• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana

Ilariafed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi? La mia bellissima vite americana, questa primavera aveva iniziato a mettere le foglioline come tutti gli anni poi all'improvviso si sono seccate e alcuni rami se li spezzo sono secchissimi, altri verdi... Cosa le sarà successo?? Non sembra avere parassiti...cocciniglia o strani insetti...ma sta muorendo

Allegati

• IMG-20220526-WA0015.jpg
    IMG-20220526-WA0015.jpg
    113,4 KB · Visite: 8
  • _IMG_000000_000000.jpg
    _IMG_000000_000000.jpg
    562,1 KB · Visite: 8

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmm.... non sono così esperto ...prendi il tutto con semplice "beneficio del dubbio" ....quindi spero ti rispondano in modo molto più consono i VERI ESPERTI...
Ad ogni modo...aspettando i ben più autorevoli pareri e consigli dei VERI esperti....
cimici... ?
muffe o patologie radicali?
Non lo so a me non paiono propriamente patologie legate tra loro
Le macchie sulle foglie ne a me paiono bruciature ...o danni da eccesso d'acqua...
Se seccano gli steli/fusti della pianta ...in una pianta che di suo è molto robusta ben resistente (pur essendo vero che le quinquefolia sono un po meno robuste delle Tricuspidata) anche a una pletora di parassiti "fogliari" ed in pratica manco hanno bisogno di concimi.....mi vien da pensare a qualcosa di "grosso"
I fusti si seccano a partire dal basso o il secco comincia dall'alto?

In ogni caso vedendo dalle tue foto in che condizioni sono.... io proverei, procedendo dalla cima, a tagliare fusti e ramificazioni secche ( a scendere dieci cm alla volta) man mano verso il terreno, taglia sino a dove ricominciano ad essere verdi all'interno e fermati ....
Se la moria/seccume e data da patologie o attacco parassitale aereo ....la pianta potrebbe ben riprendersi con nuova gemmazione ...se invece il seccume arriva al terriccio o dopo la potatura continua a procedere ....
Non so magari sbagliando, di mio agirei drasticamente, la espianterei, pulirei il pane radicale e arriverei a sostituire tutto il terriccio...poi la reimpianterei ...

Ilariafed

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...pulcini e cose del genere non sembra avere, anche se la foglia sembra rosicchiata ... È una pianta che ha 35/40 anni..non le era mai successo e il discorso di espiantarla non mi sembra fattibile anche perché è piantata sotto il manto stradale... Eccesso di acqua no, è sempre vissuta con pochissime irrigazioni, molto rare, è una pianta molto resistente... Proverò a portarla e vedere che succede! Grazie per ora :)

marco.enne

Grazie per la risposta...pulcini e cose del genere non sembra avere, anche se la foglia sembra rosicchiata ... È una pianta che ha 35/40 anni..non le era mai successo e il discorso di espiantarla non mi sembra fattibile anche perché è piantata sotto il manto stradale... Eccesso di acqua no, è sempre vissuta con pochissime irrigazioni, molto rare, è una pianta molto resistente... Proverò a portarla e vedere che succede! Grazie per ora :)
Aspetta le cose che hai scritto potrebbero FORSE trovare una causa possibile/plausibile... ma ti vorrei fare alcune altre domande....
non sta in un giardino "chiuso privato" solo accessibile a voi ?
Con pane radicale eradicato "sotto l'asfalto" di una strada usata anche da altre persone?
Su questa strada sono stati fatti lavori più o meno recenti nelle sue immediate vicinanze ?
E che tipo di lavori hanno scavato riasfaltato ecc.ecc ?
Ed infine scusa ma devo per forza chiedertelo....come stai a rapporti di vicinato?
hai avuto a che dire con qualcuno dei vicini ?

Ilariafed

Aspirante Giardinauta
Sta in una corte privata, ma dove ci passano anche altre persone, non asfaltata ma pavimentata, non sono stati fatti dei lavori, e il rapporto con i vici e molto buono, e tutti mi dicono di quanto è bella questa vite, soprattutto in autunno..

marco.enne

Sta in una corte privata, ma dove ci passano anche altre persone, non asfaltata ma pavimentata, non sono stati fatti dei lavori, e il rapporto con i vici e molto buono, e tutti mi dicono di quanto è bella questa vite, soprattutto in autunno..
Allora ci sta da sperare che, sotto, le radici non si stiano soffocando per mancanza di spazio...(o che non si stiano avvelenando per chissà "cosa"...
Rimangono in piedi tutte le altre ipotesi e soluzioni....

Alto