• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamici e antiparassitari come usarli preventivamente

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

internet è una gran bella cosa, purtroppo però è tanto pieno di tante di quelle informazioni che poi districarsi diventa praticamente impossibile.

Per questo motivo ho aperto questo post.

Volevo chiedere, avendo orto, rose e vite, quali sono i trattamenti da dare sistematicamente e preventivamente, uno solo in modo che sia universale per tutti i settori, il più possibile biologico, per prevenire attacchi fungini e parassitari.

Es quando dare il verderame ed ogni quanto, o altra sostanza simile come anticrittogamico, a livello preventivo

E quanto dare altro trattamento contro i parassiti sempre a scopo preventivo.

Inoltre: volevo chiedere qual'è il trattamento efficace contro una ticchiolatura in corso , per la soluzione preventiva la risposta credo che sia alle domande precedenti.

Volevo poi chiedere se il verderame può nuocere a quegli insetti bio come le coccinelle già presenti sulla pianta.

grazie a tutti :baffi:
 

Marcello

Master Florello
per l'orto:

funghi: poltiglia bordolese(accettata agri bio) in inverno 70 grammi x10 litri acqua e in primavera inoltrata.

cocciniglie e affini: olio bianco 1,5-2%(bio) miscelato con acqua in inverno due applicazioni e estate 1,5% per prevenzione

i trattamementi devono essere fatti la sera o con temp inferiori a 25-30°

io non uso altro se non una spruzzata di acqua energica(con la canna da giardino e la lancia) agli alberi e proporzionalmente alle piante(non i fiori).

inoltre se esiste qualche foglia malata non mi preoccupo piu' di tanto,fa parte della natura,viceversa una infestazione importante allora passo alle maniere piu' forti.

lo zolfo il rame e l'olio nuoce agli insetti utili come le coccinelle.Valuta tu se è meglio una sola coccinella o la malattia grave,in tal caso l'acqua spruzzata non ammazza gli insetti utili.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo non esistono prodotti veramente bio per la lotta hai funghi, verissimo che i prodotti rameici sono a basso impatto ambientale e magari sono da preferirsi quando è possibile. Contro la ticchiolatura devi usare per forza prosotti sistemici o similari, perchè impossibile da combattere con prodotti di copertura, che sono solo protettivi ma non curativi.
Per le viti l'uso sistematico di rame e zolfo ti permetterà di limiare danni vari, ma se ci saranno periodi piovosi intesi o attacchi forti di oidio non saranno abbastanza forti.
Perl'orto se usi buone concimazioni e acqua in modo corretto non dovresti avere grossi problemi. Per quanto riguarad gli insetti ci sono alternative bio ma con forti limitazioni e devi usarli in modo tempestivo.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ticchiolatura con il mese di Luglio si può stare abbastanza tranquilli , io tratto ogni 15 giorni (piove o non piove ) e da Agosto ogni tre settimane ; in primavera è diverso tratto tutte le settimane alternando i prodotti (Dodina -Topas - Folicur- Proclaim -Rame - Zolfo)

Se c'è un' infezione (Dodina +Zolfo o Dodina +Proclaim ) facendo due trattamenti ravvicinati 3 -5 Giorni massimo .
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ciao
questa è nuova, dove l'hai letta questa informazione?

Non ho capito se l'olio ed il rame possono nuocere anche agli insetti buoni.
Volevo poi chiedere se questi due trattamenti possono nuocere ai fiori che in questo momento stanno sbocciando per mettere frutto.

grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando.... :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo è praticamente a tossicità zero, il rame non ha effetti sull'entomofauna e l'olio bianco non ha grosse controindicazioni. Per di più i primi sono funghicidi, dunque non hanno controindicazioni per gli insetti.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Tra un trattamento con Olio Bianco(insetticida) e uno con Rame (anticrittogamico) devono intercorrere almeno 20 giorni , per problemi di Fitotossicità.
 
Alto