• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vite canadese su pergolato quasi secca!

ago79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una soluzione al mio caso.
Posseggo una vite canadese da almeno da 30 anni su un pergolato 4*4 mt. L'anno scorso purtroppo è stato versato del veleno nella doccia esterna del vicino di casa che si trova a 40 cm dall'unico fusto della mia pianta... Cominciò una caduta di foglie enorme fino a quasi diventare tutta rada... quest'anno è spuntata qualche foglia sparsa anche se non posso dire con certezza se trattasi della mia pianta oppure dell'altro vicino di casa, visto che abbiamo il pergolato in comune e le sua vite si intreccia quadi sicuramente anche con la mia... i rami appaiono di in colore bianco... Provo a postare qualche foto... grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una soluzione al mio caso.
Posseggo una vite canadese da almeno da 30 anni su un pergolato 4*4 mt. L'anno scorso purtroppo è stato versato del veleno nella doccia esterna del vicino di casa che si trova a 40 cm dall'unico fusto della mia pianta... Cominciò una caduta di foglie enorme fino a quasi diventare tutta rada... quest'anno è spuntata qualche foglia sparsa anche se non posso dire con certezza se trattasi della mia pianta oppure dell'altro vicino di casa, visto che abbiamo il pergolato in comune e le sua vite si intreccia quadi sicuramente anche con la mia... i rami appaiono di in colore bianco... Provo a postare qualche foto... grazie
la doccia in questione che tipo di scarico ha?
se è con tubo allacciato alla rete fognaria, il fatto che vi sia stato versato del veleno ( ?? e poi chissà perchè ?? ) il veleno stesso sarebbe dovuto entrare nel tubo di scarico e non intaccare minimamente la pianta e le sue radici ....... a meno che tale tubo di scarico non abbia delle perdite nel sottosuolo o peggio ancora ( per TE ) se tale tubo non sia stato danneggiato nel sottosuolo dalle radici della tua pianta e quindi da lì il veleno potrebbe essere stato assorbito...... ma ciò vorrebbe anche dire che eventuali danni e riparazioni al tubo, se ciò fosse ( ed è molto probabile vista l'età della pianta) spetterebbero a te.... senza nessuna colpa addebitabile al vicino per la moria della pianta che potrebbe aver cagionato il danno....

cosa diversa se tale doccia avesse lo scarico "a fondo perduto " ovvero se lo scarico di tale doccia fosse collegato ad un tombino fine a se stesso con fondo in ghiaia o a semplice dispersione per assorbimento nel terreno .....in tal caso il tuo vicino oltre ad aver compiuto
( più o meno deliberatamente ) scempio della tua pianta ha sicuramente compiuto deliberatamente un reato penale dato che tale viene considerato lo "sversamento a terra di liquidi tossici e dannosi" ....quindi tramite denuncia oltre al'obbligo di rifusione dei danni cagionati dovrà obbligatoriamente bonificare l'area interessata e potrebbe arrivare anche scontare qualche anno in carcere

detto tutto ciò trovo davvero che sia un tal caso limite, dato che davvero difficilmente si riesce a estirpare o far seccare completamente delle piante invasive e vigorose come i parthenocissus e se è successo per il veleno, cacchio doveva essere proprio gran tossico.....(e proprio per questo tale veleno per nessun motivo doveve essere sversato nemmeno se allacciato alla rete fognaria...)
questo vuol anche dire che, si, se i rami sbiadiscono di colore generalmente sono secchi e morti.... ma può anche voler dire che, se potata drasticamente, potrebbe riprendersi e cacciare nuovi rami ( ribadisco il "potrebbe" ) e ribadisco anche il potarla drasticamente , ciò vuol dire che , se ricaccia ( l'anno prossimo ora è tardi per vedere dei risultati dato che dal mese prossimo comincia ad andare in letargo ) dovrai ricominciare tutto da capo per arrivare a ricoprire di nuovo il pergolato......:Saluto::Saluto:

PS se davvero tutto ciò è dovuto ad avvelenamento e non a qualche malattia o parassita nel pane radicale.....
 
Ultima modifica:

ago79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille intanto per la risposta.
La doccia del vicino è a fondo perduto, purtroppo per la mia pianta.
Anch'io avevo pensato di potarla, ma solo nella parte eccedente la copertura della pergola, ossia i laterali. Secondo me converrebbe potenziare quelle viti contigue alla mia, nella speranza che rinfoltiscano le mie parti secche. Secondo te quando dovrei potare e cosa potrei utilizzare per spingerne la ricresciata fogliaria?
 

ago79

Aspirante Giardinauta
Eventualmente, un consiglio di una rampicante veloce e coprente con radici che non facciano saltare i mattoni? Anche perchè potrei creare un'aiuola piccola tipo 30cmx30cm?
 
Alto