• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite in vaso?

new dawn

Guru Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio: può resistere una pianta di vite (uva fragola) in un vaso di 100 cm. di diametro? Se sì, per quanto tempo? Grazie!:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, non ho avuto molte risposte!:squint:

Il problema è che questa mi è stata regalata e non posso assolutamente metterla in piena terra. Volevo sapere se vivrà o se la vite deve stare per forza nel terreno ...
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
chi te l'ha regalata ha fatto un ottima scelta, la pianta non necessita di trattamenti e vivrà benissimo.
Per sapere quanto vivrà ci vorrebbe un mago... e dovresti dire quanto è profondo il vaso, direi che non ci devi pensare all'età.
 

campogaggiolo

Florello
Diciamo pure che una vite in vaso ci vive bene ma il problema è la fruttificazione. Lessi un articolo interessante dove si raccontava l'esperienza di un coltivatore che nonostante tenesse la vite in un vaso, essa fruttificava senza particolari problemi purchè concimata a dovere. A mio avviso è tutta questione di profondità del vaso:)

giuseppe
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao,
chi te l'ha regalata ha fatto un ottima scelta, la pianta non necessita di trattamenti e vivrà benissimo.
Per sapere quanto vivrà ci vorrebbe un mago... e dovresti dire quanto è profondo il vaso, direi che non ci devi pensare all'età.

E' giusto, sono io che ho sbagliato la domanda ... mi chiedevo quanto potrà resistere "bene" cioè germogliando e fruttificando normalmente, prima di doverle cercare per necessità un posto in terra

Diciamo pure che una vite in vaso ci vive bene ma il problema è la fruttificazione. Lessi un articolo interessante dove si raccontava l'esperienza di un coltivatore che nonostante tenesse la vite in un vaso, essa fruttificava senza particolari problemi purchè concimata a dovere. A mio avviso è tutta questione di profondità del vaso:)

giuseppe

Il vaso, largo un metro, sarà profondo in proporzione, forse 80 cm.?
Insomma, per ora ce la può fare...
Grazie, Italo e grazie Giuseppe :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me ce la si fa. Tanto va potata annualmente, perciò la parte aerea non aumenta più di tanto. Il problema saranno le radici, ma è il problema di TUTTE le piante in vaso, prima o poi andrà rinvasata... anche nello stesso vaso volendo, con risistemazione delle radici che dovessero essere troppo cresciute...
Io ne ho 2 a bonsai, ma questa è un'altra storia...
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Metterne DUE fa differenza ?

Scusate se faccio risalire la discussione.

La domanda é se in un vaso quadrato di 35x35 cm profondo 25 cm , posso metterne due.
L'alternativa é di metterne una al sole e una in ombra....

La cosa sconcertante é che sono alte più di un metro e mezzo, con bellissime foglie, ma sono in un vaso di 15x15 cm alto 18 cm.... MINUSCOLO!
Per farle vivere, oltre alla solita NitrXXXXska, cosa posso usare per concimarle ?

TNX!
 
Alto