Mhmm.... non sono così esperto ...prendi il tutto con semplice "beneficio del dubbio" ....quindi spero ti rispondano in modo molto più consono i VERI ESPERTI...
Ad ogni modo...aspettando i ben più autorevoli pareri e consigli dei VERI esperti....
cimici... ?
muffe o patologie radicali?
Non lo so a me non paiono propriamente patologie legate tra loro
Le macchie sulle foglie ne a me paiono bruciature ...o danni da eccesso d'acqua...
Se seccano gli steli/fusti della pianta ...in una pianta che di suo è molto robusta ben resistente (pur essendo vero che le quinquefolia sono un po meno robuste delle Tricuspidata) anche a una pletora di parassiti "fogliari" ed in pratica manco hanno bisogno di concimi.....mi vien da pensare a qualcosa di "grosso"
I fusti si seccano a partire dal basso o il secco comincia dall'alto?
In ogni caso vedendo dalle tue foto in che condizioni sono.... io proverei, procedendo dalla cima, a tagliare fusti e ramificazioni secche ( a scendere dieci cm alla volta) man mano verso il terreno, taglia sino a dove ricominciano ad essere verdi all'interno e fermati ....
Se la moria/seccume e data da patologie o attacco parassitale aereo ....la pianta potrebbe ben riprendersi con nuova gemmazione ...se invece il seccume arriva al terriccio o dopo la potatura continua a procedere ....
Non so magari sbagliando, di mio agirei drasticamente, la espianterei, pulirei il pane radicale e arriverei a sostituire tutto il terriccio...poi la reimpianterei ...