in atto) occorre ripetere il trattamento ogni quando ?

grazie !
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao allegretto...lascia perdere x il momento, in alternativa puoi usare lo (zolfo) che ne rallenta la presenza e li tiene lontani ...aggiungo se tratti fai la dose in forma piu' leggera ok..:Saluto:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,
sì, ma l'azione dello zolfo non è più indicata per la prevenzione/attacco da oidio ?
tu che trattamenti adotti ? ( intendo di routine fino a 15gg dalla raccolta)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo ha un effetto anche contro acari e soprattutto eriofidi; possono essere usati come aiuto alla lotta degli stessi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao allegretto...si lo zolfo viene usato x il mal bianco...ma ti ripeto ha un'azione frenante contro gli acari. io non possiedo nessuna pianta di vite, pero' quando faccio dei trattamenti....preventivi uso un anticrittogamico contenente (zolfo + rame). facendo in questo modo si ha una maggiore copertura delle malattie fungine. un trattamento a secco e uno a verde ok...quando pero' la situazione si presenta in senso che si tratta di acari, allora cerco di capire a fondo la situazione se e' il caso intervengo con un (acaricida) con cautela cercando di rispettare sempre prima la natura ok...:Saluto:
 
Alto